Autore Topic: Riapre AppInventor (in beta)  (Letto 3162 volte)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Riapre AppInventor (in beta)
« il: 05 Marzo 2012, 18:40:58 CET »
Tempo fa Google abbandonò ufficialmente supporto e sviluppo dello strumento AppInventor, per lo sviluppo semplificato di applicazioni Android. Tuttavia il tool fu ceduto al MIT, che oggi lo ha riaperto in versione beta.

MIT App Inventor
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline enfandroid

Re:Riapre AppInventor (in beta)
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2013, 23:30:39 CET »
Confermo e vorrei riportare in vita questo topic in quanto non trovo molto riguardo app inventor su questo forum e per quanto limitato possa essere, credo che sia un ottimo strumento per avvicinarsi al mondo android, soprattutto x chi non conosce java....

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2013, 00:14:49 CET »
io invece lo trovo controproducente. Porta troppi sviluppatori "casuali" a fare app non ben strutturate. Lo sviluppatore è un mestiere, ci vuole sacrificio e impegno per farlo.
Per fare l'ingegnere ci vuole una laurea e l'iscrizione all'albo, per lo sviluppatore bisogna conosce le strutture dati, i linguaggi di programmazione e via dicendo...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Eu4ia

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Eu4ia
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10 + Windows 7
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2013, 00:34:53 CET »
io invece lo trovo controproducente. Porta troppi sviluppatori "casuali" a fare app non ben strutturate. Lo sviluppatore è un mestiere, ci vuole sacrificio e impegno per farlo.
Per fare l'ingegnere ci vuole una laurea e l'iscrizione all'albo, per lo sviluppatore bisogna conosce le strutture dati, i linguaggi di programmazione e via dicendo...

Straquotone!  :-)

Anche se ... sapete se esiste anche su eclipse una possibilità di adb via wifi come quella del MIT? http://appinventor.mit.edu/explore/blogs/andrew/2012/12/app-inventor-goes-wireless.html
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 00:38:51 CET da Eu4ia »
Se ti sono stato utile premi "Thanks" ;-)

Offline enfandroid

« Risposta #4 il: 12 Marzo 2013, 05:52:35 CET »
Per niente daccordo......................

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2013, 08:36:36 CET »
Straquotone!  :-)

Anche se ... sapete se esiste anche su eclipse una possibilità di adb via wifi come quella del MIT? http://appinventor.mit.edu/explore/blogs/andrew/2012/12/app-inventor-goes-wireless.html
sarebbe off topic, ma https://play.google.com/store/apps/details?id=siir.es.adbWireless&hl=it

Citazione da: enfadroid
E perchè mai? argomenta e spiega perchè, altrimenti il tuo è un messaggio utile solo a fare numero!
Che background informatico hai per dire che è appinventor è una cosa utile? Sai cosa si può fare con e cosa senza?
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline enfandroid

« Risposta #6 il: 12 Marzo 2013, 09:19:08 CET »
Andavo di fretta e mi sono "mangiato" il testo restante....

App inventor si sta evolvendo molto , infatti proprio per questo ho cercato di riesumare un topic dove veniva citato. Riguardo app inventor ci sono blog, tutorial e diverse app in giro sul web...

Certo non è uno strumento professionale (sperando che lo diventi) e ha i suoi bei limiti, quali ad esempio la non possibilità di salvare dei file tipo csv o testo sul dispositivo (ma sono in lavorazione da parte dello staff), non ha un vero e proprio database locale, ma solo uno strumento che ti permette di memorizzare variabili in locale (con il quale però io sono riuscito ad implementare un piccolo gestionale).
Sotto certi aspetti consente di sviluppare app in pochissimo tempo.

Per quanto io sia poco pratico di android, java e derivati, sono riuscito a fare con questo strumento delle app decenti....consiglio di rivalutarlo anche perchè integrabile con app di + alto livello....

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2013, 09:36:28 CET »

Vista la tua "scalata ai 50post" i tuoi successivi messaggi saranno moderati.

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2013, 10:08:44 CET »
Mah che dire, appoggio Nicola_D tutta la vita.

Programmare è sicuramente passione, creatività ed ingegno però ci vogliono i "fondamentali". Anche se fatto per passione è comunque un lavoro che richiede esperienza.

