Autore Topic: Action Bar  (Letto 1121 volte)

Offline xWOLKx

• Utente junior
  • **
  • Adoro quella citazione western!
  • Respect: +7
    • xWOLKx
    • Wolkrasgt
    • Mostra profilo
    • ZondeIT
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Sistema operativo:
    Windows7
Action Bar
« il: 30 Gennaio 2012, 20:50:07 CET »
0
Ciao a tutti,
Apro un nuovo topic nonostante ci sia una disucssione simile qua sotto ma cosi funge anche un po' da presentazione  :-P

Ho visto che anche altri hanno chiesto proprio in questi giorni il discorso "Action Bar".
Io in principio avevo sviluppato una semplice app rimuovendo il titolo e disegnandolo via xml, che mi sembrava la soluzione più facile :D

Finche non mi sono imbattuto sulle action bar e ovviamente sui vari framework per la "retrocompatibilità", deluso un po dai framework ho pensato di fare da solo seguendo questa
ActionBarCompat - Action Bar Compatibility | Android Developers

Ovviamente nessun problema, implementata e mi sembra ottima, però mi rimangono ancora dei dubbi...

Magari qualcuno tra voi si è già districato in questi problemi
- le voci del menu, seguendo l'esempio vengono impostate da xml, ma per fare i submenu? In quel caso da codice o si può fare tutto via XML?
- Nonostante l'action bar io ho lasciato cmq delle voci nel menu (classico),  da quel che ho visto, il tasto menu, fisico o virtuale ci sarà sempre. Ho usato l'action bar per inserire voci piu utili e/o  il tasto invio per linvio di messaggi (stile facebook).

In altre parole un po' mi sfugge la reale potenzialità di usare l'actionbar rispetto alla soluzione che avevo implementato prima, quindi se avete suggerimenti o temete che io non abbia capito niente (possibile :-P) sarò lieto di ricevere tutti i vostri suggerimenti :DD

Thanks!

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Action Bar
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2012, 10:18:54 CET »
0
In altre parole un po' mi sfugge la reale potenzialità di usare l'actionbar rispetto alla soluzione che avevo implementato prima, quindi se avete suggerimenti o temete che io non abbia capito niente (possibile :-P) sarò lieto di ricevere tutti i vostri suggerimenti :DD

Una piccola precisazione:
Non è proprio corretto che il tasto menu c'è e ci sarà. Infatti da ics il tasto menu è stato "abbandonato" per essere sostituito dall'overflow menu (numero 4 nell'immagine)

anche se il framework provvede a mostrare il tasto menu per le applicazioni che non supportano correttamente l'action bar.

Inoltre, utilizzando l'action bar hai la possibilità di sfruttare una serie di potenzialità che gestirti a mano è un "tedioso", come ad esempio "mostrare solo icona", "mostrare testo se c'è spazio", ecc ecc

Offline xWOLKx

• Utente junior
  • **
  • Adoro quella citazione western!
  • Respect: +7
    • xWOLKx
    • Wolkrasgt
    • Mostra profilo
    • ZondeIT
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Sistema operativo:
    Windows7
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2012, 14:10:45 CET »
0
Secondo me l'actionBar richiederebbe un mini tutorial su come implementare il codice del link sopra e soprattutto come sfruttarla al massimo su HC e ICS.

IMHO non sarebbe male come idea, soprattutto utile per me :P

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2012, 15:38:35 CET »
0
Secondo me l'actionBar richiederebbe un mini tutorial su come implementare il codice del link sopra e soprattutto come sfruttarla al massimo su HC e ICS.

IMHO non sarebbe male come idea, soprattutto utile per me :P
Eh? Spero tu stia scherzando :D
Abbiamo un magnifico tutorial del caro Zate di qualche giorno fa [Facile]Android Design - Action Bar - Android Developers Italia
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat