Autore Topic: Login e informazioni in risposta  (Letto 713 volte)

Offline tonyontravel

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxi Next
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Login e informazioni in risposta
« il: 15 Gennaio 2012, 12:32:51 CET »
0
Ciao a tutti ed in primo lugo un enorme ringraziamento a tutti quelli che si danno da fare per rispondere e pubblicare tutorial.

Mi sto avvicinando alla programmazione ad oggetti e come potete immaginare le difficoltà non sono poche.

Come primo aiuto vorrei un'indicazione di massima su come orientare le mie ricerche di documentazione per realizzare una semplice applicazione di questo tipo:

Il mio Android deve fare login su un server Web, e ricevere una serie di informazioni in risposta.
In un secondo tempo è lui che deve inviare informazioni al server ricevendo come risposta solo un check di avvenuta trasmissione.

Per ora è tutto.

Grazie
Claudio

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
  • Respect: +56
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Login e informazioni in risposta
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2012, 12:38:46 CET »
0
Per quanto riguarda la login al server e comunicazioni tra app e serverweb deve sapere se il serve espone dei webservice, altrimenti devi inviare delle richieste magari nella querystring(attenzione poichè la query string non è oscurata).
Se cerchi nel forum ci sono molti che hanno fatto cose di questo tipo.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2012, 12:41:58 CET »
0
Benvenuto  :-)

Se sei nuovo della programmazione in Android, il mio consiglio è di prendere dimestichezza con l'ambiente, con gli elementi di interfaccia grafica e la gestione delle schermate (activity) in generale, perchè statisticamente sono la parte che genera più problemi agli utenti.

Anche se può sembrarti strano, ti consiglio quindi di mettere da parte per un po' il progetto complessivo e provare a svolgere gli Hello View.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline tonyontravel

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxi Next
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2012, 14:30:10 CET »
0
Anche grazie all'aiuto del forum ad un mese da questo post ho realizzato quello che mi proponevo e per la parte login e parse dell'informazione di ritorno del web server sembra tutto funzionare alla perfezione.
(Partendo da zero sia per quanto riguarda Java che Android, non posso che essere soddisfatto dei risultati).

Adesso affronto la parte di invio di dati in background al webservice con relativo controllo di avvenuta ricezione da parte del server.

Credo non mancheranno altre domande, ma le posterò nelle sezioni opportune.

Naturalmente suggerienti e indicazioni varie sono sempre ben accette.

Grazie a tutti.