Autore Topic: il fantomatico Multitasking (con la Maiuscola) di iOs4  (Letto 2572 volte)

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    GNU/Linux, Ubuntu 10.04 / Windows 7
il fantomatico Multitasking (con la Maiuscola) di iOs4
« il: 06 Luglio 2010, 16:37:51 CEST »
Buongiorno a tutti, ammetto innanzitutto di essere stato fan di Apple per un certo periodo, pur non possedendo personalmente un loro computer. Della casa di Cupertino ammiravo fondamentalmente la razionalità di un sistema che funziona, creato con canoni di usabilità leggermente superiori al "ho messo lì questo tasto perché mi veniva comodo". Venendo da Windows poi, non era difficile trovare qualcosa di meglio...

Negli ultimi periodi, però, specie dall'avvento di iPhone, qualche cosa ha cominciato a farmi storcere il naso, specialmente dopo aver comprato il mio iPhone 3G e aver scoperto che, quello che potenzialmente poteva essere LO smartphone del futuro, fermava il suo viaggio per colpa di banalità come: MMS, mancanza dell'inoltro dei messaggi ( o_O ). Per non parlare di seri problemi di progettazione tra cui il copia-incolla (doppio  o_O ) e la mitica tastiera in landscape, utilizzabile solo per l'uso più inutile: scrivere gli indirizzi web! Non per scrivere SMS e mail...
Dopo fantomatici mega-aggiornamenti che hanno parzialmente colmato lacune, spacciati per "aggiunta di novità assolute nell'universo", l'ennesima bufala: iOs4.
Volevo segnalare a questo proposito un articolo di un blog:
iOs4 e i limiti del finto multitasking
il quale riporta appunto, l'inutilità di un multitasking che, come sempre, multitaska solo quello che vuole la casa madre, incurante del fatto che quello che vuole lei, non sempre (ultimamente quasi mai) incarna quello che chiede l'utenza. Mi spiegate che multitasking è una "cosa" che permette il lavoro in background solo per 7 (dico: SETTE) casi particolari (le fatidiche 7 API, si potrebbe fare un film, a proposito) gestiti in fase di progettazione da Apple?

A voi la parola, vorrei sapere la vostra, perdonate se mi sono dilungato: è una malattia che sto cercando di curare!

Per intanto dico solo: benedetta sia Google!
« Ultima modifica: 06 Luglio 2010, 18:05:13 CEST da ScarfaceIII »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:il fantomatico Multitasking (con la Maiuscola) di iOs4
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2010, 17:24:42 CEST »
Leggendo in giro io avevo capito che:
- con le vecchie applicazioni il MultiTasking è in pratica una cronologia applicazioni aperte, cioè vengono ibernate e rimangono nella barra del MT pronte ad essere richiamate, ma è come se fossero state chiuse.
- solo le nuove applicazioni che usano le 7 nuove API possono di fatto essere eseguite in background in un vero e proprio MT.

A parte questo... ANDROID tutta la vita!!!  :-)
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2010, 17:47:05 CEST »
è esattamente così come hai letto, ma il problema non è con le "vecchie" applicazioni, perché anche in Android, se lo sviluppatore non prevede nessuna azione in background, la pressione del tasto Home non fa nient'altro che  richiamare una cronologia delle applicazioni aperte. Il problema è la fondamentale differenza tra l'uso di Service o Thread o qualsiasi altra cosa si può inventare uno sviluppatore in Android e quelle "7 API" in iOs 4. C'è un infinito in mezzo a queste due cose. Un infinito che ancora una volta denota la volontà di NON innovare da parte di Apple, ma di rabbuonire, di sedare, di narcotizzare la loro utenza.

Ho scritto questo post per lanciare una "discussione da bar" come dice la sezione, ma fondamentalmente è quasi uno sfogo personale a cui sono giunto dopo vario tempo speso ad analizzare le decisioni prese e i segnali lanciati da Apple.
Sono, mio malgrado, veramente deluso dalla loro politica che fondamentalmente ricalca quello che vedo di male in Microsoft, cancellando le differenze che mi hanno fatto sempre apparire Apple come migliore.
Mi ripeto dicendo che più che una discussione è quasi uno sfogo, ma invito chi ha voglia a condividere la propria opinione.

