Autore Topic: Scattare foto ed associare tag GPS  (Letto 1149 volte)

Offline ethaniel

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Scattare foto ed associare tag GPS
« il: 25 Marzo 2012, 17:25:12 CEST »
0
Salve a tutti, vi espongo il problema.
Dovrei creare un'applicazione che permette di scattare una foto e associare a questa un tag gps.
Da quel che ho capito è possibile agire in 2 modi:
1) Usare un Intent per invocare l'applicazione camera di Android, ricevere il risultato dell'intent e aggiungere le coordinate com tag EXIF (qualcosa come qua http://www.anddev.it/index.php?reportsent;topic=6229.msg39244#msg39244);
2) Creare un'Activity camera personalizzata ed associare il tag settando i parametri (sostanzialmente usando le funzioni setGpsLatitude() ecc..).

Ora, supponendo di non aver scritto baggianate, quale dei due metodi conviene utilizzare (sulla base delle - minime - specifiche fornite)? Quando conviene utilizzare uno e quando l'altro?

Grazie

Offline leencoo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Înjunghia dvs. zâmbet demonice pentru creierul me
    • Google+
    • leencoo
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Eee Pad Transformer Prime TF201
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04, Windows 7
Re:Scattare foto ed associare tag GPS
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2012, 23:32:48 CEST »
0
A mio parere la cosa più conveniente è creare un'activity camera personalizzata , almeno lo fai nel momento di scatto foto... se usi il primo metodo e fai una foto da un treno o da un aereo (apparte che non puoi per regolamenti) ad esempio l'aggiunta in un secondo momento del tag potrebbe risultare in una mancata accuratezza...
Spero che il mio suggerimento sia fonte di idee per te.
Fammi sapere cosa deciderai.. sono curioso.. ;-)
+----------------------------------------------------------+
| GnuPG/PGP Key-Id: 0x131E883F                      |
| ()  ascii ribbon campaign - against html e-mail |
| /\  against proprietary attachments                 |

Offline ethaniel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Scattare foto ed associare tag GPS
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2012, 00:51:13 CEST »
0
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta  :-).
Al momento sarei più orientato sull'utilizzo dell'applicazione Camera di default, così da poter utilizzare tutte le funzionalità offerte da quest'ultima senza doverle reimplementare nella mia camera personalizzata.
Per quanto riguarda l'aggiunta del tag GPS, l'idea era quella di avviare la ricerca della posizione da subito (che può essere l'inizio dell'applicazione o la specifica richiesta dell'utente di voler scattare la foto, es. evento pressione di un buttone) così da fare in modo che allo scatto della foto siano note le coordinate GPS; l'inserimento di queste avverrebbe non appena l'applicazione Camera restituisce il controllo alla (mia) applicazione chiamante, operando sull'header EXIF.
Però, non avendo esperienza e non avendo mai lavorato sulla camera, volevo raccogliere un pò di opinioni prima di procedere.