Autore Topic: Canvas???  (Letto 1059 volte)

Offline undead

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 666
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Canvas???
« il: 21 Febbraio 2012, 09:05:01 CET »
Guardando le sezioni mi sono accorto che la parte grafica è genericamente messa sotto OpenGL ES.

A parte le differenze tra una API fixed function come OpenGL ES 1.x e una programmabile come OpenGL ES 2.0 mi chiedevo perchè non ci fosse una sottosezione apposita per il 2D vero e proprio (ed eventualmente perchè non ci fosse una sottosezione OpenGL ES 2.0).

Mi rendo conto che in generale è più veloce disegnare con OpenGL ma ci sono tante cose che possono essere fatte "a mano" senza passare da OpenGL e per scopi didattici può essere utile partire dalle basi del disegno 2D. Impararsi una API come OpenGL (che non è pensata per il disegno 2D) e doversi pure imparare le basi può essere un problema.. magari va a finire che tutti si scaricano AndEngine.  :-P

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Canvas???
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2012, 09:56:34 CET »
Parlo a titolo strettamente personale.

Per giustificare sezioni distinte ci vorrebbe una discreta attività sull'argomento e diversi tutorial, ma (almeno per ora) mi sembra siano argomenti relativamente poco richiesti.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store