Autore Topic: Orientamento schermo e variazione disposizione layout?  (Letto 1129 volte)

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Orientamento schermo e variazione disposizione layout?
« il: 07 Gennaio 2012, 06:17:52 CET »
0
Ciao a tutti vorrei sapere  se è possibile fare una cosa del genere!

Ovvero: orientando lo schermo in orizzontale, far sì che le immagini del layout cambino disposizione come negli screen allegati!

L'applicazione si compone di un logo formato da 3 immagini separate ( IMAGE_1, IMAGE_2 e IMAGE_3) e un bottone BUTTON_1 a fondo schermo
e vorrei poter mantenere tutto visibile senza dover per forza scrollare verso il basso o ridimensionare il logo quindi pensavo ad una soluzione come si fa per i siti
web con i layout liquidi, ma non so se è possibile anche con Eclipse e le applicazioni per Android.

P.S.
Ho appena cominciato con Eclipse quindi mi sto pappando tutti i tutorials e interventi del forum (complimenti agli smanettoni del forum)  dato che andando su AppInventor ho notato che non è più disponibile ma devo dire che nel traumatico cambio comunque ci ho guadagnato :-)

Thx
Krash

EDIT:
Ok la risposta dovrebbe essere qui http://developer.android.com/resources/samples/MultiResolution/index.html

EDIT:
Non spiega mica bene eh! :-)
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2012, 07:45:35 CET da KrashNet »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Orientamento schermo e variazione disposizione layout?
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2012, 10:21:53 CET »
0
Molto più semplice: fai due layout, e mettili rispettivamente in layout-land e layout-port, si occuperà poi il framework di usare quello giusto.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2012, 10:22:14 CET »
0
Vedo che nell'esempio riportato a quel link abbiamo 2 files Main.xml
1 nella cartella Layout e 1 nella cartella Layout-land (che sta per landscape) ovvero, interviene qualndo giriamo il terminale android in orizzontale
però non capisco se sia la strada da seguire e da profano, mi pare assurdo dover fare il duplicato del file xml per ogni screen

ho fatto alcune prove con "RelativeLayout" che probabilmente non c'entra niente ma ho trovato dei bei settaggio per altra roba  :-P
Vabbeh in attesa dei rinforzi vado a far altri danni!

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2012, 10:24:07 CET »
0
Molto più semplice: fai due layout, e mettili rispettivamente in layout-land e layout-port, si occuperà poi il framework di usare quello giusto.

Hahahha ecco  perchè non mi accettava il reply....
Thx allora mi rimangio le teorie da profano e continuo su quella strada!

Però mi torna un dubbio...
se ho la tastiera virtuale aperta o sto scrivendo in un text-form... si azzera tutto? Come minimo la tastiera virtuale si chiude no?

EDIT:
Thx bradipao
funziona alla grande e non si verifica nessuna delle "profezie del profano"! thx a lot
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2012, 10:34:46 CET da KrashNet »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2012, 10:45:53 CET »
0
Però mi torna un dubbio...
se ho la tastiera virtuale aperta o sto scrivendo in un text-form... si azzera tutto? Come minimo la tastiera virtuale si chiude no?
EDIT:
Thx bradipao
funziona alla grande e non si verifica nessuna delle "profezie del profano"! thx a lot

In generale la domanda sopra riportata è legittima. Tutte le volte che cambi orientazione al terminale, tecnicamente l'activity viene distrutta e ricreata (a meno che non specifichi altrimenti nel manifest). In quel caso, se hai necessità di mantenere riferimenti a dati, thread o quant'altro senza distruggerli e ricrearli, c'è modo di farlo usando il meccanismo onSaveInstanceState. Niente che per ora devi fare, ma se ti si dovesse presentare la necessità, sai cosa accade e come eventualmente risolvere.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store