Autore Topic: Comunicazione tra Applicazioni  (Letto 931 volte)

Offline NonnoPapero

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Comunicazione tra Applicazioni
« il: 07 Marzo 2012, 10:02:57 CET »
0
Salve,
sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti.

Vorrei scrivere un middleware in grado di svolgere determinati compiti (non vi spiego quali per non dilungarli). Questo middleware dovrebbe presentarsi allo sviluppatore come qualcosa da poter usare facilmente, ad esempio una libreria da includere nell'applicazione.
Dato che compito del middleware sarà anche prendere statistiche sull'applicazione che lo usa, e applicare poi degli algoritmi decisionali sulla totalità delle informazioni raccolte, dove per totale intendo anche tra più applicazioni, stavo pensando che l'idea della libreria non va tanto bene.
L'idea quindi è fare un applicazione che funga da middleware per le altre applicazioni che la vogliono usare. Esempio banale, l'applicazione A invia dei dati all'applicazione B (il middleware), B fa qualcosa con questi dati e dopo un certo periodo di tempo risponde ad A, tutto questo dovrà poter avvenire anche in maniera asincrona possibilmente.

Non ho mai scritto nulla per android ne per altri dispositivi mobili, quindi parto decisamente in salita, il mio problema è che non riesco a capire quali classi è meglio usare per una cosa del genere, quale tipo di architettura è meglio implementare ecc ecc.

Se mi poteste almeno indirizzare sulla strada giusta, non so con qualche tutorial adatto o cose del genere, mi farebbe molto comodo.

Grazie mille.

PS: Spero di aver scelto la sezione del forum adatta.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Comunicazione tra Applicazioni
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2012, 11:33:54 CET »
0
Ciao e benvenuto.
La comunicazione tra applicazioni nel caso più semplice avviene tramite Intent.
Riferendosi al tuo esempio l'applicazione A invia in broadcast un Intent  contente i dati (ricordati che puoi passare tipi primitivi o classi che implementano l'interfaccia Parcelable o Serializable) e l'applicazione B li riceve tramite un componente BroadcastReceiver e avvia un Service (o meglio ancora un IntentService) che effettua l'elaborazione che serve e rilancia un altro intent con la risposta che questa volta riceverà un BroadcastReceiver registrato in A.
Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi.

Alcuni link utili:

Intents and Intent Filters | Android Developers
BroadcastReceiver | Android Developers

[facile] Passaggio di dati tra un'activity ed un'altra - Android Developers Italia (per come aggiungere dati ad un intent)

Offline NonnoPapero

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:Comunicazione tra Applicazioni
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2012, 12:08:32 CET »
0
Grazie mille, erano proprio le indicazioni che stavo cercando.

Di altri dubbi ne ho mille ma sicuramente la maggior parte se ne andrà con lo studio dei tutorial.

Grazie ancora per la risposta chiara e veloce.

Ciao