Autore Topic: NoClassDefFoundException e ADT 17  (Letto 2998 volte)

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +202
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
NoClassDefFoundException e ADT 17
« il: 23 Marzo 2012, 10:05:31 CET »
0
Off-Topic:
Se vuoi essere assunto in Google mandategli un curriculum con scritto: "Sono un imbecille casinista che godo nel far vomitare gli sviluppatori"

Penso di essere uno dei primi che incorre in questo problema visto che il forum non è stato ancora tempestato da lamentele... spero quindi che questo post risolva immediatamente un problema dovuto alla totale ed immensa incapacità del gruppo di sviluppatori dell'ADT di Google.

Il 21 Marzo 2012 è  uscita la versione 17 dell'ADT.

Da buon sviluppatore la installo, play sul mio progetto è BOOOM, non parte: sul logcat risulta un bel "NoClassDefFoundError" su una classe che ovviamente esiste su un altro progetto ma che è correttamente referenziata sul Java Build Path e che ha sempre funzionato!

Check librerie ok, check progetti esterni ok, check di tutto in resto ok.
Vado a leggere i dettagli della release e noto un articolo proprio sui jar esterni: Dealing with dependencies in Android projects - Android Tools Project Site

Sull'articolo si nota che uno sfegatato imbecille del team di google ha deciso che per la versione 17 la cartella "lib" (dove google fino a poco tempo fa diceva di mettere le librerie) deve essere rinominata in "libs" e che le Referenced Library non devono più essere prese in considerazione per l'export, se non lo fai i tuoi jar magicamente non verranno più esportati e la tua applicazione andrà in errore.

Risolvo questo problema e crash! la mia applicazione continua ad andare in crash! Le classi dei progetti esterni non vengono più esportati in automatico! Devi manualmente dire che vuoi esportato il progetto su Java Buid Path -> Order and Export.

Ho trovato un articolo che spiega molto meglio del gruppo di Google su cosa devi fare per rimediare alle cavolate di Google: How to fix the "ClassDefNotFoundError" with ADT 17 | Foxykeep on Android

Buon NoClassDefFoundError a tutti!

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:NoClassDefFoundException e ADT 17
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2012, 11:08:05 CET »
0
Off-Topic:
Se vuoi essere assunto in Google mandategli un curriculum con scritto: "Sono un imbecille casinista che godo nel far vomitare gli sviluppatori"

Penso di essere uno dei primi che incorre in questo problema visto che il forum non è stato ancora tempestato da lamentele... spero quindi che questo post risolva immediatamente un problema dovuto alla totale ed immensa incapacità del gruppo di sviluppatori dell'ADT di Google.

Beh dai non è che sono incapaci, diciamo che dovrebbero fare un testing più intensivo.

Offline Cromir

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    CromEth
  • Sistema operativo:
    Windows 7 / Windows 8
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2012, 11:15:12 CET »
0
Secondo me dovrebbero sviluppare un ambiente di sviluppo degno di questo nome!

Sono uno sviluppatore Android e una cosa che mi fa imbestialire è che tutte le altre piattaforme hanno due ambienti di sviluppo che spingono al massimo le capacità del proprio SDK e soprattutto dell'emulatore.

Allora va bene il concetto open source blablabla...xò il loro punto di forza secondo me sono gli sviluppatori come noi che produciamo apps su cui loro guadagnano...quindi dovrebbero metterci in condizioni di sviluppare nel modo più semplice possibile.

Ok, scusate lo sfogo...ma stanotte son stato sveglio fino alle 2.00 per risolvere questo problema.   >:(

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +202
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2012, 11:22:43 CET »
0
Beh dai non è che sono incapaci, diciamo che dovrebbero fare un testing più intensivo.

No sono incapaci:
- Deprecare metodi come findPreference o addPreferencesFromResource di PreferenceActivity motivando "This function is not relevant for a modern fragment-based PreferenceActivity." senza aggiungere la classe PreferenceFragment alla libreria di compatibility v4;
- Chiedere ad android tool di aggiornare le librerie di progetto e ritrovarsi "android-support-v4.jar" sotto "Referenced Library" invece che sotto "Android Dependencies" come da loro imposto;
- tanto tanto altro!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2012, 12:29:40 CET »
0
La penso in modo molto simile a Cromir. Accettabilissimo un tool grezzo nei primi tempi, quando c'era molto lavoro da fare sulla piattaforma.

Ma da oltre un annetto la piattaforma è molto stabile, mentre il tool di sviluppo è migliorato molto poco. Anzi, più in generale penso che il gruppo che segue lo "sviluppo per Android" abbia inanellato una serie di scelte pessime che hanno avuto ed hanno un impatto non trascurabile su Android stesso.

Dico due cose, ovvie, che personalmente mi danno fastidio:
- Emulatore per tablet: tutti sanno che è OSCENO e che è la principale causa delle poche app per tablet, possibile non abbiano le risorse umane e tecniche per risolvere questo problema?
- Compatibility Library: idea bella, ma copre solo parzialmente la compatibilità, e questo rappresenta una vera e propria barriera all'utilizzo delle nuove classi, che a sua volta fa passare la "voglia" di fare applicazioni per tablet.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Meroelyth

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2012, 14:29:54 CEST »
0
TOTALMENTE d'accordo con Marco!!!

Maledetto imbecille quello sviluppatore!

Offline Nokias

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2013, 19:16:44 CEST »
0
Se si ha questo problema e con la guida di Marco non si riesce ancora a risolvere che cosa consigliate di fare?