Autore Topic: Legalità applicazione con criteri del Market  (Letto 418 volte)

Offline r1si

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    lg 2x
  • Play Store ID:
    r1si
  • Sistema operativo:
    ubuntu 11.10
Legalità applicazione con criteri del Market
« il: 27 Novembre 2011, 12:09:23 CET »
0
Prima di tutto , visto che è il mo primo topic  , mi voglio presentare.
Mi chiamo Elia frequento il secondo anno di informatica e dal punto di vista dei linguaggi di programmazione  , conosco :
java in modo abbastanza avanzato ( prog 1/2/ + algoritmi) ,  più altri linguaggi inutili come prolog un pò di c ecc ecc.
ma ora basta perlare di me visto che sicuramente penserete : ma a me che cavolo me ne frega? ahahha
tornando al topic,
vendo da circa due mesi dei temi sul market per go launcher , ma ora volevo iniziare a scrivere qualche applicazione più mirata e seria.
sempre inerente ai temi volevo sviluppare un applicazione più complessa così articolata:
voglio sviluppare un app madre che eseguirà i controlli sul cellulare , per esempio controlla se ho installato GO laucnher , GO sms , GO contacts , GO locker , e se una delle applicazioni è mancante allora li reindirizzi al market .
una volta passato i check per necessità di go laucnher devo installare 4 apk distinti corrispondenti ai 4 temi .
Ho trovato sui vostri splendidi e utilissimi tutorial il modo per installare le app dall' sd , ora mi chiedo , se metto sul market questa applicazione , che oltre a installare i 4 apk distinti , mi importi dei file e delle configurazioni . e' legale?
nel senso non è che dopo ci sono problemi di app dannose ecc.?
per eseguire queste operazioni è necessario richiedere i permessi di root vero?

grazie mille per l' attenzione !

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Legalità applicazione con criteri del Market
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2011, 12:39:42 CET »
0
Come mai pensi che sia illegale? E' qualcosa espressamente vietato dai termini del servizio?

E poi considera che pochissimi utenti hanno il telefono rootato.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline r1si

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    lg 2x
  • Play Store ID:
    r1si
  • Sistema operativo:
    ubuntu 11.10
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2011, 13:32:29 CET »
0
grazie mille per la risposta :)
allora , il contenuto di per se non è illegale, nel senso se io voglio fare un tema per esempio chiamato pink
e lo voglio fare nelle 4 varianti di GO è legale e legittimo :)

mi chiedevo invece se era legale installare degli apk ( in questo caso  interni alla app stessa ) , diversi dall' app madre che si acquista sul market.

mettiamo caso di un esempio concreto :

questa è la sequenza degli avvenimenti che voglio svolgere

• eseguo il controllo delle applicazioni esterne installate
  • se mancano i 4 go invio su apposito tap le persone al link diretto del market per scaricare l' app ( chiaramente tutte gratuite)
  • completati i check , chiedo alle persone quali modifiche applicare ( con la possibilità di seleziona tutto)
  • inizio con l' installazione sistematica dei 4 apk contenti i 4 temi per le 4 piattaforme ( loro confermano ogni installazione)
  • terminate le installazione inizio con il backup dei file di configuarazione di GO Launcher indicando a video dove sono presenti
  • copio all' interno dell' sd alucni file utili , come configurazioni , font e screen config
  • se presenti nel tema e se scelti dall' utente installo i widget presenti nel theme porting ( inidicando il market , oppure come prima con apk interno)
  • in qualche modo con alcuni script applico le modifiche e carico le configurazioni in go launcher , go sms , go con, go locker . ( sempre se posso farlo )

al termine il porting theme sarà completo. sono legittime tutte queste operazioni? in particolare l' ultima oppure l' install apk inetreni.

r1si

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2011, 13:59:22 CET »
0
mi chiedevo invece se era legale installare degli apk ( in questo caso  interni alla app stessa ) , diversi dall' app madre che si acquista sul market.
....
se mancano i 4 go invio su apposito tap le persone al link diretto del market per scaricare l' app ( chiaramente tutte gratuite)

Mi sembra di aver capito che alcuni APK, se mancanti, sono applicazioni vere e proprie sul market. E per quelle non vedo problemi visto che vengono rilasciate, firmate, etc.

Altri APK sono invece interni all'app e immagino siano firmati con la chiave di debug ad esempio. Anche per quelli non vedo gran problema, perchè per installarli l'utente deve mettere la spunta sull'accettazione di applicazioni da sorgenti sconosciute. Insomma, c'è un'ulteriore azione esplicita che deve fare.

Ovviamente sono mie opinioni, per esserne sicuro ci sarebbe da rileggere tutto il contratto stipulato col market, nell'ottica di questa app.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store