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2010, 18:02:21 CEST »
Il "multitasking" é stato introdotto per placare gli animi. Niente di lontanamente paragonabile al "multitasking the android way".
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2010, 19:16:16 CEST »
Negli ultimi periodi, però, specie dall'avvento di iPhone, qualche cosa ha cominciato a farmi storcere il naso, specialmente dopo aver comprato il mio iPhone 3G e aver scoperto che, quello che potenzialmente poteva essere LO smartphone del futuro, fermava il suo viaggio per colpa di banalità come: MMS, mancanza dell'inoltro dei messaggi ( o_O ). Per non parlare di seri problemi di progettazione tra cui il copia-incolla (doppio  o_O ) e la mitica tastiera in landscape, utilizzabile solo per l'uso più inutile: scrivere gli indirizzi web! Non per scrivere SMS e mail...

Il bluethooth dove lo lasci? :)

Citazione
Per intanto dico solo: benedetta sia Google!

Beh dai che sia benedetta proprio no, non ti credere che Google faccia le cose per niente. Un fine lucroso c'è sempre :)

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2010, 19:56:54 CEST »
Il bluethooth dove lo lasci? :)

Sacrosanto. non ho menzionato TUTTE le pecche, per ovvi motivi di brevità di trattazione... 8-)

Beh dai che sia benedetta proprio no, non ti credere che Google faccia le cose per niente. Un fine lucroso c'è sempre :)

Giusto, vero. Mi sono sentito titubante mentre digitavo e volevo aggiungere tipo "senza cadere in facili idolatrazioni", ma mi ero già dilungato abbastanza, non ti sembra?  :-P

Ad ogni modo era più un "benedetta Google che cerca di farsi strada innovando e ci da la possibilità di divertirci" che un "benedetta Google che fa tutto perfetto, per puri scopi umanitari, per il bene superiore del genere umano, bla bla bla..."  O:-)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2010, 20:01:43 CEST »
Il problema è la fondamentale differenza tra l'uso di Service o Thread o qualsiasi altra cosa si può inventare uno sviluppatore in Android e quelle "7 API" in iOs 4. C'è un infinito in mezzo a queste due cose. Un infinito che ancora una volta denota la volontà di NON innovare da parte di Apple, ma di rabbuonire, di sedare, di narcotizzare la loro utenza.

Poichè l'argomento mi interessa, ma non conosco le internals dei due sistemi operativi, faccio l'avvocato del diavolo e ti riporto cosa dicono i pro-ios4. Loro dicono che il multitasking di ios4 è quello che serve, che è quanto basta a fornire la funzionalità senza i problemi che possono derivare da implementazioni complete. Poichè vorrei rispondere con cognizione di causa a questa posizione, potreste spiegarmi meglio la differenza tra i due?
Bradipao @ Play Store

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2010, 20:15:54 CEST »
Per rispondere alla tua domanda con un esempio, ti basti guardare il video presente nell'articolo linkato nel mio primo post.

Sostanzialmente, per rispondere in maniera tecnica, il paradigma con cui viene implementato il multitasking nei due dispositivi è "abbastanza simile" (Android lovers: lasciatemelo passare per buono, per semplicità), nel senso che, di base, se lo sviluppatore non prevede funzionalità in background per l'applicazione, il "task switcher" dei due dispositivi si comporta a grandi linee nella stessa maniera: quando l'applicazione passa in secondo piano a favore di un'altra viene salvato lo stato, l'app blocca la sua esecuzione e rimane freezata (in Android: l'Activity va in onStop e onDestroy, passando per onSaveInstanceState se necessario).

La differenza fondamentale comincia quando si vuole implementare un'applicazione che compia "delle azioni" in background. Ecco, in iOs4, ti è permesso compiere soltanto 7 azioni in background, appartenenti alle famigerate "7 API" (ora non ricordo quali siano, sono facilmente reperibili in Internet...). In Android, contrariamente, è lasciata la libertà allo sviluppatore di implementare la sua bella classe Service e fargli fare quel che gli pare: leggere gli accelerometri, il GPS, riproduzione musicale, mantenere il socket di una connessione Bluetooth, mantenere aperta una connessione (tipo MSN, Facebook, Skype, ecc ecc) e chi più ne ha più ne metta.

La differenza è espressa in una sola parola, fondamentalmente: LIBERTA'. Come può Apple avere la presunzione di aver pensato tutti i possibili usi che può fare uno sviluppatore della possibilità di continuare l'esecuzione in background? Perché porre un limite?

La cosa che fa più impressione in tutto questo è, alla luce di questo discorso, ripensare alla fatidica pubblicità di Apple in cui una ragazza scagliava un martello contro uno schermo che ipnotizzava una platea di persone. Hanno fatto di questa cosa il loro cavallo di battaglia per anni, e ora ci cascano con entrambi i piedi...

p.s.: ah, dimenticavo: i pro-os4 ripetono semplicemente lo slogan di zio Steve, che porta quella stupida affermazione come motivazione per le loro discutibili scelte. La realtà è che tutto dipende dall'applicazione e finché l'utente ha la possibilità di scegliere, se un'applicazione mi consuma la batteria in modo inutile o mi impalla il telefono perché fa chissà-cosa in background, riceverà un pessimo voto e non la comprerà più nessuno. Ma soprattutto: a cosa c'è a fare quella merdosa censura-Apple delle applicazioni se non a controllare che un'applicazione sia ben fatta?!
« Ultima modifica: 06 Luglio 2010, 20:20:08 CEST da ScarfaceIII »

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2010, 22:30:40 CEST »
Scar sei sicuro di quello che dici? Io ho iOS 4 su un iPod touch e il multitasking non salva lo stato come succede in android. Tipo sono su skype, cambio programma col task switcher integrato, poi ci ritorno ed é come se aprissi l'app normalmente
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2010, 22:39:43 CEST »
Allora vuol dire che è peggio ancora!!! XD

No, scherzi a parte, la mia era una descrizione a grandi linee, senza entrare troppo nello specifico, anche perché "non è dato a sapere" cosa succede esattamente...era per spiegare la più grande differenza tra i due approcci (le 7 API), riguardo a questa cosa che dici non sono documentato, ma da quel che ho letto dovrebbe essere salvato lo stato, dicono che l'applicazione viene "freezata", il che presuppone appunto che riparta da dove si è interrotta.
Al massimo, come del resto accade anche in Android: dipende dall'applicazione, se lo sviluppatore non implementa il salvataggio dello stato...chupa!  :D

In ultima analisi, se proprio fosse come dici: aggiungiamo pure questo al pesante fardello che si porta dietro questa pessima scelta Apple. Io volevo porre l'accento sulla questione del tanto sventolato multiasking nel senso di applicazione running in background, poi se c'è differenza pure su come viene gestito il task switch normale...

EDIT: ho appena pigiato "Salva" e leggo questo articolo tra i miei feed di Google Reader (dello stesso blog di quello del primo post): Come funziona il multitasking dell'iOs4...
Sostanzialmente (sono dei lesi perché l'immagine è piccola e ho dovuto leggerla con lo zoom...) il ciclo di vita è come avevo detto: se c'è l'iOs4 e lo sviluppatore ha previsto che l'applicazione non termini alla pressione del tasto Home, questa viene sospesa nella RAM del dispositivo, fino a eventuale bisogno di risorse da parte del sistema.

Ci tengo a precisare che non sono legato in alcun modo al blog in questione, è un puro caso e non sto facendo pubblicità  ;-)
« Ultima modifica: 06 Luglio 2010, 22:46:43 CEST da ScarfaceIII »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2010, 19:18:19 CEST »
Penso possa far piacere leggere questa notizia "in-topic".  :-)

Android 2.2 demolishes iOS4 in JavaScript benchmarks
Bradipao @ Play Store

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus