Autore Topic: Salvataggio licenza  (Letto 704 volte)

Offline E.Musso

• Utente junior
  • **
  • Respect: +17
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy GT-S5660
  • Play Store ID:
    Emiliano Musso
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Salvataggio licenza
« il: 12 Gennaio 2012, 17:22:38 CET »
0
Ciao a tutti,
non sono del tutto sicuro questa sia la sezione più corretta in cui postare il mio quesito, ma essendo quello del controllo di licenza un servizio remoto, provo a chiedere qui: sto modificando alcune mie app per gestire il controllo di licenza, e dato che si tratta dei primi approcci al campo del licensing, non conosco ne approfonditamente il funzionamento.

La mia domanda è: a vostro parere, è una buona pratica il salvare lo stato del licensing (magari a mezzo SharedPreferences), in modo da non ripetere il controllo ogni volta?
Se la risposta fosse no, il fatto di lasciare sempre attivo il servizio potrebbe dare noia agli utenti? (magari a causa di continue richieste, o di blocco dell'app se la connettività fosse disattivata).

Anticipatamente grazie a quanti risponderanno.
Bollettazione Interventi - Un taglio ai costi di tipografia per professionisti!
--
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Salvataggio licenza
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2012, 18:01:21 CET »
+1
Ciao a tutti,
non sono del tutto sicuro questa sia la sezione più corretta in cui postare il mio quesito, ma essendo quello del controllo di licenza un servizio remoto, provo a chiedere qui: sto modificando alcune mie app per gestire il controllo di licenza, e dato che si tratta dei primi approcci al campo del licensing, non conosco ne approfonditamente il funzionamento.

La mia domanda è: a vostro parere, è una buona pratica il salvare lo stato del licensing (magari a mezzo SharedPreferences), in modo da non ripetere il controllo ogni volta?
Se la risposta fosse no, il fatto di lasciare sempre attivo il servizio potrebbe dare noia agli utenti? (magari a causa di continue richieste, o di blocco dell'app se la connettività fosse disattivata).

Anticipatamente grazie a quanti risponderanno.

Non ho mai usato il licensing e quindi ne so molto poco, però dai discorsi letti qui sul forum ho capito che merita rendere la cosa meno invasiva possibile (cioè una volta attivata, non controlli più), perchè un controllo molto stretto e/o fonte di fastidi potrebbe risultare controproducente.

Poi ovviamente molto dipende dalla natura dell'app.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Gigiuz

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2012, 18:30:30 CET »
+1
[...] merita rendere la cosa meno invasiva possibile (cioè una volta attivata, non controlli più) [...]

Anche io non ho mai utilizzato il sistema di licensing, però leggendo qui e la per la Rete non mi è sembrato così difficile implementare un piccolo "timer" per verificare la licenza a intervalli random e magari solo se sotto copertura WiFi.

Diciamo che il controllo immediatamente post-installazione è d'obbligo; gli altri (se vuoi) te li gestisci come meglio credi senza però risultare troppo invasivo.
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline E.Musso

• Utente junior
  • **
  • Respect: +17
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy GT-S5660
  • Play Store ID:
    Emiliano Musso
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2012, 08:33:29 CET »
0
Ok, vi ringrazio.
In particolare mi piace molto l'idea di gGx di fare un controllo spot ogni tanto: vedrò di lavorare su questa strada.
Ancora grazie, e un saluto
Bollettazione Interventi - Un taglio ai costi di tipografia per professionisti!
--
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato