Autore Topic: Connettere dispositivo Android ad un indirizzo IP  (Letto 987 volte)

Offline Pozza93

• Nuovo arrivato
  • *
  • ...A ognuno è destinato il suo giorno...
  • Respect: 0
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Connettere dispositivo Android ad un indirizzo IP
« il: 03 Febbraio 2012, 18:29:58 CET »
0
Salve a tutti  8-),
la mia idea generale è quella di fare un piccolo progettino di domotica (da usare come tesina) che tramite un dispositivo Android mi "comandi" Arduino. Prima di mettermi a capofitto nel codice, volevo risolvermi alcuni dubbi iniziali così poi vado lavoro spedito. Il mio dubbio è il seguente :
Come faccio collegare un dispositivo Android ad un indirizzo IP?

Questo indirizzo IP sarà quello del mio router (al quale è collegato Arduino tramite una porta Ethernet). Pensavo di usare la libreria Socket di Java (poichè ne ho sentito parlare anche per C#). E' la soluzione migliore oppure c'è qualche altro metodo per connettermi con il mio router?

Grazie in anticipo  :-)
Pozza93

Offline alexAndroid

• Utente normale
  • Respect: +27
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Giò
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10; Windows XP
Re:Connettere dispositivo Android ad un indirizzo IP
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2012, 22:32:11 CET »
0
Ciao Pozza... non ho mai dovuto occuparmi del lavoro "sporco". Ovvero io mi collegavo ad un indirizzo IP da Android tramite httpConnection e FTPConnection che usano a loro volta i Socket. Quindi credo tu voglia utilizzare quest'ultimo più basso livello
Sei stato aiutato oppure il tuo problema è stato risolto? Allora premi il tasto THANKS E' un modo utile e carino per ringraziare chi ti è stato di aiuto.

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Connettere dispositivo Android ad un indirizzo IP
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012, 01:29:18 CET »
+2
Do  per scontato che l'hardware consista in:

[ Device Android che si connette via wifi al router]---> [Router] <---[ Arduino con EthernetShield collegato al router] ---> [relay board collegata ad un qualsiasi elemento tipo lampadina ecc...]

L'indirizzo ip del router in questo caso farebbe solo da gateway... ovvero il nodo centrale dove sono collegati i vari dispositivi della LAN
 tu dovresti mandare istruzioni direttamente all' IP che identifica Arduino nella rete.

Come dice alexAndroid basterebbe mandare una chiamata tramite un semplice http://xx.xx.xx.xx?accendi dove "xx.xx.xx.xx" è l'IP di arduino e "accendi" in base al codice che hai caricato dall'IDE arduino è la variabile che fa cambiare uno stato digitalWrite al pin dove è collegato il relay

Oppure tirare in ballo un DB esterno (anche su server remoto) e fare in modo che sia Android sia Arduino facciano un sync ad un file .json per essere tutti e due aggiornati sullo stato effettivo dei vari relays e inviare l'istruzione http ad una pagina php sul server che aggiorna il DB.

Poi per soluzioni  migliori magari aspettiamo larisposta di chi ne sa un po di +  :-P