Autore Topic: Con quale terminale iniziare?  (Letto 3344 volte)

Offline -hide-

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
Con quale terminale iniziare?
« il: 02 Luglio 2010, 15:55:53 CEST »
Come mio primo post (a parte la presentazione) volevo proporre un dilemma di acquisto.
Non possiedo ancora un terminale Android e l'immensa produzione che ad oggi viene fatta confonde non poco le mie idee.

Requisiti fondamentali sono sicuramente:
  • possibilità di abilitare il root;
  • longevità;
  • rapidità di esecuzione.

Insomma, si evince che non mi accontento del primo telefono visto su una rivista vendite.
Tra i terminali che avevo preso in considerazione ve ne erano parecchi. Ne porto qualcuno alla vostra considerazione: Acer Liquid E, HTC Legend e lo strano Motorola Flipout. Se è possibile vorrei conoscere pregi e difetti dei vari telefoni citati avendo un excursus generale sulle aziende che sviluppano per Android.

Aiutatemi a fare la scelta giusta.

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
Re:Con quale terminale iniziare?
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2010, 15:58:57 CEST »
Hmm direi che nessuno di quei 3 é conosciuto per la sua longevitá..
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2010, 16:08:52 CEST »
Direi che il "liquid e" è solamente conosciuto per nome! L'altro giorno sono andato in un centro vodafone e c'era in esposizione un liquid e ma in realtà era un normalissimo liquid con la 1.6...

Comunque prenditi un nexus one e vai sl sicuro :D

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2010, 19:07:31 CEST »
Quoto per il N1, l'unico che da un minimo di garanzie riguardo la longevità (intesa soprattutto come supporto di future versioni di Android).
Il Legend come CPU ha all'incirca le stesse prestazioni di un Dream/Magic/Hero e se non erro soffre degli stessi problemi di root del desire (la /system readonly a sistema avviato e un flash della recovery non esattamente semplice).
Il Liquid E non dovrebbe essere male (quello vero, con 512MB di RAM e clock a 1GHz effettivo) ma, se tutto il resto è identico al Liquid, dovrebbe risultare fragile e con un touchscreen poco preciso/sensibile rispetto a quello del nexus (su quello che ho provato io era veramente difficile premere lungo tutto il bordo dello schermo, come ad esempio la lettera P della tastiera in portrait o il tasto Cerca sul Market).
Il Flipout ha un display QVGA da 2.8" e non so come se la cava a CPU ma, visto il display, non credo monti nulla di eccezionale.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline -hide-

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2010, 21:39:03 CEST »
Il Nexus One è sicuramente un'idea vincente ma ciò che mi scoraggia profondamente è il prezzo.
Se non erro il N1 arriva ai 700 euro, cifra paragonabile a quella del fratello nemico iPhone. Per caso sapete poi un buono shop dove acquistarlo? Chi lo vende in Italia?
Io avevo intenzione di spendere una cifra che non superi i 400 euro e già così mi trovo a sforare il mio budget morale.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2010, 21:54:09 CEST da -hide- »

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2010, 21:55:25 CEST »
Fortunatamente ti sbagli :D
O meglio, era vero una volta, quando si trovava solo d'importazione. Ora puoi acquistarlo tranquillamente in un Vodafone Shop per 500€. Non è regalato ma son cmq 200€ in meno ;).
In alternativa potresti provare con un modello usato, si trovano giusto introno ai 400€.
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).

Offline -hide-

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2010, 21:58:46 CEST »
Fortunatamente ti sbagli :D
O meglio, era vero una volta, quando si trovava solo d'importazione. Ora puoi acquistarlo tranquillamente in un Vodafone Shop per 500€. Non è regalato ma son cmq 200€ in meno ;).
In alternativa potresti provare con un modello usato, si trovano giusto introno ai 400€.

Mi passi il link dello shop perché effettuando una ricerca nel sito vodafone non mi trova nulla  o_O
Ma escludendo il N1 e rientrando nel mio budget di 400 euro, cosa mi consiglieresti?

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2010, 22:09:47 CEST »
Il N1 Vodafone lo trovi qui: https://offerte.vodafone.it/nexus-one/

Con 440€ potresti prendere un desire, che è quasi identico:
   Desire, confronta prezzi e offerte desire su Trova Prezzi

Non potendo acquistare un Desire, forse punterei su un HTC Magic 32a usato, si trovano sui 150-180€. Come CPU sono è simile ad un Liquid ma ha 288MB di RAM. In compenso sono "open" tanto quanto il Nexus: ci puoi flashare l'ENG SPL e avere pieno accesso a fastboot. In più sono supportati da cyanogen, quindi dovrebbero ricevere froyo entro poche settimane.

Dovendo acquistar nuovo, sinceramente aspetterei di aver accumulato un altro po' di soldi e punterei direttamente al N1.
Comunque è solo la mia opinione personale, non sono amante delle customizzazioni dell'OS (Sense, TouchWiz, Motoblur, etc) e voglio accesso completo al telefono (fastboot, custom recovery, custom rom e root). Io poi guardo anche se richiede o meno Windows per le varie operazioni di flash.

Offline -hide-

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2010, 22:21:58 CEST »
Non potendo acquistare un Desire, forse punterei su un HTC Magic 32a usato, si trovano sui 150-180€. Come CPU sono è simile ad un Liquid ma ha 288MB di RAM. In compenso sono "open" tanto quanto il Nexus: ci puoi flashare l'ENG SPL e avere pieno accesso a fastboot. In più sono supportati da cyanogen, quindi dovrebbero ricevere froyo entro poche settimane.
Ma se compro un Magic, ormai un pò avanti con gli anni, non rischio la possibilità di vederlo accantonare solo dopo un paio di mesi? Ormai mi sembra scontato che uesto sia un terminale che volge al termine della sua carriera...poi se è vero che uscirà un nuovo telefono google da affiancare al N1.
Perché dice che è simile al Liquid E? L'ultimo uscito Acer dovrebbe avere 1GHz di processore, il doppio del Magic. In una recensione su HD-Blog poi dicono che il telefono ha 380MB di RAM libera all'avvio, più del Neus One: http://android.hdblog.it/2010/07/02/acer-liquid-e-ecco-la-video-recensione-in-hd/

« Ultima modifica: 02 Luglio 2010, 22:25:23 CEST da -hide- »

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2010, 22:27:31 CEST »
Può essere, ma non credo che il legend avrà vita molto più lunga. In ogni caso sono 180€ e non 400€ (coi soldi che risparmi potresti comprarti un altro telefono tra un annetto o giù di li :P).

Per i motivi elencati nel mio post precedente io comprerei solo un N1 o, volendo spendere (molto) meno, un Magic 32a.

Offline -hide-

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2010, 22:34:48 CEST »
Può essere, ma non credo che il legend avrà vita molto più lunga. In ogni caso sono 180€ e non 400€ (coi soldi che risparmi potresti comprarti un altro telefono tra un annetto o giù di li :P).

Per i motivi elencati nel mio post precedente io comprerei solo un N1 o, volendo spendere (molto) meno, un Magic 32a.

Oki, ti ringrazio...la tua posizione mi sembra più che chiara!
Aspetto che qualcun'altro voglia partecipare alla discussione poi prenderò le mie decisoni

Offline -hide-

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2010, 09:50:57 CEST »
Quoto per il N1, l'unico che da un minimo di garanzie riguardo la longevità (intesa soprattutto come supporto di future versioni di Android).
Il Legend come CPU ha all'incirca le stesse prestazioni di un Dream/Magic/Hero e se non erro soffre degli stessi problemi di root del desire (la /system readonly a sistema avviato e un flash della recovery non esattamente semplice).

Mi parli di questi problemi di root presenti nei telefoni HTC da te nominati, di che si tratta?

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2010, 12:34:26 CEST »
Ti riporto quello che ho scritto in un commento ad un articolo di Felipe di Pollycoke:

Citazione
Se uno ha intenzione di “smanettare” col telefono (rootarlo e utilizzare ROM custom e/o kernel ottimizzati) consiglio assolutamente il N1, tra i nuovi modelli lo ritengo l’unico realmente “aperto”.
Sempre parlando di smanettare sconsiglio il Desire, nonostante come HW sia praticamente identico al N1, nella pratica si rivela essere molto differente a causa dell’SPL: non è ancora stato rootato al 100% e forse mai lo sarà (la partizione /system non è scrivibile a sistema avviato, ma solo da recovery custom, e anche per utilizzare tale recovery si deve penare parecchio), inoltre le partizioni del dispositivo hanno, secondo me, dimensioni assurde:

Desire (con ROM Cyanogen):
/dev/block/mtdblock3 250.0M 97.6M 152.4M 39% /system
/dev/block/mtdblock5 147.6M 116.3M 31.3M 79% /data
/dev/block/mtdblock4 40.0M 33.3M 6.7M 83% /cache

Nexus One:
/dev/block/mtdblock3 145.0M 109.5M 35.5M 76% /system
/dev/block/mtdblock5 196.3M 166.0M 30.3M 85% /data
/dev/block/mtdblock4 95.0M 38.2M 56.8M 40% /cache

Come si può vedere le personalizzazioni HTC hanno richiesto una /system da addirittura 250MB (contro i 145MB del N1), con conseguente ridimensionamento della data e soprattutto della cache, di soli 40MB sul Desire (contro i 95MB del N1).

Queste partizioni non si possono attualmente modificare quindi, se si installa ad esempio una Cyanogen sul Desire, ci si ritrova con una system con soli 97.6MB utilizzati e il restante spazio non può essere sfruttato in scrittura dal sistema.
Inoltre la cache da 40MB può creare problemi se si installano molte applicazioni.

[...]

PS
La maggior parte delle cose che ho detto sono dirette a chi ha intenzione di smanettare col telefono. Se uno ha intenzione di lasciarci la rom stock senza manco il root allora può prende tranquillamente un Desire o un Milestone.

Alla fine non è un grossissimo problema, però, visto la differenza di prezzo tra Desire e N1, io comprerei direttamente il N1.

Offline -hide-

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2010, 18:16:10 CEST »
Chiaro, anche a me convince di più il Nexus One tra i due. Inoltre nei vari confronti sono perfettamente uguali ed a questo punto mi fiderei maggiormente del supporto di google.
Volevo proporti un nuovo nome, il Samsung Galaxy S. Ho visto dei video di confronto con alcuni terminali, tra i quali il N1 ed il Droid X (destinato al mercatoamericano se non erro). Mi ha realmente impressionato, è stato in grado di dare parecchie piste al telefono di google ed io snon convinto che il merito sia del Cortex A8. Tu cosa ne pensi di questo terminale?

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2010, 18:21:56 CEST »
Ha una grande potenza di calcolo, soprattutto per quanto riguarda il 3D ed è già stato rootato. Però fino ad ora Samsung non ha brillato molto per quanto riguarda la longevità (vedi che fine ha fatto il Galaxy i7500). Inoltre dipende da Windows per il flash, e per me questo è un forte handicap. Sono comunque opinioni personali e non ho ancora avuto modo di provarlo.

Personalmente continuo a preferire in N1, ma per motivi che non tutti condividono.