Se posso andare OT (ma nemmeno tanto) credo che prima o poi google dovrà mettere dei controlli in stile apple su quello che viene rilasciato. Avere 100 app, la maggior parte delle quali sono fatte in modo approssimativo se non volutamente   fraudolente e poco trasparenti è un danno per tutti. E' un danno perchè l'utente non si fida se non vede numeri inequivocabili, è un danno perchè l'utente scarica meno, è un danno perchè lo sviluppatore monetizza meno e con lui anche google è un danno perchè ti ritrovi con della roba sul telefono che si comporta in modo scorretto.

Il tempo in cui era vitale avere centinaia di migliaia di app per poter dire "anche android ha tante app quante apple" è passato. Non auspico un controllo ferreo in stile samsung tantomeno mi aspetto che google mi faccia i test gratis, ma almeno una breve verifica sarebbe giusta.

Così ti ritrovi con delle app che si perdono tra centinaia di stupidaggini e diventa fondamentale essere alto in lista o avere certi numeri. Ma "professionalmente" questo sistema, che uno riesca o meno a sfruttarlo, è decisamente sconfortante.

Quando trovi gente che monetizza a danno dell'utente e continua nonostante gli seghino un paio di account al mese inizi a pensare che se ci fossero meno app stupide e più controlli forse sarebbe meglio.

Poi uno può anche decidere di fare milioni di download dandosi al banditismo ma quello non è essere programmatori, bensì delinquenti.  :-(
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 10:18:58 CET da undead »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2013, 10:22:06 CET »
Se posso andare OT (ma nemmeno tanto) credo che prima o poi google dovrà mettere dei controlli in stile apple su quello che viene rilasciato. Avere 100 app, la maggior parte delle quali sono fatte in modo approssimativo se non volutamente   fraudolente e poco trasparenti è un danno per tutti. E' un danno perchè l'utente non si fida se non vede numeri inequivocabili, è un danno perchè l'utente scarica meno, è un danno perchè lo sviluppatore monetizza meno e con lui anche google è un danno perchè ti ritrovi con della roba sul telefono che si comporta in modo scorretto.

Sono d'accordo che questo è uno dei problemi principali della piattaforma.

Però non sono d'accordo su soluzioni tipo esclusione dal market. Per me sarebbe meglio un sistema di reputazione gestito da google stesso, che permetta agli sviluppatori "affidabili" di essere più visibili e ben riconoscibili. Un meccanismo che incentivi a mantenere attivo l'account storico (per mantenere la reputazione) e contemporaneamente permetta agli utenti di filtrare le app in base a questo genere di reputazione.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2013, 10:34:01 CET »
Sono d'accordo che questo è uno dei problemi principali della piattaforma.

Però non sono d'accordo su soluzioni tipo esclusione dal market. Per me sarebbe meglio un sistema di reputazione gestito da google stesso, che permetta agli sviluppatori "affidabili" di essere più visibili e ben riconoscibili. Un meccanismo che incentivi a mantenere attivo l'account storico (per mantenere la reputazione) e contemporaneamente permetta agli utenti di filtrare le app in base a questo genere di reputazione.
Un controllo troppo stringente è fuori dalla filosofia android e non sarebbe corretto. Io mi riferivo più che altro al processo di upload che impiega massimo un paio d'ore (da quanto ne so finalmente da settembre 2012 danno una passata di antivirus sugli apk!!!). Cioè preferirei che la mia app andasse online 12 ore dopo invece di 2 e magari qualche app fraudolenta venisse "restituita al mittente per verifica". Anche un sistema di merito potrebbe andare bene. Diciamo in generale qualunque cosa che ti possa aiutare a dire: lo sviluppatore tal dei tali è onesto e tratta onestamente i suoi utenti.

Offline Eu4ia

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Eu4ia
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10 + Windows 7
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2013, 10:45:24 CET »
Scusate l'ot.

Ragazzi, io credo che il trend del "tutto facile e subito" (e non parlo solo di programmazione) sia purtroppo il riflesso di quello che vedono i "ragazzi/e" tutti i giorni in televisione.
In TV fanno vedere, per la stragrande maggioranza del tempo, gente come le veline e non Margherita Hack o persone di quel livello.

Seno e labbra rifatte fanno arrivare ad un successo (ai miei occhi inaspettato), molto prima di aver capito dove scaricare un SDK.  :D

Che senso ha studiare Java, l'SDK ecc ecc quando con app-inventor posso pubblicare (generalmente app di bassa qualità o comunque molto standardizzata) e magari guadagnarci anche qualche soldino.

Non ce l'ho con nessuno, per carità, ognuno è libero ed a dire il vero c'è anche chi si va a bucare anzichè buttarsi su qualcosa di molto più intelligente.

