Autore Topic: Webservice che comunichi con app android  (Letto 1695 volte)

Offline AndreaF

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S
Webservice che comunichi con app android
« il: 12 Gennaio 2012, 12:58:23 CET »
0
non so se questa è la sezione più appropriata ma vi espongo il mio problema

Vorrei creare un webservice che comunichi con un'applicazione android come client e supporti la multiutenza (tipo vari utenti si registrano con username e password).

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato informazioni complete e non so proprio come fare, fino ad ora ho programmato per lo più applicazioni standalone

Qualcuno può aiutarmi??
Non esiste qualche progetto opensource che possa usare come spunto??

pagherei per un bel tutorial completo per mettere su un webservice integrato con un'app android  :'(

Offline maverik1408

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
    • MaverikApps
  • Dispositivo Android:
    NEXUS 5
  • Play Store ID:
    Maverik
Re:Webservice che comunichi con app android
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2012, 08:47:35 CET »
0
ciao,

vuoi sapere come realizzare un webservice oppure come realizzare la comunicazione tra il tuo webservice e la tua app??
Maverik @ Google Play Store

Offline teskio

• Moderatore globale
  • Utente normale
  • Respect: +118
    • Github
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Skullab
  • Dispositivo Android:
    Cubot GT99 / SurfTab Ventos 10.1
  • Play Store ID:
    Skullab Software
  • Sistema operativo:
    windows 7 / ubuntu 12.04
Re:Webservice che comunichi con app android
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2012, 09:46:28 CET »
0
Un modo semplice per una comunicazione tra un webservice e un client generico è usare il protocollo http, nella fattispecie un post request.
In pratica il client chiede e il server risponde, altrimenti esistono strutture client/server più complesse a connessione aperta, dove server e client rimangono in ascolto reciproco.

Un consiglio per quanto riguarda la prima soluzione, potrebbe essere implementare una applicazione/script in PHP lato server e fare di volta in volta delle interrogazioni da parte del client HTTP.

In Android, cioè lato client, dovresti instanziare un client HTTP e poi eseguire una POST REQUEST, tipo così :

Executing a HTTP POST Request with HttpClient - Android Snippets

Lato server, in PHP, basta che recuperi le richieste attraverso la variabile globale $_POST , così :

Codice (PHP): [Seleziona]
$mio_dato = $_POST['nome_variabile'];
Per la restituzione dei dati al client esiste la possibilità di inviare un "pacchetto/stringa" in formato JSON, in modo da riordinare più dati e rielaborarli in modo più semplice
sul forum è presente questo tutorial  : [facile-medio] Importare dati da una sorgente JSON - Android Developers Italia
Ti consiglio oltretutto di eseguire queste operazioni in thread separati per non bloccare l'app e la UI.

Quindi in conclusione, se adotti il metodo del post request e non hai ben chiaro quello che ho scritto finora, ti consiglio di spezzare il problema in problemi più piccoli di più facile soluzione e di studiare singolarmente le situazioni che ho elencato. Una volta assimilato ogni pezzo, metterli insieme sarà più facile. ;-)