Autore Topic: Dubbio su quantità di dati tra Mysql, SQlite e popolazione lista  (Letto 833 volte)

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
0
Sto organizzando le idee per l'app ma ho mille dubbi riguardante la gestione dei dati...

Tutti i dati al momento sono sul database MySQL online e si dividono in:
Province + Comuni + Nome, razza e foto del cane.

Quindi mettiamo 110 province italiane e 8000 comuni
Se per ogni comune ho 10 cani da mostrare arrivo a 80.000  dati in lista (Nome, razza e foto)

Online su pagina web da PC nessun problema...
Ma se volessi mostrare tutto nell'applicazione?
Come mi devo comportare?

Pensavo di salvare nel db SQLite del telegfono solo i primi 3 dati per ogni comune ma sono sempre 24.000 e mi sembrano troppi!
(magari scegliendo dal db mysql solo quelli premiati a qualche manifestazione)
e gli altri mostrarli solo se c'è una connessione wifi attiva o che so io!

Non ho proprio idea di come approcciare questa cosa!
Anche perchè vorrei evitare di dover dare l'app vuota e farli attendere 40 minuti che si popola il db e occupare tutta la memoria del telefono!

Mi potete dare qualche consiglio?

Ciao e grazie!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Dubbio su quantità di dati tra Mysql, SQlite e popolazione lista
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2012, 10:59:34 CET »
0
Secondo me dipende moltissimo da quanti dati cambi nel tempo e quanto spesso. Se cambiamo molto lentamente e di poco, ti merita rilasciarla con uno snapshot del database completo. Se invece per assurdo cambiano tutti giornalmente, è abbastanza ovvio che dovrà essere popolato al momento dell'apertura dell'app, un poco per volta man mano che l'utente esplora i dati.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2012, 11:30:21 CET »
0
Ma come quantità di dati... non è che sono troppi? (  :-) mi do le mazzate da solo)

Non ho proprio idea di quanto possano pesare nell'applicazione  un db SQLite popolato con 80.000 recod
+
24.000 thumbnails (3 thumbs per comune )
che magari posso scendere a 330 thumnails ( 3 thumbs per provincia anzichè per comune e tagliamo la testa al toro)  ???

Cioè è gestibile una cosa del genere o sto facendo una cavolata?

(i dubbi del principiante)
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2012, 11:32:14 CET da KrashNet »

Offline Qlimax

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +202
    • Google+
    • _Qlimax
    • Mostra profilo
    • www.egsolutions.ch
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus - Nexus One - Wildfire - Magic
  • Play Store ID:
    egsolutions.ch
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.04, Windows 7
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2012, 11:45:44 CET »
+1
Se vuoi, puoi  usare un servizio web (ad esempio in php) che ti interfaccia con il db mysql che hai online.
In questo modo non avresti problemi con il db sul telefono e risolvi anche i problemi di sync

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2012, 12:23:01 CET »
+1
Ma come quantità di dati... non è che sono troppi? (  :-) mi do le mazzate da solo)

Troppi in quale unità di misura?  ;-)

A parte gli scherzi, ma il problema del troppi è sempre relativo a cosa tu consideri giusto. Dipende cioè dall'applicazione: se tu devi permettere ricerche su tutti gli 80'000 record, allora devi avere tutti gli 80'000 record a disposizione. Se non ce li metti, e devi prelevarli dal web è anche peggio. L'alternativa, come dice Qlimax, è mettere il database _e_ la ricerca sul server remoto e usare l'app per mandare richieste e ricevere risposte.

Dipende dal cosa deve fare l'app e quale taglio (online/offline) vuoi dargli.

In ogni caso le 24'000 thumbnail credo che possano essere solo remote ed eventualmente cachate sul device.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2012, 13:12:21 CET »
0
Intanto, grazie mille per questi preziosi consigli.
Leggendoli mi si sono chiarite un po di più le idee, anche se mi saltano in mente altre domande ma provo a ragionarci un po su prima di postare!

Le ricerche (delle quali mi ero dimenticato... grazie bradipao)  pensavo di darle in pasto ad un semplice filtro Provincia e Comune da far selezionare all'utente prima di far partire l'activity riguardante i dati.
Quindi abbiamo già ridotto notevolmente i record :-P e se prendiamo come esempio Torino che ha il numero maggiore di comuni cioè 315  mettimao di avere 10 cani per comune, chi è a torino immagazzina circa 3.150 record e solo 10 se è stato selezionato anche il comune, quindi tutti i dati inutili saranno tralasciati )

Il massimo sarebbe ricevere direttamente i dati in base alla geolocalizzazione del GPS o Internet  ma non credo sia così semplice  (non ho ancora fatto ricerche in merito) così eviterei anche che l'utente debba interagire, ma è un fattore secondario e poi non so se tutti i terminali android sono dotati di GPS... cmq ora faccio qualche ricerca.

Geazie anche a Qlimax perchè mi ha fatto pensare che dato che ho già il DB online posso gestire dal sito i profili dei vari amici a quattro zampe raggiungibili dalla listview che verrà popolata sul device (giuro che smetto di chiamarli telefonini  O:-) )

Ora provo a studiare tutto sto macellame di informazioni e vedo fino a dove arrivo!

Nel frattempo se vi venisse in mente qualche altro consiglio salvavita benvenga!

:-)