Autore Topic: Connessione ad un server in lan  (Letto 2293 volte)

Offline Wern

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SONY ERICSSON XPERIA NEO
  • Sistema operativo:
    WINDOWS7
Connessione ad un server in lan
« il: 06 Dicembre 2011, 12:38:30 CET »
0
Salve a tutti.
Vorrei togliermi semplicemente un dubbio circa la connessione di un dispositivo Android (2.3.3) ad un server presente su una
rete locale.
Per realizzare la connessione wireless del dispositivo con tale server, mi occorre tassativamente appoggiarmi ad un access point/router, oppure c'è un modo differente di procedere?
A me servirebbe connettere il mio smartphone al server per interrogare il suo web service e farmi mandare dei dati sul cellulare.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Offline Jarod56

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg Dual
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04 / Windows 7
Re:Connessione ad un server in lan
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2011, 15:27:36 CET »
0
Dipende che tipi di connessioni ha il tuo server.
Io ho provato a collegare Android ad un portatile ma mi dice che la connessione a reti ad-hoc non è supportata.
Quindi immagino che sei il tuo server ha anche caratteristiche da access-point allora non dovresti avere problemi in altri casi dovrai per forza passare per un'altro dispositivo.

Offline Wern

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SONY ERICSSON XPERIA NEO
  • Sistema operativo:
    WINDOWS7
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2011, 17:36:11 CET »
0
Grazie per la risposta.
Quindi o mi appoggio ad un access point/router oppure niente.
Se mi connetto alla rete del server mediante un router, posso comunicare con il web service
in modo da prelevare dati e trasportarli sullo smartphone? Mi è venuto questo dubbio perchè
ho connesso lo smartphone alla rete locale di casa tramite il mio router e ho riscontrato che, se uso un ping verso
l'ip del cellulare mi risponde perfettamente, ma se provo ad accedere direttamente allo smartphone tramite
"Esegui-->\\indirizzo ip dello smartphone" mi dice che la connessione viene rifiutata. E' normale che sia cosi, o
devo aspettarmi problemi quando vado ad instaurare la comunicazione tra il telefono ed il webservice?

Grazie in anticipo.

Offline Jarod56

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg Dual
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04 / Windows 7
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2011, 16:41:46 CET »
0
Citazione
ma se provo ad accedere direttamente allo smartphone tramite
"Esegui-->\\indirizzo ip dello smartphone" mi dice che la connessione viene rifiutata.
In che senso accedere allo smartphone?

Comunque quando creerai un programma che possa ricevere dei pacchetti su una determinata porta vedrai che non avrai problemi.
Se hai già un minimo di esperienza sullo scambio di messaggi in rete non dovresti avere problemi.

Offline Wern

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SONY ERICSSON XPERIA NEO
  • Sistema operativo:
    WINDOWS7
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2011, 17:05:50 CET »
0
Ciao! Intendevo connettermi dal mio pc fisso direttamente all'indirizzo ip dello smartphone per esplorare alcuni files e cartelle del telefono ad esempio, un pò come si fa con gli altri pc in una lan per condividere files e stampanti.
Non so se questa cosa è fattibile, perchè quando inserisco l'indirizzo ip dello smartphone  tramite "esegui-->\\indirizzoipsmartphone" da win7, mi rifiuta la connessione. Il ping verso il telefono funziona perfettamente invece. Pertanto mi sorge il dubbio se  la comunicazione tra il cellulare e il mio pc fisso sia andata effettivamente a buon fine.
Grazie per l'aiuto.

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2011, 17:21:02 CET »
0
Non so se questa cosa è fattibile, perchè quando inserisco l'indirizzo ip dello smartphone  tramite "esegui-->\\indirizzoipsmartphone" da win7, mi rifiuta la connessione.
Il titolo è fuorviante.

Android non ha di default la condivisione di una directory via SMB/CIFS. Installa dal market "Samba Filesharing" ma stai attento alla protezioni di condivisione. In questo caso il telefono diverta server e tu da client ti connetti (il motivo del titolo fuorviante).
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline Wern

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SONY ERICSSON XPERIA NEO
  • Sistema operativo:
    WINDOWS7
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2011, 17:41:02 CET »
0
Si hai ragione, ho involontariamente creato un pò di confusione. Non sapevo che android bloccasse questo tipo di condivisione per cui pensavo che, non riuscendo ad accedere ai files sul cellulare, avessi sbagliato a collegare il cellulare alla rete.
Quindi non dovrei avere problemi a far comunicare il mio telefono con un web service installato sul server della mia rete.
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2011, 19:01:57 CET »
0
Non sapevo che android bloccasse questo tipo di condivisione

Non blocca nulla, la condivisione via SMB/CIFS non è implementata in Android. Puoi condividere via bluetooth con OBEX file transfer o via USB.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG