Autore Topic: Codice xml  (Letto 797 volte)

Offline tuttoilmondo

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire Z
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.7
Codice xml
« il: 07 Gennaio 2012, 19:02:55 CET »
0
Ciao a tutti sto provando ad approfondire un pò l'aspetto xml, perchè rispetto a java è decisamente più intuitivo. MI chiedevo però se riesco a fare le stesse cose.

Non mi è chiaro per esempio se si riesce a gestire solo l'inserimento di widget tipo bottoni etc.. (costruire un layout) ma poi la gestione del click è damandata a codice java nella activity richiamando l'id, ho si riesce a far tutto in xml.

Se dovessi per esempio creare un bottone e una volta premuto, passare ad una activity secondaria, quale è il codice xml ?

Inserito un wevview, si può specificare anche l'indirizzo web o come al solito deve passarglielo java dall'activity ?

Grazie

Paolo
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2012, 19:18:44 CET da tuttoilmondo »
Le mie App sul market Android, Apple e Blackbarry:
Bacchiglione, Colorare, Debito Pubblico, Milano WebCam, Padova WebCam, Palermo WebCam, Venezia WebCam
Android Market
BlackBerry Store

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Codice xml
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2012, 19:18:58 CET »
0
Ciao a tutti sto provando ad approfondire un pò l'aspetto xml, perchè rispetto a java è decisamente più intuitivo. MI chiedevo però se riesco a fare le stesse cose.

Non mi è chiaro per esempio se si riesce a gestire solo l'inserimento di widget tipo bottoni etc.. (costruire un layout) ma poi la gestione del click è damandata a codice java nella activity richiamando l'id, ho si riesce a far tutto in xml.

Da questo deduco che ancora non hai provato i tutorial di base di android.com, gli hello views.  :-P

Comunque: nell'xml ci metti tutto quello che concerne il layout. C'è modo di farlo anche attraverso java, però oggettivamente con il metodo dichiarativo il codice java si snellisce moltissimo (scompare tutta la parte di creazione delle schermate).

Se dovessi per esempio creare un bottone e una volta premuto, passare ad una activity secondaria, quale è il codice xml ?

Questo è un caso veramente molto comune nello sviluppo di applicazioni, in linea di massima diversi di questi "casi comuni" sono già trattati sotto forma di tutorial nelle relative sezioni di questo forum.

In questo caso: [facile] Passaggio di dati tra un'activity ed un'altra - Android Developers Italia
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline tuttoilmondo

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire Z
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.7
Re:Codice xml
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2012, 21:01:31 CET »
0
Ciao, bastava la risposta "con xml si crea solo il layout". Il mio era solo un dubbio. Il codice che ho chiesto era solo nell'evenienza che si potesse fare tutto con xml. In java fare un pulsante e poi al clic aprire un activity è semplice.

Grazie

Paolo
Le mie App sul market Android, Apple e Blackbarry:
Bacchiglione, Colorare, Debito Pubblico, Milano WebCam, Padova WebCam, Palermo WebCam, Venezia WebCam
Android Market
BlackBerry Store