Autore Topic: AppInventor  (Letto 1129 volte)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
AppInventor
« il: 12 Luglio 2010, 18:30:16 CEST »
Spero di non duplicare una news già data in un altro post. Volevo segnalare un tools per lo sviluppo di applicazioni android per non-programmatori. Attualmente in beta nei googlelabs: AppInventor
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:AppInventor
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2010, 22:09:01 CEST »
Non mi sembra che qualcuno ne abbia già parlato qui sul forum. Oggi ho visto un bel po' di articoli riguardanti questo AppInventor e ho fatto richiesta di accesso. Sono curiosi di vedere di cosa si tratta. Magari torna comodo per la realizzazione delle GUI :D
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

vincenzodicicco

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2010, 01:39:59 CEST »
A mio avviso non è qualcosa di tanto positivo, mi spiego:
secondo me non è altro che un modo per far lievitare il numero di app sul Market, la community di android è grande e bella, ma non penso bisogna dimenticare che il fine di tutto è il denaro(parlo della creazione di Android da parte di Google).
In più,sempre a mio avviso, era più utile un app per fare qualche "programmino", applicazioni semplici cosi da far divertire chiunque, per dire "Questa l'ho fatta io", ma se seriamente quel che si dice e vero cioè che può essere usato anche per applicazioni complesse, bhe allora penso che dovremmo prepararci ad un Market sempre più disordinato  è con molta "spazzatura", anche se dubito possa sostituire la sana programmazione in Java.In ogni caso, sarà anche un pensiero orrendo, ma penso bisogna mantenere lo sviluppo di applicazioni, a chi suda e cerca di imparare seriamente qualcosa.Basta pensare a chi magari si ammazza solo a capire come prendere il sorgente di una pagina web in Java, e chi magari soltanto tramite un menù a tendina riesce a fare il lavoro di settimane in due click.Però è anche vero che i principi di Android e della sua "libertà" parlano chiaro, deve essere un SO per tutti, sinceramente non so cosa pensare XD.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2010, 08:44:12 CEST »
vincenzo, io non mi preoccuperei :)

Anzi secondo me sarà di grande aiuto per gli sviluppatori tradizionali. Come dice JD potrebbe essere una validissimo modo per sviluppare le UI. E secondo me potrebbe essere una modo rapidissimo per provare i "concept" delle applicazioni: con quel tool puoi raggiungere l'80% di quello che ti serve, riesci a provare e valutare in tempo reale varie opzioni, poi trasporti le idee in una app sviluppata tradizionalmente.
Bradipao @ Play Store

Offline theshine

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
  • ....
    • thzshinez
    • Mostra profilo
    • AndroidLab Italia
  • Dispositivo Android:
    Motorola Milestone 2.2
  • Play Store ID:
    Enrico Orsini
  • Sistema operativo:
    Ubuntu Linux 10.10
Re: AppInventor
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2010, 09:08:39 CEST »
Esatto come ho scritto anche altrove...
È uno strumento in più ed utile per velocizzare alcune cose per chi sa programmare, e sa quindi dove mettere le mani a prescindere.
Sarà una piaga perchè un neonato di 10 anni che sa fare a malapena le divisioni con i lego di questa utility mi riempie il market di applicazioni tutte simili.
Prepariamoci ad una valanga di app spam..

Chi non sa un minimo programmare non dovrebbe poter fare applicazioni, io non so nulla di scienze delle costruzioni e non mi metto a costruir palazzi perchè tanto uso autocad.

Sent from my Milestone using Tapatalk
Engineering, where the semi-skilled laborers execute the vision of those who think and dream. hello oompa-loompas of science!.

Android Lab http://www.androidlab.it Il Laboratorio Italiano di Android
Follow us on twitter

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2010, 10:02:15 CEST »
Non avete comunque considerato il vero obiettivo del software. Ovvero avvicinare gli studenti delle superiori e persino delle medie alla programmazione su Android. Bisogna considerare invece questa opportunità perchè molti sono gli utenti delle tecnologie, ma ben pochi coloro che vogliono veramente capire cosa ci sia dietro. Non è per rimembrare i bei tempi antichi, ma le nottate passate a leggere l'indecifrabile manuale del C64 (per me che non sapevo nulla nemmeno della lingua inglese) sono stati tempi incredibili di rabbia, ma anche di grande esaltazione anche solo per disegnare un singolo pixel sullo schermo. E non c'era Google che crea questi meravigliosi software per avvicinarsi al mondo e partendo da poco realizzare applicazioni addirittura per il cell che hai in tasca. I ragazzi di oggi vivono in un'era straordinaria e queste occasioni sono eccellenti per crescere ed inventare nuove applicazioni utile e promettenti per il benessere di tutti.

Un saluto...

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2010, 12:57:22 CEST »
Spero solo che non aumenti la quantitá di spazzatura nel market :S
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2010, 13:14:20 CEST »
Da quello che ho visto puoi solo scaricare l'applicazione in locale o sul tuo cell collegato. Per inserirla nel market credo tu debba farlo solo con il metodo solito. Comunque sia io penso che il "Mercato" si regolerà da solo, è la famosa "mano invisibile" che guida il mercato ovvero la scelta dell'utente stesso che sa quale applicazione scaricare e comprare. Parliamoci chiaro, possono esserci quante applicazioni vogliono, ma i nomi delle applicazioni valide sono ormai conosciuti ed anche i vari utenti ormai si fidano solo del passaparola o di siti che consigliano le applicazioni ormai note. Tranquilli saranno i clienti stessi a far sfoltire il market, ora siamo in crescita ovviamente, ma si arriverà ben presto ad un limite (che credo sia persino calcolabile da vari modelli economici) dopo di che rimarranno solo e soltanto le applicazioni realmente utili. Ci saranno ovviamente copie, cloni etc, ma statisticamente diventeranno un fenomeno minore e poco influente. Per una volta fidiamoci di Adam Smith e degli economisti ;-)

Un saluto...

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2010, 14:29:00 CEST »
Si certo, le top app sono davvero le migliori, solo che se uno vuole andare alla ricerca di una buona "new entry" se lo puó scordare giá ora

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2010, 08:56:50 CEST »
Vedendo questa immagine ho l'impressione che si possa fare a meno della tastiera, ma non di una buona conoscenza del sistema.

Bradipao @ Play Store

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2010, 13:24:11 CEST »
Perché? Cosa c'é di "difficile"?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2010, 13:50:19 CEST »
Perché? Cosa c'é di "difficile"?

Di difficile niente, ma ho provato a far vedere l'immagine ad un non-programmatore (il target dichiarato del tool) e mi sono reso conto che l'immagine è facilmente comprensibile per chi ha già chiara la programmazione a oggetti, le variabili locali, il concetto di funzioni membro, etc. Insomma, la mia impressione è che ti risparmi lo scrivere il codice sulla tastiera, ma alla fine lo componi allo stesso modo.
Bradipao @ Play Store

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2010, 13:51:45 CEST »
Strano peró.. Mi pare abbastanza chiaro.
QUANDO ricevi un messaggio FAI questo

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2010, 16:33:22 CEST »
La prima idea che mi è venuta in mente è stata quella di poter mettere su, in relativamente poco tempo, un prototipo semi-funzionante/semi-completo per poter valutare la bontà di un'idea o l'efficacia di alcune scelte estetiche, a livello di usabilità.
Per quanto potente sarà il tool, è chiaro che chi non ha una base di un certo livello non riuscirà a tirarne fuori un granché, per cui si vedrà un sacco di app-spam, in giro.
E' pure vero che potrebbe tirare fuori qualche sorpresa, per cui qualcun ben dotato di intelligenza, ma a digiuno di programmazione, potrebbe fare un "colpaccio".....alla fine dei conti, mi sono fatto un'idea precisa su quello che è il mercato smartphone in generale: non è solo la qualità di quello che fai che conta, ma è soprattutto l'idea che vende. Se l'idea è buona, il prodotto andrà bene; certo, a patto che non faccia schifo l'implementazione.

Io non mi preoccupo più di tanto, comunque.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline Chobits

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    MS Vista / MS Seven
« Risposta #14 il: 15 Agosto 2010, 17:39:14 CEST »
 :-)  Concordo con quello che dicono JD e Bradipao, non si potranno fare prg stratosferici, ma ti da un idea e del materiale per realizzare una bozza, poi lo trasformi in qualcosa di concreto!!
P.S. Anche io ho fatto richiesta da un po', ma ancora non si muove foglia :'( :'(

Comunque sono fiducioso :D