Autore Topic: Aggiornamento APP su server remoto (no Android Market)  (Letto 1159 volte)

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Aggiornamento APP su server remoto (no Android Market)
« il: 03 Febbraio 2012, 15:52:08 CET »
0
Quello che dovrei fare è la stessa cosa desctitta nel topic seguente http://www.anddev.it/index.php/topic,3098.msg19666.html#msg19666
ovvero pubblicare l'APP su un server remoto NON Android Market pur mantenendo la possibilità di aggiornarsi  

Prima di seguire il consiglio ricevuto nel sopracitato post (un passo alla volta)  ho fatto una prova pubblicando la versione 1.0 e scaricarla tramite QR-Code poi pubblicare la 1.1 e vedere se la riconosce come aggiornamento.
Ora funziona ma ho riscontrato qualche problema (magari dipendente dai diversi servers)

DOMANDA: Giusto per curiosità... esiste una spiegazione logica a quanto segue?

N.B. Ho provato inizialmente le procedure con varie app dei tutorials di questo forum giusto per non ricevere magari errori generati dai sbagli mie.

1) Seguito il wizard in eclipse per generare i files .apk
2) Utilizzata stesso keystore per tutte le app (funziona)
3) ESITO NEGATIVO: pubblicato su server Windows - e qui il primo problema... scansiono il QR-Code parte il collegamento ma mi dice che non può scaricare in quanto Origine Sconosciuta,
e questo con tutte le apps, ho notato, a differenza del server dove tutto funziona regolarmente che nella schermata di download sul device mi fa vedere l'url del sito ma non mostra il nome dell'applicazione e segnala come origine sconosciuta

4) ESITO POSITIVO: provato su un altro server ma stavolta Linux - Tutto ok... scansiono il QR-Code, parte il download e sul device vedo sia l'url del sito sia il nome dell'app, scarica, clicco e installa... nel caso l'app fosse già installata mi chiede se aggiornarla o meno.

Ho fatto il test con gli stessi files provati sul server Windows quindi deduco che il problema sia del server Win stesso ma non so se dipenda dalla piattaforma o magari da restrizioni dell'hosting (Aruba)

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento APP su server remoto (no Android Market)
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2012, 15:56:48 CET »
0
Non saprei rispondere al tuo problema però, se ti può interessare, giusto questa mattina ho visto questo servizio:

https://www.push-link.com/

Sostanzialmente ti fa da "market privato" e offre api per gestire la ricerca degli aggiornamenti.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2012, 16:02:00 CET da Ricky` »

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2012, 16:34:23 CET »
0
Ottima segnalazione...
anche se io sono un po (un po tanto)  :-P restio ad usufruire di servizi di terze parti
(e questo modo di pensare mi ha bloccato parecchio in molti progetti... mea culpa)
soprattutto se poi oltre all'uso amatoriale, salta fuori l'occasione di farci del biz!

EDIT: Ho letto ora i termini del servizio  e mi do ragione da solo!   :-P
Citazione
Terms

1.1 PushLink reserves the right to update and change the Terms of Service from time to time without notice.
1.2 You agree that PushLink may stop (permanently or temporarily) providing the service to any user without prior notice.
1.3 You agree that PushLink may disable your account, you may be prevented from accessing the Service.

Non nego che proprio in questi giorni stavo cercando un qualche progetto OpenSource che ti permettesse di fare il tuo market privato proprio come questo, quindi senza piattaforma end user!

Cmq penso che il problema (per chi ci riesce) sia tranquillamente aggiornabile aggirabile con il metodo che accennavi nell'altra risposta

... Poi contatti il tuo server e chiedi se è disponibile una versione più recente e nel caso lo scarichi e poi lanci l'installazione con un comando tipo:

Codice (Java): [Seleziona]
Intent promptInstall = new Intent(Intent.ACTION_VIEW)
    .setData(Uri.parse("file:///path/to/your.apk"))
    .setType("application/vnd.android.package-archive");
startActivity(promptInstall);

o sbaglio?

« Ultima modifica: 03 Febbraio 2012, 16:46:09 CET da KrashNet, Reason: Letto i termini di servizio »

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2012, 17:15:44 CET »
0
Sostanzialmente ti fa da "market privato" e offre api per gestire la ricerca degli aggiornamenti.
Sarebbe interessante (se qualcuno lo prova) capire se l'installazione o l'aggiornamento va buon fine anche se un utente non ha attivato l'opzione "Origini sconosciute" per consentire l'installazione di applicazioni non presenti nel Market Android!

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2012, 12:03:20 CET »
0
Ottima segnalazione...
anche se io sono un po (un po tanto)  :-P restio ad usufruire di servizi di terze parti
(e questo modo di pensare mi ha bloccato parecchio in molti progetti... mea culpa)
soprattutto se poi oltre all'uso amatoriale, salta fuori l'occasione di farci del biz!

EDIT: Ho letto ora i termini del servizio  e mi do ragione da solo!   :-P

Si è vero, nelle situazione in cui ci sono di mezzo dei money è meglio avere il totale controllo :)

Comunque, credo che la soluzione che ti ho proposto funzioni (altrimenti non te l'avrei proposta :D ), non credo però se l'utente non ha attivato l'opzione "Origini sconosciute".

Per il problema iniziale, hai per caso provato a intercettare le chiamate http che vengono fatte e vedere che differenze ci sono tra quelle verso il server windows e quelle verso il server linux?

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2012, 12:29:00 CET »
0
Comunque, credo che la soluzione che ti ho proposto funzioni (altrimenti non te l'avrei proposta :D ), non credo però se l'utente non ha attivato l'opzione "Origini sconosciute".
Penso che alla fine la soluzione migliore "almeno per il primo download" sia quella di reindirizzare l'utente dal QR-Code ad una pagina Html di presentazione dell'applicazione dove trova il bottone INSTALLA (Almeno vede anche cosa va ad installare evitandogli il trauma di un brutale download appena scansiona il QR)
 così gli viene mostrato anche come attivare l'opzione "Origini sconosciute" (evitando terze parti che non risolverebbero il problema)

E con la soluzione che hai proposto tu (oggi ci studio un po...) gestire il controllo di aggiornamenti disponibili

Se si potesse fare un controllo sul sttaggio attuale dell'opzione "Origini sconosciute" prima di lanciare il download si potrebbe gestire con un IF/ELSE se lanciare l'aggiornamento diretto o se reindirizzare l'utente alla stessa pagina Html di download ma mostrando il bottone AGGIORNA
(Boh io le butto li perchè sono nuovo del mondo Android)  :-P

Per il problema iniziale, hai per caso provato a intercettare le chiamate http che vengono fatte e vedere che differenze ci sono tra quelle verso il server windows e quelle verso il server linux?

Non so come si fa  ???

Cmq l'importante è che su server Linux funzioni tutto... ovvio che resta la curiosità di capire perkè su Win non vada.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012, 12:31:08 CET »
+1
Se si potesse fare un controllo sul sttaggio attuale dell'opzione "Origini sconosciute" prima di lanciare il download

Chiedi e ti sarà detto :D

Settings.Secure | Android Developers

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2012, 12:51:51 CET »
0
Chiedi e ti sarà detto :D

Settings.Secure | Android Developers

Cioè... mi è venuta in mente mentre scrivevo il post.... nenanche il tempo di googolare... e già la risposta!
Thx  :D

trovato nella lista: install_non_market_apps
ora mi studio come lavorare su quelle stringhe e relative variabili poi tornerò sul codice per l'aggiornamento!

ho già appreso che non posso modificare in mamiera coatta lo stato di quel parametro di sicurezza ma che (giustamente) devo far agire l'utente
vediamo un po cosa combino....