Il problema evidenziato negli ultimi post esiste ma la magra realtà è che (su grandi numeri) tira più un'app con 2 cul1 che roba intelligente, proprio perchè gli utenti che lo usano maggiormente sono gli stessi della prima riga di questo post.  ???

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2013, 11:06:10 CET »
Aspetta un attimo... scindiamo le due cose.

Da una parte il market ha delle "falle" (che qualcuno sfrutta in modo truffaldino). Se non vogliamo addentrarci nel discorso diciamo che è quantomeno migliorabile.
Questo vale a prescindere dal fatto che la gente voglia scaricare i cul1. Scaricare cul1app 2.0 non è reato e non mi permetto di giudicare chi scarica i cul1.
Però se è possibilie migliorare la qualità e l'affidabilità del market credo sia giusto farlo, senza per questo vietare le app coi cul1 o penalizzarle senza motivo.

Trovo stupefacente che ci siano app con la scritta olympics che vengono segate via e magari qualcuno si ritrova senza account quando c'è gente che ciclicamente ha gli account segati via e continua imperterrita ad APPESTARE milioni di device con spam quando va bene e furto di dati personali quando va male.

Per il discorso java/sdk io ti posso parlare a titolo personale. Se ti sembrerò un pò "duro" mi scuso in anticipo ma ognuno ha la propria esperienza personale.
La prima volta che in vita mia ho scritto un programma C era il 1993. 20 anni fa.

Per me android è un hobby ho il mio lavoro (come programmatore) e non pago le bollette grazie ad android (per fortuna altrimenti sarei sotto un ponte  :-P ). Siccome programmare non è solo un lavoro ma è una passione, se nel mio tempo libero decido di dedicarmi a qualcosa che già faccio durante il resto della giornata voglio imparare qualcosa. Programmare significa aprire la mente a nuove tecnologie e rendersi conto che non si smette mai di imparare. Imparare è la chiave di tutto, mantenere sempre quella passione e quella curiosità. L'informatica cambia continuamente è il suo bello. E' quello che per me la rende appassionante. Imparare un lavoro e passare una vita a fare le stesse identiche cose secondo me è deprimente.

Capisci che se devo fare due click e rilasciare una app che mi fa guadagnare 20$ al mese se va bene, evito. Posso impiegare il mio tempo libero in modo migliore.

Tu chiedi che senso abbia studiare (IMPARARE) java, l'sdk quando c'è app inventor. Non devi chiederlo a me, devi chiederlo a chi lo usa. E continuerà giustamente ad usarlo se è contento così... non sarò certo io a vietarglielo, figurati!

Però permettimi di dire una cosa che magari suona brutta. Io posso andare dalla signora del piano di sotto, stringere il tubo sotto al lavandino e mettermi in tasca 10 euro. Ho riparato una perdita, ma non sono un idraulico. Qualcuno avrà rilasciato delle app e ci avrà guadagnato qualche soldino.

Però non è un programmatore.

Offline Eu4ia

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Eu4ia
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10 + Windows 7
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2013, 11:25:43 CET »
Ok credo ci sia stato un malinteso (forse mi sono espresso male) e non mi piace lasciare aperti contenziosi  :-)

Da una parte il market ha delle "falle" (che qualcuno sfrutta in modo truffaldino). Se non vogliamo addentrarci nel discorso diciamo che è quantomeno migliorabile.
Questo vale a prescindere dal fatto che la gente voglia scaricare i cul1. Scaricare cul1app 2.0 non è reato e non mi permetto di giudicare chi scarica i cul1.
Però se è possibilie migliorare la qualità e l'affidabilità del market credo sia giusto farlo, senza per questo vietare le app coi cul1 o penalizzarle senza motivo.

Trovo stupefacente che ci siano app con la scritta olympics che vengono segate via e magari qualcuno si ritrova senza account quando c'è gente che ciclicamente ha gli account segati via e continua imperterrita ad APPESTARE milioni di device con spam quando va bene e furto di dati personali quando va male.

Concordo completamente! ed aggiungo che non giudico nemmeno chi la pubblica, sia chiaro.

Per il discorso java/sdk io ti posso parlare a titolo personale. Se ti sembrerò un pò "duro" mi scuso in anticipo ma ognuno ha la propria esperienza personale.
La prima volta che in vita mia ho scritto un programma C era il 1993. 20 anni fa.

