Autore Topic: sincronizzazione dati bidirezionale con database remoto  (Letto 1370 volte)

Offline nowire75

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S
  • Sistema operativo:
    Windows XP, Linux
sincronizzazione dati bidirezionale con database remoto
« il: 16 Ottobre 2011, 08:05:00 CEST »
0
Ciao ragazzi,

ho fatto qualche ricerca sul web e sul forum e ho visto che si parla molto di sincronizzazione di dati tra database su android e database remoti.
Mi sono chiarito abbastanza le idee leggendo le discussioni e vedendo gli esempi questo perchè ora tocca a me fare una cosa simile.
Però la domanda che mi pongo e che vorrei fare anche a voi è questa: android fa largo uso di queste sincronizzazioni con i suoi server, posta elettronica, contatti giusto per fare due esempi. Tutto sincronizzato in maniera perfetta e bidirezionale. Possibile che non esista qualcosa di già pronto o uno standard per fare queste cose?

Grazie

Offline ROS

• Utente normale
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
Re:sincronizzazione dati bidirezionale con database remoto
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2011, 22:04:49 CEST »
0
Dovresti interagire con un server remoto e quindi con un linguaggio di programmazione...(PHP?).
Ti fai il tuo bel server in PHP che riceve come argomenti quelli da sincronizzare in remoto e ottiene quelli da sincronizzare in locale...

Non so se PHP possa interagire direttamente con SQLLite (non mi sono mai informato), prova a vedere se esiste qualcosa di gia' pronto (phpclasses?) :)

Offline Gigiuz

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2011, 00:18:22 CEST »
0
[...] Possibile che non esista qualcosa di già pronto o uno standard per fare queste cose?

Grazie
A seconda di quello che hai intenzione di fare, se il tuo obiettivo è avere inizialmente solo un database remoto da interrogare potresti orientarti sul Google App Engine: nella fattispecie, c'è una nutrita libreria che agevola di molto la comunicazione tra app sul device e web service: App Engine Connected Android Support - Google Plugin for Eclipse - Google Code .

L'inconveniente sta nel fatto che comunque c'è da imparare il minimo necessario a far funzionare il sistema dell'app engine. :)
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline nowire75

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S
  • Sistema operativo:
    Windows XP, Linux
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2011, 08:21:18 CEST »
0
ok, mi documento meglio. PHP l'ho usato qualche anno fa con mysql e postgresql.
Ho la necessità, come dicevo, di sincronizzare i dati in maniera bidirezionale e che sul dispositivo, anche quando non connesso, siano presenti i dati e sia possibile modificarli e inserirne di nuovi.

Non so se a qualcuno può interessare o se esiste già qualcosa di simile, ma sto creando una applicazione per gestire le trasferte e quindi mi serve centralizzare i dati con un server centrale da dove l'amministrazione possa inserire nuovi incarichi ad esempio e generare le liste spese e le ore lavorate ad esempio

Grazie