Autore Topic: Database su server remoto per gestire registrazioni e login di utenti  (Letto 658 volte)

Offline volley.sil

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows xp, e windows 7
Ciao ragazzi, sviluppo per la prima volta un'applicazione android e mi trovo un po in difficoltà nel gestire le registrazioni e i login degli utenti nella mia applicazione e tutto questo vorrei farlo su un server remoto. In pratica l'applicazione al momento della registrazione dovrebbe prendere i dati inseriti negli edit text e salvarli sul database. Ovviamente questi dati dovranno essere trasmessi all'activity successiva alla pagina di registrazione, alla quale si potrà accedere solo se le credenziali inserite (sia durante il login sia durante il primo accesso con registrazione) sono valide.
Con quale strumento posso fare tutto ciò?

Offline alexAndroid

• Utente normale
  • Respect: +27
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Giò
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10; Windows XP
Re:Database su server remoto per gestire registrazioni e login di utenti
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2012, 11:51:57 CET »
0
Ciao volley,
io per una mia applicazione nel quale ho curato anche la registrazione di un utente ho utilizzato dalla parte Server un Web Service utilizzando AXIS2 di Apache.
Questi esponeva un servizio di registrazione, dove si aspettava dei parametri che venivano registrati in un Database.
Questo è quanto riguarda la registrazione. Prendo il contenuto degli editText e li inviavo al Web Service tramite il protocollo SOAP implementato con le librerie KSOAP2.

Questo è un modo per gestire la cosa. Ce ne sono sicuramente altri. Ti consiglio di leggerti qualcosa a riguardo.
Sei stato aiutato oppure il tuo problema è stato risolto? Allora premi il tasto THANKS E' un modo utile e carino per ringraziare chi ti è stato di aiuto.

Offline volley.sil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows xp, e windows 7
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2012, 12:06:52 CET »
0
Ciao alex, per prima cosa ti ringrazio per la risposta, essendo un po' inesperta non è che potresti inviarmi qualche linea di codice per rendermi più chiaro il tutto.
Grazie

Offline alexAndroid

• Utente normale
  • Respect: +27
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Giò
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10; Windows XP
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2012, 18:59:18 CET »
0
Il problema è che non te la cavi con qualche linea di codice... Sono decine di classi quelle da me implementate. Posso aiutarti quando avrai capito di cosa si sta parlando. Poi siccome dici di essere un po' inesperta ti consiglio di farti delle belle lezioni di Java
Sei stato aiutato oppure il tuo problema è stato risolto? Allora premi il tasto THANKS E' un modo utile e carino per ringraziare chi ti è stato di aiuto.

Offline volley.sil

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows xp, e windows 7
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2012, 16:37:02 CET »
0
Ciao a tutti,
sotto indicazione del mio professore ho scaricato WAMP da usare come server e per creare tramite mysql il mio database. Ora mi sorge spontanea una domanda per collegarmi a wamp tramite la mia applicazione android come devo fare???
La connessione a WAMP ho intenzione di farla tramite protocollo HTTP.
Quindi devo inserire all'interno di un'activity java le linee di codice httpClient...???
Le pagine php tramite le quali dovrò interrogare il database e connettermi dopo averle create, dove devo salvarle???
All'interno della mia applicazione o all'interno della cartella www di WAMP, OPPURE sono script da inserire all'interno del codice java??? Anche se l'ultima opzione non mi convince molto dato che dopo aver visionato vari esempi non ho mai incontrato codice php all'interno del java.
Grazie