Autore Topic: Grafica su Linux  (Letto 840 volte)

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
Grafica su Linux
« il: 13 Ottobre 2011, 01:24:57 CEST »
Piu' gioco ad angry birds o altri vari giochi piu' rimango stupito della grafica...secondo voi che che programma sono state realizzate le texture cosi' ben definite con tanto di riflessi e "tridimensionalita'"?? Io ho provato a fare qualcosa con gimp (sono su linux) ma i risultati sono stati tristi a dir poco, forse per la poca esperienza forse perche' gimp e' notoriamente un programma per grafica 2d...

Che consigliate su Linux?? :)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Grafica su Linux
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2011, 08:38:27 CEST »
Piu' gioco ad angry birds o altri vari giochi piu' rimango stupito della grafica...secondo voi che che programma sono state realizzate le texture cosi' ben definite con tanto di riflessi e "tridimensionalita'"?? Io ho provato a fare qualcosa con gimp (sono su linux) ma i risultati sono stati tristi a dir poco, forse per la poca esperienza forse perche' gimp e' notoriamente un programma per grafica 2d...

Eheh, non è tanto questione di "programma", è che ci sono persone che fanno grafica "per professione".  :-)
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2011, 09:12:57 CEST »
Eheh, non è tanto questione di "programma", è che ci sono persone che fanno grafica "per professione".  :-)
Vero...:D

Pero' anche il programma credo sia importante, magari uno e' piu' semplice di un altro e permette di ottenere un risultato in modo piu' semplice. Piu' che altro vorrei evitare di dover scaricare photoshop trial ed usarlo per fare le parti grafiche.

Inoltre c'e' qualche piccolo trucco da tenere a mente per ottenere una grafica "HD" la grafica?
Mi son sempre chiesto cosa cambi tra grafica normale e grafica HD...esempio nei vari giochi di scopa reperibili sul market.

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2011, 09:19:04 CEST »
Su linux c'è l'ottimo Inkscape per quanto riguarda la grafica vettoriale:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=-KOCPbr-10E" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=-KOCPbr-10E</a>

Inoltre c'e' qualche piccolo trucco da tenere a mente per ottenere una grafica "HD" la grafica?
Mi son sempre chiesto cosa cambi tra grafica normale e grafica HD...esempio nei vari giochi di scopa reperibili sul market.

Lavorando in vettoriale non avresti problemi di HD e non HD: questo tipo di immagini possono essere zoomate all'infinito senza che sgranino minimamente.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2011, 09:22:04 CEST »
Su linux c'è l'ottimo Inkscape per quanto riguarda la grafica vettoriale:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=-KOCPbr-10E" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=-KOCPbr-10E</a>

Lavorando in vettoriale non avresti problemi di HD e non HD: questo tipo di immagini possono essere zoomate all'infinito senza che sgranino minimamente.
Quindi quando si legge che esempio un gioco e' in HD probabilmente si sta parlando di gioco realizzato con immagini vettoriali?
Ora vedo un po' di approfondire l'argomento...ho visto che c'e' pure il forum inkscape italia.

EDIT: con gli svg non dovrei avere problemi di compatibilita' con le api di android, o si?
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 09:23:56 CEST da Melanogaster »

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2011, 09:44:05 CEST »
Quindi quando si legge che esempio un gioco e' in HD probabilmente si sta parlando di gioco realizzato con immagini vettoriali?
Ora vedo un po' di approfondire l'argomento...ho visto che c'e' pure il forum inkscape italia.

EDIT: con gli svg non dovrei avere problemi di compatibilita' con le api di android, o si?

Beh aspetta, non proprio così: con gimp potresti realizzare un'immagine molto grande e poi scalarla in base alle tue necessità.

Il discorso HD/non HD riguarda solo la risoluzione delle immagini utilizzata per l'applicazione.

