Autore Topic: Quell'animazione fluida 2D alla Angry Birds, ma come si fa?  (Letto 1779 volte)

Offline maxlovegods

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Quell'animazione fluida 2D alla Angry Birds, ma come si fa?
« il: 12 Gennaio 2012, 15:01:10 CET »
0
Ciao ragazzi.

Come succede anche per i siti web, ora va di moda quell'animazione fluida degli oggetti su schermo. Per intenderci, lo spostamento dei disegni che mano mano rallentano, e magari hanno anche un effetto di trasparenza che velocemente si attiva. Anche i siti web moderni adesso utilizzano questi effetti grazie anche a JQuery.

Per fare un gioco come si deve, come si fa ad ottenere questi effetti alpha e di transizione, un po' come si riusciva a fare con flash in maniera veloce.

PS: Mi confermato che non si possano fare più app per Iphone in flash e con android invece ancora si?

Comunque io parlo sempre della classica programmazione in Java

Offline Verandi

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Re:Quell'animazione fluida 2D alla Angry Birds, ma come si fa?
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2012, 23:32:38 CET »
0
Ciao!
Per le animazioni utilizzando la classe canvas (quindi le normali view di android),  associ all'animazione un interpolator, che definisce come debbano variare i valori dell'animazione in base al tempo. Se per esempio usi un Accelerate Interpolator su un'animazione Rotation di 90° della durata di 10 secondi, ogni secondo la variazione di rotazione non sarà di 9°, bensì aumenterà man mano che ti avvicini alla fine dell'animazione. Se invece non usassi l'interpolator, la variazione di rotazione sarebbe uniforme.
Per quanto riguarda l'openGl (tipo Angry Birds), la logica è la stessa, ma credo che ogni engine/framework utilizzato dal videogame in questione abbia il suo modo di implementarla.

Offline teskio

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Re:Quell'animazione fluida 2D alla Angry Birds, ma come si fa?
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2012, 00:23:32 CET »
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Un gioco che ha avuto un notevole successo, in stile Angry Birds è Bunny Shooter
Questo videogame è stato realizzato con Andengine
Potrebbe essere un buon punto di partenza  ;-)