Autore Topic: Visualizzare direttamente un punto specifico di una ScrollView  (Letto 479 volte)

Offline stepava

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Google+
    • StePava
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus & T-Mobile G1
  • Play Store ID:
    StePped Apps
  • Sistema operativo:
    Linux - Ubuntu 11.10
Visualizzare direttamente un punto specifico di una ScrollView
« il: 09 Novembre 2011, 20:39:50 CET »
0
Ciao a tutti, ho una richiesta un po' particolare, ho spulciato la dev guide di google e il forum e non ho trovato pero' cio' che cerco.

Ho una semplice scrollview che contiene il suo bel linearlayout e al suo interno ho una serie di textview (come fossero dei titoli) e sotto ogni textview c'è un linearlayout che popolo aggiungendo delle textview runtime (come fosse il contenuto di un paragrafo).
Immaginandolo organizzato in questo modo:

\ScrollView
  \LinearLayout
    \Textview1
    \LinearLayout1
    \Textview2
    \LinearLayout2
    \Textview3
    \LinearLayout3
ecc..

Il contenuto che aggiungo ai linearlayout è notevole e quindi la scrollview risulta molto lunga da scrollare.
C'è un modo rapido per dare un comando (per esempio inserirei un pulsante nel menu') per portare la visualizzazione della scrollview ad una specifica altezza? per esempio voglio andare direttamente a visualizzare la textview2.

Grazie, ciao

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Visualizzare direttamente un punto specifico di una ScrollView
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2011, 09:23:11 CET »
0
Beh, la Scrollview ha diverse funzioni per lo scrolling programmatico: scrollTo(int x, int y)  smoothScrollTo(int x, int y)   smoothScrollBy(int dx, int dy)   pageScroll(int direction) . Suppongo tu debba calcolarti a mano le altezze del vari elementi per capire di quanto scrollare.

ScrollView | Android Developers
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline stepava

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Google+
    • StePava
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus & T-Mobile G1
  • Play Store ID:
    StePped Apps
  • Sistema operativo:
    Linux - Ubuntu 11.10
R: Visualizzare direttamente un punto specifico di una ScrollView
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2011, 20:02:54 CET »
0
Grazie bradipao, potrei usare lo scrollby e indicare un "delta" pixel. Il problema é che i contenuti delle textview (i paragrafi) possono essere di dimensioni diverse e non conoscibili a priori (perché creo il layout in modo dinamico leggendo un file di contenuti xml) e non creando il layout "a priori"..
Mi servirebbe piu' qualcosa che mi permetta di portare in vista un particolare widget. Credo sia qualcosa legato al "focus" del widget, ma non so come implementarlo.

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk