Autore Topic: Activity singola e più ListView  (Letto 726 volte)

Offline Mr.Donut

• Utente junior
  • **
  • Respect: +4
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One, Lg Optimus Chat
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
Activity singola e più ListView
« il: 06 Febbraio 2012, 15:57:57 CET »
0
Salve a tutti, avrei bisogno dei vostro prezioso aiuto!
Vorrei sapere se sia possibile utilizzare più ListView in una singola activity.
Per farvi capire che cosa intendo vi farò un esempio:

La mia activity richiama una listview1 di button, cliccando su uno di questi button vorrei che scomparisse dallo schermo la listview1 e comparisse una listview2 con altri button. Dalla listview2 adesso vorrei inserire un button per tornare alla listview1 oppure passare ad una listview3. Per farla breve, vorrei prendere da un mio server dei gruppi di domande, ognuno con un nome, creare per ogni gruppo un button che quando viene premuto permetta all'utente di vedere le domande del gruppo scelto e cliccando su un button domanda, l'utente possa visualizzare le risposte e decidere a cosa rispondere.

E' possibile fare una cosa del genere?

Grazie

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Activity singola e più ListView
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2012, 17:33:35 CET »
0
in pratica vuoi dei tab con dentro un'activity per ogni lista, e vuoi che quando clicchi su un elemento di una delle liste ti si apra un'activity con le risposte?
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Mr.Donut

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2012, 17:41:47 CET »
0
in pratica vuoi dei tab con dentro un'activity per ogni lista, e vuoi che quando clicchi su un elemento di una delle liste ti si apra un'activity con le risposte?

Si penso che i tab possano andare bene, però vorrei una sola activity a gestire tutto questo perché devo riempire in maniera dinamica i vari button. Non penso che sia un'ottima idea usare un'activity per ogni button visto che potrebbero essercene una decina.

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2012, 18:36:58 CET »
0
Si penso che i tab possano andare bene, però vorrei una sola activity a gestire tutto questo perché devo riempire in maniera dinamica i vari button. Non penso che sia un'ottima idea usare un'activity per ogni button visto che potrebbero essercene una decina.
un'activity per ogni button? mmm boh, fai uno schizzo di quello che intendi perchè mi sa che non ci stiamo capendo
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Mr.Donut

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2012, 18:49:52 CET »
0
Nella Activity1 ho una listview1 con dei button

Activity1:
ListView1:

button1
button2
button3
button4
....
buttonN

E fin qui è tutto facile.

Cliccando su uno dei button vorrei rimanere nella stessa Activity1 e caricare un'altra litview di button nascondendo la prima:

Activity1:
ListView1:

button1 <- click
button2
button3
button4
....
buttonN

a cui segue

Activity1:
ListView2: (diventata visibile tramite il click sul button1 della ListView1)

buttonComeBack (per tornare alla ListView1)

buttonA
buttonB
buttonC
buttonD
....
buttonN

Ricapitolando: vorrei creare una sola activity che gestisca più di una listview, ma che ne mostri solo una per volta e che si possa passare da una all'altra premendo dei button.

Spero di essermi spiegato meglio =)

Comunque sto seguendo il seguente turorial [medio] ListView con layout personalizzato tramite un custom ArrayAdapter - Android Developers Italia e cercando di inserire dei button al posto degli oggetti person. Spero che poi il lavoro che sto facendo mi serva per raggiungere lo scopo descritto dal mio post.

Grazie per l'aiuto

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2012, 19:57:59 CET »
0
volendo ti basta cambiare l'adapter, ma non ne vedo il senso, fai piu activity che è il modo corretto di lavorare

Offline Mr.Donut

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2012, 20:19:53 CET »
0
volendo ti basta cambiare l'adapter, ma non ne vedo il senso, fai piu activity che è il modo corretto di lavorare

Guarda essendo un newbie in Android magari mi sbaglio... Però mi stai dicendo di creare una singola activity per ogni listview oppure una singola activity per ogni button?

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2012, 22:35:28 CET »
0
mmm forse allora non hai proprio chiare le view... la listview è una lista di elementi, solitamente view complesse o comunque una lista di tanti elementi (diciamo almeno una decina).
Se hai un numero indefinito di button, usi la listview, se i button sai che sono sempre 1-2-5 allora ti fai una scroll view, con un linear layout verticale e dentro ci metti i button.
In generale è sconsigliato usare la stessa listview e cambiare l'adapter, di solito si cambiano solo i dati collegati all'adapter

Offline Mr.Donut

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2012, 22:48:35 CET »
0
mmm forse allora non hai proprio chiare le view... la listview è una lista di elementi, solitamente view complesse o comunque una lista di tanti elementi (diciamo almeno una decina).
Se hai un numero indefinito di button, usi la listview, se i button sai che sono sempre 1-2-5 allora ti fai una scroll view, con un linear layout verticale e dentro ci metti i button.
In generale è sconsigliato usare la stessa listview e cambiare l'adapter, di solito si cambiano solo i dati collegati all'adapter

Si indubbiamente essendo all'inizio ho moltissimi dubbi. Però pian piano leggendo post in questo forum incomincio a risolverli.
Allora userò sicuramente le listview perché il numero di button cambia ogni volta.
Più che altro dovrò usare un'activity per ogni listview perché mi pare di aver capito che quello che volevo fare non è possibile (o non ottimale ?) e vedrò di passare i dati tra un'activity e un'altra con gli intent (speriamo in bene :P) .

Stavo anche leggendo che per il mio scopo dovrò usare la "activity chain" che se ho ben capito è una serie di activity che rimangono in vita e tra le quali ci si può spostare.. Ora devo capire come io possa spostarmi tra queste e condividerne i dati..