Autore Topic: Ciao a tutti! (e prima domandina :p)  (Letto 502 volte)

Offline telespallabob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC ONE
  • Sistema operativo:
    Fedora, Mint, Windows 7
Ciao a tutti! (e prima domandina :p)
« il: 11 Gennaio 2012, 12:42:44 CET »
Salve a tutti, sono quasi sicuro che in questo momento il record del più niubbo del forum mi appartenga.
Conosco abbastanza bene solo il linguaggio Fortran, che ho usato prevalentemente per applicazioni nella chimica computazionale e teorica.
Ho deciso di affacciarmi al mondo della programmazione android, comprando il libro Android 3 di Massimo Carli. Dopo aver letto qualche riga mi sono reso conto che senza Java non andavo da nessuna parte e ho cominciato a leggere qualche guida. Mi interesserebbe sapere qual è il livello di conoscenza java minimo indispensabile per programmare applicazioni android, che è quello che mi interessa! Perchè con Java Pocket 7 di Apogeo non credo di aver imparato abbastanza, e penso che non sia necessario neanche studiare tomi da 2000 pagine su java... Sbaglio?

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
Re:Ciao a tutti! (e prima domandina :p)
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2012, 14:47:01 CET »
Secondo me il livello richiesto é molto minimo...e ti spiego perché: a mio avviso la cosa più importante é avere la forma mentis adeguata per capire come risolvere un determinato problema...
poi ogni tanto qualche ricerca con Google o su questi forum direttamente colmerà parecchie lacune :)

Offline Gigiuz

• Utente normale
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2012, 21:05:04 CET »
Thinking in Java Vol 1 di Bruce Eckel, a mio parere la bibbia per Java. E non ti serve neanche finirlo tutto, bastano 3/4 di libro. :)

Ovvio che poi lo studio prosegue tra la documentazione ufficiale dell'SDK e questo meraviglioso angolo di paradiso quale è anddev.it! :P

PS
Se hai basi di C/C++ poi è ancora più semplice
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline telespallabob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC ONE
  • Sistema operativo:
    Fedora, Mint, Windows 7
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2012, 01:18:39 CET »
Intanto grazie ad entrambi per le risposte! Avevo pensato di comprare Thinking in Java, ma sinceramente non avevo visto che esisteva anche la versione in italiano O.o! In effetti il titolo tradotto in italiano avrebbe fatto un po' pena! Comunque per ora sto seguendo il corso Java Essential Training di Lynda.com, è facile da seguire e finalmente credo di aver capito bene alcuni concetti fondamentali... Secondo quelli di Lynda.com, dopo questo corso mi sarà possibile comprendere bene il corso Android App Development Essential Training, che da quello che ho visto spulciando le puntate dovrebbe già permettermi di creare applicazioni basilari! Stiamo a vedere... :D