Sembrerà la gara a chi ce l'ha più lungo  :D ... io ho inzizato con un 8086 a fosfori verdi della IBM nel lontano 1985 e non sono programmatore (di professione anche se non ci sono poi così lontano)

Per me android è un hobby ho il mio lavoro (come programmatore) e non pago le bollette grazie ad android (per fortuna altrimenti sarei sotto un ponte  :-P ). Siccome programmare non è solo un lavoro ma è una passione, se nel mio tempo libero decido di dedicarmi a qualcosa che già faccio durante il resto della giornata voglio imparare qualcosa. Programmare significa aprire la mente a nuove tecnologie e rendersi conto che non si smette mai di imparare. Imparare è la chiave di tutto, mantenere sempre quella passione e quella curiosità. L'informatica cambia continuamente è il suo bello. E' quello che per me la rende appassionante. Imparare un lavoro e passare una vita a fare le stesse identiche cose secondo me è deprimente.

Capisci che se devo fare due click e rilasciare una app che mi fa guadagnare 20$ al mese se va bene, evito. Posso impiegare il mio tempo libero in modo migliore.

Sono nella tua stessa condizione, concordo ed aggiungo -= Knowledge must be free =- !  ;-)

Tu chiedi che senso abbia studiare (IMPARARE) java, l'sdk quando c'è app inventor. Non devi chiederlo a me, devi chiederlo a chi lo usa. E continuerà giustamente ad usarlo se è contento così... non sarò certo io a vietarglielo, figurati!

Però permettimi di dire una cosa che magari suona brutta. Io posso andare dalla signora del piano di sotto, stringere il tubo sotto al lavandino e mettermi in tasca 10 euro. Ho riparato una perdita, ma non sono un idraulico. Qualcuno avrà rilasciato delle app e ci avrà guadagnato qualche soldino.

Però non è un programmatore.

E' qui che ho capito che forse mi sono espresso male, io intendevo dire proprio il contrario ...
Io non sono mai stato abituato, nella vita in generale, ad usare le scorciatoie (per carità non che allungassi la strada volontariamente eheh) e non trovo corretto che sfruttando le scorciatoie qualcuno risulti "migliore" di altri.
(Converrai con me che per trascinare un bottone graficamente non lo chiamerei proprio programmare.)
Con questo non intendo che se qualcuno pubblica utilizzando App-Inventor sia "peggiore" di altri per carità, intendo dire proprio quello che hai scritto tu: probabilmente non è un programmatore.

Ma ora che ci penso e rileggo credo che stiamo dicendo la stessa cosa    :-P

Non vorrei subire le ire dei nostri amici moderatori ... ora divento piccolo piccolo e svanisco ...  O:-)
« Ultima modifica: 12 Marzo 2013, 11:27:24 CET da Eu4ia »

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2013, 11:35:10 CET »
Stiamo facendo polemica dove non ci dovrebbe essere...  ;-)

Sembrerà la gara a chi ce l'ha più lungo  :D ... io ho inzizato con un 8086 a fosfori verdi della IBM nel lontano 1985 e non sono programmatore (di professione anche se non ci sono poi così lontano)
Ahahah no no non è una gara a chi ce l'ha più lungo era per dire che se dopo anni e anni che (tra hobby e lavoro) programmo decido di accendere il pc nel tempo libero e mi metto a fare qualcosa non ha senso per me fare due click tanto per rilasciare una app. Vado al cinema piuttosto.  :-)

Citazione
E' qui che ho capito che forse mi sono espresso male, io intendevo dire proprio il contrario ...
Io non sono mai stato abituato, nella vita in generale, ad usare le scorciatoie (per carità non che allungassi la strada volontariamente eheh) e non trovo corretto che sfruttando le scorciatoie qualcuno risulti "migliore" di altri.
(Converrai con me che per trascinare un bottone graficamente non lo chiamerei proprio programmare.)
Con questo non intendo che se qualcuno pubblica utilizzando App-Inventor sia "peggiore" di altri per carità, intendo dire proprio quello che hai scritto tu: probabilmente non è un programmatore.

Ma ora che ci penso e rileggo credo che stiamo dicendo la stessa cosa    :-P

Non vorrei subire le ire dei nostri amici moderatori ... ora divento piccolo piccolo e svanisco ...  O:-)
No ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa: liberissimi di usare app inventor, ma programmare è un'altra cosa.  E appunto non mi riferivo a te ma rispondevo alla tua domanda (retorica) perchè imparare java/sdk etc. Perchè se vuoi programmare e fare il programmatore devi imparare.

Poi appunto se uno vuole rilasciare una app e trascinare due bottoni liberissimo di farlo ma ciò non lo rende un programmatore.

;-)