Le api standard di Android non supportano le immagini SVG. È possibile utilizzarle però tramite una libreria esterna.
Normalmente comunque si preferisce esportare le immagini vettoriali in formato Bitmap per poterle utilizzare poi senza ricorrere a librerie esterne.
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2011, 13:28:39 CEST »
I software sono importanti ma sono solo degli strumenti, quello che conta è chi e come gli usa.

Oltre ai già citati Gimp e Inkscape esiste anche ottimo MyPaint sotto Linux se usate la tavoletta grafica:

http://mypaint.intilinux.com

Per immagini foto-realistiche (e no) si possono usare programmi di grafica 3D come Blender:

http://www.blender.org

oltre alla resa di immagini o filmati è possibile utilizzarlo per modellare oggetti 3D da utilizzare nei game engine 3D.

adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2011, 14:41:21 CEST »
Beh aspetta, non proprio così: con gimp potresti realizzare un'immagine molto grande e poi scalarla in base alle tue necessità.

Il discorso HD/non HD riguarda solo la risoluzione delle immagini utilizzata per l'applicazione.
Quindi l'importante e' realizzare immagini molto grandi in dimensioni e poi utilizzarle "ridimensionate", ho compreso.

Mentre per realizzare immagini "3D" conviene usare inkscape... Faro' alcune prove, sperando di aver trovato qualcosa di facile utilizzo :)

Grazie per le risposte.

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2011, 14:50:31 CEST »
Mentre per realizzare immagini "3D" conviene usare inkscape... Faro' alcune prove, sperando di aver trovato qualcosa di facile utilizzo :)

Per il 3D è sicuramente meglio blender.

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2011, 09:55:05 CEST »
IO sono del pensiero che il softwaresti fa software ed il grafico fa la grafica.
Poi ci si arrangia a far delle immagini per le prorie app.
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2011, 12:09:22 CEST »
Quindi l'importante e' realizzare immagini molto grandi in dimensioni e poi utilizzarle "ridimensionate", ho compreso.

Grazie per le risposte.

Ogni immagine che viene scalata, perde dettaglio. Se l'immagine grande ha molto dettaglio, allora un semplice resize al volo non garantisce buoni risultati, ma tutto l'opposto.
Rispondendo ad una tua precedente domanda, un gioco è HD quando ha una grafica realizzata per i display a risoluzioni alte (da 480x800 in poi nel caso di sispositivi android); vuol dire che già lo splash screen ha una risoluzione uguale a quella dello schermo.
Se poi il gioco è in 3d, vuol dire che le bitmap che si utilizzano per mappare i poligoni sono pure ad una risoluzione abbastanza alta in modo che quando vengono zoomati sullo schermo, le immagini non si vedano molto smussate (ho italianizzato il termine smooth ma non rende quanto l'originale), cosa dovuta al filtering bi/trilineare dell'hardware.

Nei giochi di scopa che vedi sul market, probabilmente le foto delle carte sono a risoluzioni più alte, per cui su un display ad alta risoluzione non le vedi sgranate ma ben definite.

prosit.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #11 il: 14 Ottobre 2011, 14:40:00 CEST »
Secondo voi, la "vecchia" tecnica di fare i disegni prima a mano e poi scannerizzarli e ripassarli con un programma di grafica potrebbe essere una buona idea? :D
In questo modo avrei sia immagini abbastanza grandi sia dei disegni di discreta qualita'...

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2011, 14:52:12 CEST »
Secondo voi, la "vecchia" tecnica di fare i disegni prima a mano e poi scannerizzarli e ripassarli con un programma di grafica potrebbe essere una buona idea? :D
In questo modo avrei sia immagini abbastanza grandi sia dei disegni di discreta qualita'...

Io per l'icona della mia app ho fatto quasi come dici. Prima diversi schizzi a mano su foglio, poi l'ho riprodotto con un tool di grafica vettoriale aggiungendo colori e sfumature, poi ho rasterizzato nelle varie risoluzioni.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store