Autore Topic: Come gestire la potenza del falsh della fotocamera?  (Letto 1607 volte)

Offline DarkLink

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04 - Lucid Lynx
Come gestire la potenza del falsh della fotocamera?
« il: 16 Gennaio 2012, 10:41:34 CET »
0
Buongiorno a tutti,
sono uno sviluppatore novello e sto mettendo mani a un'applicazione di terzi.
Volevo chiedervi alcuni consigli in merito alla gestione del flash della fotocamera.
Parto dal problema riscontrato.
L'applicazione prevede una foto da distanza ravvicinata (macro) e autofocus, in caso di bisogno occorre usare il flash.
Su un dispositivo HTC (non ricordo il modello), il tutto funziona correttamente, sul mio dispositivo Nexus S (con Android 2.3.6), quando si usa il flash, il dispositivo lo usa a piena potenza e l'immagine macro è quasi sempre bianca e comunque indistinguibile.
Viceversa, se si usa l'applicazione base della fotocamera (presente nativamente sul dispositivo), in queste situazioni la potenza del flash è ben gestita ovvero si adatta alla luce esterna e di conseguenza si usa la sola potenza necessaria. L'immagine macro è perfetta.
NB Ho notato che il dispositivo lampeggia un po' di volte col flash e suppongo determini in questo modo quanta potenza usare per scattare la foto.

Rifermendomi a:
Camera.Parameters | Android Developers
ho provato ad usare le opzioni del flash (uso API 8 e API 10):
FLASH_MODE_OFF, FLASH_MODE_ON, FLASH_MODE_AUTO
Queste impostazioni permettono rispettivamente di non usare mai il flash, usarlo sempre o a discrezione del sistema. Anche in quest'ultimo caso riscontro il problema descritto: il sistema decide se usare oppure no il flash, ma se lo innesca, non si riesce a gestirne la potenza. Questo accade sul mio Nexus S.

Avete consigli da darmi per gestire correttamente la potenza del flash?
Grazie per l'attenzione.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Come gestire la potenza del falsh della fotocamera?
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2012, 10:53:30 CET »
0
Forse più che gestire la potenza del flash, occorre gestire il tempo di esposizione come fotografia-con-flash.

Secondo me puoi verificarlo leggendo nei dati EXIF della foto i tempi di esposizione delle foto fatte nei vari casi.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline DarkLink

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04 - Lucid Lynx
Re:Come gestire la potenza del falsh della fotocamera?
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2012, 11:46:56 CET »
0
Grazie per il consiglio,
è sicuramente una strada da tentare. A presto.