Autore Topic: Sistema OCR  (Letto 1136 volte)

Offline Giusy

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ACER liquid Mini
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.5
Sistema OCR
« il: 22 Marzo 2012, 18:47:15 CET »
0
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta al forum e sto cercando di realizzare un'applicazione per android che mi permetta di rilevare una stringa numerica contenuta in un'immagine. Ho trovato diverse librerie che mi permettono di realizzare ciò, come ad esempio Aspose, ma il problema è riesco ad ottenere buoni risultati solo per particolari tipologie di immagini (ad esempio quelle che contengono scritta nera su sfondo bianco). Avete qualche suggerimento per realizzare OCR a partire da qualsiasi tipo di immagine, come ad esempio la fotografia di un contatore dell'acqua?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo id aiuto ...  :-)

Giusy

Offline Giovanni D'Addabbo

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Google+
    • giovannid
    • giovanni.daddabbo
    • magoscuro
    • Mostra profilo
    • Rhubbit.it - Sviluppo app Android/iOs
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Rhubbit srl
  • Sistema operativo:
    Windows/Mac/Linux
Re:Sistema OCR
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2012, 09:04:44 CET »
0
beh a partire dal contatore dell'acqua non otterrai nulla se gli dai in pasto la foto nuda e cruda, tuttavia potresti giocare con il contrasto e la luminosità in modo tale da avere un'immagine fortemente contrastata e quindi un simil effetto "testo nero sfondo bianco".
Hai già provato a fare un'elaborazione dell'immagine prima di darla in pasto all'ocr?

Offline denper

• Utente normale
  • Respect: +60
    • Mostra profilo
    • Anddenper
  • Dispositivo Android:
    Moto G
  • Play Store ID:
    denper
  • Sistema operativo:
    Window 7, Windows XP
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2012, 09:47:31 CET »
0
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta al forum e sto cercando di realizzare un'applicazione per android che mi permetta di rilevare una stringa numerica contenuta in un'immagine. Ho trovato diverse librerie che mi permettono di realizzare ciò, come ad esempio Aspose, ma il problema è riesco ad ottenere buoni risultati solo per particolari tipologie di immagini (ad esempio quelle che contengono scritta nera su sfondo bianco). Avete qualche suggerimento per realizzare OCR a partire da qualsiasi tipo di immagine, come ad esempio la fotografia di un contatore dell'acqua?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo id aiuto ...  :-)

Giusy

Ciao io a suo tempo ho utilizzato come libreria Tesseract  (http://en.wikipedia.org/wiki/Tesseract_%28software%29) con licenza Apache License v2.0, quindi la puoi utilizzare liberamente.

Un progetto che l'ha utilizzata è Mezzofanti, che se non ricordo male è stato uno tra i finalisti del primo contest Android promosso da Google.

Questi sono i link del progetto:

IT Wizard » Mezzofanti – Augmented reality through text-recognition.
IT Wizard » Mezzofanti – Install&Run Tutorial

Ti dico già che per utilizzare l'engine Tesseract scritto in C/C++ viene utilizzato Android NDK, con cui devi avere un'pò di famigliarità.
In ogni caso nei link che ti ho mandato trovi tutta la documentazione necessaria.

L'altro problema, come giustamente ha scritto MagOscuro, riguarda la qualità dell'immagine acquisita, che nel caso di un contatore consite in scritta bianca su sfondo nero. A questo punto ti consiglierei di trasformare l'immagine in scala di grigi e poi trasformarla in bianco e nero tramite qualche algoritmo di Threshold (http://en.wikipedia.org/wiki/Thresholding_%28image_processing%29). Passo finale applicare all'immagine in bianco e nero un algoritmo di Invert.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. [A.Einstein]

Proteggi la tua privacy! Utilizza GhostPhone! https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.gp
Giochi a Winforlife e Superenalotto e sei stanco di controllare le tue schedine manualmente? Prova Checkwin: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.checkwintrial

Offline Giusy

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ACER liquid Mini
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.5
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2012, 19:13:07 CET »
0
Ragazzi vi ringrazio per i vostri consigli. Ora provo ad usare la libreria tesseract e provo anche a fare editing sull'immagine.... se riesco a produrre qualcosa di utile e interessante, vi farò sapere!!!!!  ;-)