Autore Topic: Una domanda per tutti i dev  (Letto 511 volte)

Offline thelect

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Una domanda per tutti i dev
« il: 27 Ottobre 2011, 12:25:18 CEST »
Salve,
Sono uno studente dell'Università degli Studi di Palermo. Sto svolgendo un lavoro di ricerca, per la mia tesi di laurea in Ingegneria Gestionale Magistrale, inerente il pricing delle applicazioni dei market store mobile (App Store, BlackBerry, Android). Nel mio lavoro farò delle ipotesi da testare con opportuni test statistici. Per poter continuare ho bisogno di alcune informazioni che voi potreste conoscere. In particolare sono tre le mie domande:

1) Può la dimensione di un'applicazione indicare la complessità e il lavoro necessario al suo sviluppo?
2) Si possono comparare le dimensioni di applicazioni di differenti market store?
3) Ho notato che nei market BlackBerry e Android, la dimensione delle applicazioni è mediamente più bassa, questo può essere dovuto al diverso linguaggio di programmazione?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e spero che mi rispondiate numerosi per togliermi ogni dubbio.
Grazie!!!!

Scusatemi se ho sbagliato sezione

Offline Agafi

• Utente normale
    • svetlana-tomasevschi-perini
    • agafist
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SE Xperia Neo,LG Optimus One,Asus EEE Pad Transformer,HTC Magic Vodafone
  • Play Store ID:
    Agafi
  • Sistema operativo:
    Win7
Re:Una domanda per tutti i dev
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2011, 13:13:35 CEST »
Come puoi comparare la dimensione delle applicazioni per capire che lavoro c'è dietro????

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2011, 13:58:49 CEST »
Ti rispondo per quello che so e/o penso.

1) Può la dimensione di un'applicazione indicare la complessità e il lavoro necessario al suo sviluppo?

Complessità e dimensione non sono strettamente legate da una legge generale, ma possono essere fatte alcune considerazioni.

Ciò che concorre alla dimensione di una applicazione ricade in due categorie: codice e assets. Se tu potessi considerare solo la dimensione del codice, troveresti una discreta correlazione tra dimensione e complessità. Però rischieresti anche di considerare più complessa un'applicazione scritta peggio e meno efficiente.

Gli assets considerali come tutte le risorse a corredo dell'applicazione, documenti, filmati, immagini, musica etc, che solitamente occupano molto più spazio del codice a prescindere dalla complessità dell'applicazione stessa (pensa ad un'applicazione enciclopedia, il codice poco più di un visualizzatore di PDF, poi c'è tutto il contenuto negli assets).

2) Si possono comparare le dimensioni di applicazioni di differenti market store?

Secondo me sono comparabili, ma solo come ordine di grandezza. Anche in questo caso tieni conto che gli assets multimediali avrebbero la stessa dimensione e quindi alla fine andresti a comparare quelli in caso di apps molto grandi.

3) Ho notato che nei market BlackBerry e Android, la dimensione delle applicazioni è mediamente più bassa, questo può essere dovuto al diverso linguaggio di programmazione?

Può sembrare che dipenda dal lunguaggio di programmazione perchè piattaforme diverso hanno linguaggi diverso, ma il linguaggio di programmazione in senso stretto non conta, quello che conta è il framework usato dall'applicazione (cioè l'insieme delle librerie) e come viene generato il file eseguibile dell'applicazione, cioè il risultato della compilazione. Strutturalmente la principale differenza dipende da questo. 
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2011, 15:16:16 CEST »
Secondo me sono comparabili, ma solo come ordine di grandezza. Anche in questo caso tieni conto che gli assets multimediali avrebbero la stessa dimensione e quindi alla fine andresti a comparare quelli in caso di apps molto grandi.
In realtà non é detto.. Sull'app store di Apple ci sono app che superano abbondantemente le centinaia di MB. Sul market android questo non succede perché c'é un limite sulla dimensione.
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2011, 16:39:13 CET »
Ciao,
se ho capito bene stai cercando di relazionare i prezzi con il peso delle app, un po' come al mercato. Io penso che non sia un approccio corretto.
Il "peso" di un'app dipende molto dagli asset che, nel mio caso specifico per i giochi, hanno un peso dell'80% circa sul resto del codice. Se uso immagini ad alta densità, oppure suoni ad alta definizione, o ancora video etc etc, mi schizza il peso. Ho per esempio visto un gioco che permette di scaricare un pack per HD a parte, solo per cell HD, perchè arriva vicino ai 50MB (limite sull'Android Market) solo con il pack di asset.

Altro aspetto: il prezzo dell'app lo sceglie di solito lo sviluppatore in relazione a vari parametri (ci sono delle guide online che suggeriscono delle linee per scegliere il giusto prezzo per la propria app), ma resta comunque a scelta del programmatore. Lo puoi anche mettere a 20€ (ad esempio), se ritieni, non è vietato.

Inoltre non è detto che un'app da 0,49€ venda di più di una da 5€. Sempre nell'ambito giochi, ce ne sono molti che quotano alti prezzi e alti download. Là vale la qualità, l'utente pretende, ma paga anche molto se ha un prodotto di qualità (forse su Apple paga di più, ma questo è un altro discorso).

Per il resto, buon sondaggio :)
Zapmobilegames website
Tic Tank Toe: a new approach for a classic game