Autore Topic: Utilizzo di servizi forniti da terzi  (Letto 548 volte)

Offline Tostis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Tostis
Utilizzo di servizi forniti da terzi
« il: 03 Dicembre 2011, 17:01:07 CET »
Ciao a tutti,
sto sviluppando un'applicazione che sfrutta servizi offerti da siti ma non so quanto possa essere lecito estrarre i dati da questi. Ad esempio potrei creare un'applicazione che permette di cercare gli idraulici nel mio paese sfruttando il sito delle Pagine Gialle?
Nelle note legali è scritto:
Citazione
Limiti di utilizzo

I dati ricavabili dal presente servizio sono contenuti in una banca dati protetta ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d'autore. Sono pertanto vietati, fra l'altro, la riproduzione ed il trasferimento, totale o parziale, con qualsiasi mezzo dei suddetti dati.

Sono comunque vietate le operazioni di estrazione e di reimpiego della totalità o di una parte sostanziale della stessa banca dati, nonchè l'estrazione o il reimpiego di parti non sostanziali del suo contenuto qualora tali attività siano ripetute e sistematiche.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Utilizzo di servizi forniti da terzi
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2011, 09:15:51 CET »
Beh, mi sembra che ti sei già risposto da solo. Diciamo che i limiti di utilizzo ti lasciano uno spiraglio: se copi a mano la lista degli idraulici nella tua app, sicuramente si tratta di attività non ripetuta e non sistematica. Quello che vogliono impedire è il prelievo automatico, massivo e non autorizzato dei dati dal loro database.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Tostis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Tostis
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2011, 14:09:08 CET »
OK, ma non capisco fino a che punto l'estrazione possa intendersi massiva ed automatica perchè si tratterebbe di estrarre in base ai parametri dell'utente (quindi non è automatico? :D) alcune informazioni (non tutte, quindi non è massivo?).
Un esempio pratico sono quelle due/tre applicazioni che trovano le farmacie cercando sulle pagine gialle ed effettuando il parsing della pagina html con i risultati.
Nella mia app non ci sarebbe nessun dato.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2011, 14:22:52 CET »
OK, ma non capisco fino a che punto l'estrazione possa intendersi massiva ed automatica perchè si tratterebbe di estrarre in base ai parametri dell'utente (quindi non è automatico? :D) alcune informazioni (non tutte, quindi non è massivo?).
Un esempio pratico sono quelle due/tre applicazioni che trovano le farmacie cercando sulle pagine gialle ed effettuando il parsing della pagina html con i risultati. Nella mia app non ci sarebbe nessun dato.

Eheh, puoi cercare di piegare quanto vuoi le parole che leggi, cercandone l'interpretazione più favorevole, ma non sono io quello che devi convincere. :D La mia impressione è che non sia possibile, che poi nessuna ti dica niente è un altro discorso.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2011, 14:51:15 CET »
Scusa, ma non puoi semplicemente contattare il sito di tuo interesse è un servizio anche per lor in fondo .... molto in fondo. ;-)
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .