Autore Topic: Muovere un personaggio in un ambinete 3d  (Letto 2420 volte)

Offline Francymad

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Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« il: 01 Febbraio 2012, 14:38:48 CET »
mi sa che il titolo contiene tutto =)
Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Kafka

Offline Verandi

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012, 15:20:51 CET »
In realtà no. :) Muovere può voler dire spostare nello spazio il modello, ma anche animarne alcune parti.
Per prima cosa dovresti farti un po' di basi di opengl e scegliere di conseguenza.
Se per esempio vuoi semplicemente spostare un cubo, puoi gestire da te la creazione del modello e relativo spostamento intervenendo sulla model view matrix.
Se invece vuoi un modello più complesso ecc, a meno che tu non abbia un'enormità di tempo a disposizione e tanta pazienza, devi scegliere un framework o engine, studiartelo e usare quello per fare tutto.
Secondo me, per del 3D semplice, sarebbe un'ottima scelta libgdx.  E' opensource e, tra le varie caratteristiche, ha una classe per il loading di file obj comprese coordinate di texture e normali, e, non ancora disponibile nella versione stabile, c'è la possibilità di usare le animazioni md5, che però non ho mai usato né conosco.

Offline Francymad

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2012, 15:40:44 CET »
capito mmm mi sto informando un pò ma quello che vorrei fare io è un pò più complesso vorrei muovere un personaggio in una mappa 3D ho sentito parlare di andengine e mi sto documentando un pò non so se ne hai sentito parlare ma sembra interessante.
Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Kafka

Offline Verandi

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2012, 15:54:55 CET »
Andengine:
Citazione
Free Android 2D OpenGL Game Engine
per cui niente 3D, a meno che non implementi da te ciò che ti serve.

Offline Francymad

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2012, 16:28:39 CET »
avevo notato  :-[ conosci qualche engine 3d?
Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Kafka

Offline Verandi

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2012, 16:30:12 CET »
Secondo me, per del 3D semplice, sarebbe un'ottima scelta libgdx.

Offline Francymad

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2012, 16:58:15 CET »
scusami troppe cose per la testa sto iniziando a vederlo adesso =) grazie mille  :-)
Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Kafka

Offline iceweasel

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2012, 17:43:20 CET »
Oltre a Libgdx esiste Forget3d:

http://code.google.com/p/forget3d/

è ancora incompleto ma permette di leggere diversi formati 3D tra cui: MD2 usato nel gioco Quake II,  MS3D usato nel gioco Half-Life. Questi formati contengono oltre alle informazioni tipiche di un oggetto 3D (coordinate 3D, mappatura texture UV) anche i suoi movimenti basi, serve comunque un software 3D per animazioni per crearli.

Un altro è Ogre 3D per Android:

http://www.ogre3d.org/tikiwiki/Ogre+Android&structure=Development

Ogre 3D è un completo game angine open source multi piattaforma, si programma in C++. La versione per Android serve un NDK diverso da quello fornito da Google che si chiama CrystaX, ha un compilatore GCC con un miglior supporto al C++ rispetto a quello ufficiale.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline Francymad

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2012, 18:11:26 CET »
forget non sembra male per ogre preferisco usare eclipse e il java =)
Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Kafka

Offline Gigiuz

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2012, 00:01:35 CET »
[...] per ogre preferisco usare eclipse e il java =)

Peccato, perché ti precludi futuri fast-porting su altre piattaforme: io non ho trovato alcun framework Java che possa aiutarmi a creare qualcosa di facilmente "trasportabile" su... che dire... iOS......... :)

E' dura ammetterlo ma C/C++ Rulez... Yet...

Edit:
Dimenticavo, se vuoi prestazioni leggermente più elevate orientati su libgdx: io lo sto usando e a parte un primo periodo iniziale leggermente ostico devo ammettere che lo sforzo ripaga. Peccato che a seguito della mia creazione su Desktop/Android dovrò riscrivere tutto in Objective-C per iOS... :(
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2012, 00:04:31 CET da gGx »
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline Nicola_D

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2012, 09:47:33 CET »
fallo in opengl, va bene dappertutto!
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Offline Francymad

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2012, 09:52:10 CET »
mmm mi sono informato un pò sui vari engine che mi avete esposto a me servirebbe un architettura client/server per la gestione di più personaggi online ma sopratutto qualcosa con qualche esempio la rete e davvero scarsa su quest'argomento :s
Da un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Kafka

Offline Francymad

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2012, 10:35:28 CET »
Peccato, perché ti precludi futuri fast-porting su altre piattaforme: io non ho trovato alcun framework Java che possa aiutarmi a creare qualcosa di facilmente "trasportabile" su... che dire... iOS......... :)

E' dura ammetterlo ma C/C++ Rulez... Yet...

Edit:
Dimenticavo, se vuoi prestazioni leggermente più elevate orientati su libgdx: io lo sto usando e a parte un primo periodo iniziale leggermente ostico devo ammettere che lo sforzo ripaga. Peccato che a seguito della mia creazione su Desktop/Android dovrò riscrivere tutto in Objective-C per iOS... :(
mmm sono andato motlo avanti con libgdx mi serivrebbe solo una guida per la gestione del multiplayer .-.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2012, 10:41:09 CET da Francymad »
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Offline undead

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Re:Muovere un personaggio in un ambinete 3d
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2012, 16:13:11 CET »
Quando qualche anno fa avevo dato un'occhiata ad Ogre dopo 5 minuti ho cancellato tutto, soffriva troppo di "opensourcite"  :D

Secondo me (all'epoca) uno dei peggiori motori che abbia mai visto.