Autore Topic: Sviluppare un'applicazione su più schermate  (Letto 688 volte)

Offline noiseimpera

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy II
  • Sistema operativo:
    MacOSX
Sviluppare un'applicazione su più schermate
« il: 26 Marzo 2012, 11:56:44 CEST »
0
Salve android developers,
sono uno sviluppatore di app alle prime armi. Dopo aver letto un pò di materiale su android, activity, content bla bla e provato una serie di tutorial, mi appresto a sviluppare la mia applicazione.
Il problema con il quale mi scontro è il seguente:
  • la mia applicazione si compone di più schermate, in particolare un main e un menu che a seconda della scelta mi porta nella libreria foto del mio smartph o mi permette di scattare una nuova foto.
il mio dubbio è:
  • devo creare un file xml e una nuova activity per quante sono le schermate della mia app o posso anche sfruttare una sola activity per più file xml
  • il layout lo richiamo nella procedura oncreate in setContentView(R.layout.main); o posso richiamarlo in qualsiasi punto della mia app?

mi va bene anche qualche link a tutorial, anche se, a dire il vero io ho trovato poco riguardo questa cosa.

Grazie a tutti.

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
Re:Sviluppare un'applicazione su più schermate
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2012, 13:26:33 CEST »
0
  • devo creare un file xml e una nuova activity per quante sono le schermate della mia app o posso anche sfruttare una sola activity per più file xml
  • il layout lo richiamo nella procedura oncreate in setContentView(R.layout.main); o posso richiamarlo in qualsiasi punto della mia app?

Per la prima domanda: é possibile usare una sola activity con più file xml, ma l'approccio corretto é di creare un'activity diversa per ogni xml diverso.
Per la seconda domanda: é corretto chiamarlo all'interno di un'activity.
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline noiseimpera

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy II
  • Sistema operativo:
    MacOSX
Re:Sviluppare un'applicazione su più schermate
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2012, 13:02:09 CEST »
0
Nel caso in cui ho due activity per due xml diversi e ho un bottone nel primo xml che mi porta al secondo xml, nel parametro onClick del Button che esegue il "linkaggio" come posso dirgli di eseguire un metodo dell'altra activity?

Spero di essere stato chiaro : )