Autore Topic: App Android / sito mobile  (Letto 747 volte)

Offline childmetal

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
App Android / sito mobile
« il: 12 Ottobre 2011, 14:20:09 CEST »
0
Ciao a tutti,

mi vorrei cimentare nella realizzazione di una app che si colleghi ad un sito mobile (es. mobile.gazzetta.it, m.facebook.com) ma non saprei proprio come farla. Mi piego meglio: creo il mio sito versione mobile con qualsiasi linguaggio (java, php, etc...) la app a questo punto cosa fa? si connette solo al link del sito mobile?

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sui passi da fare o indicarmi dei tutorial o ancora correggermi se ho detto qualche cavolata?

Grazie

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:App Android / sito mobile
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2011, 14:23:23 CEST »
0
Se ti crei un sito mobile poi basta creare un'applicazione con dentro una WebView, che alla fine fine è il componente base di un browser...

Offline childmetal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2011, 14:28:10 CEST »
0
Ok grazie mille!!!

Offline childmetal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2011, 16:44:45 CEST »
0
Altro dubbio.
Il mio obiettivo è creare un'app di una web application fatta in java. A questo punto mi conviene fare un'app a se stante che tramite web service invoca il DB, LDAP, etc... oppure mi conviene fare la versione mobile del web application?

Altro dubbio: se scegliessi la strada della web app mobile come faccio a integrare il pintch to zoom, la visualizzazione della tastiera quando l'utente clicca su un campo di input e tutte queste particolarità che contraddistinguono questo tipo di app?

Grazie

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2011, 11:06:00 CEST »
0
Il mio obiettivo è creare un'app di una web application fatta in java. A questo punto mi conviene fare un'app a se stante che tramite web service invoca il DB, LDAP, etc... oppure mi conviene fare la versione mobile del web application?

Non è una domanda dalla facile risposta perchè richiede una valutazione dei pro e dei contro dei due approcci. Sinteticamente il mio punto di vista:

-App nativa. Pro: Migliore user experience, possibilità di fruizione dell'applicazione offline e integrazione con funzionalità telefono che da browser è impossibile invocare (contatti, lettura messaggi, cose di questo tipo). Contro: Sviluppo potenzialmente più complesso e eventuali tariffe per pubblicare l'app sui vari market.
-Sito mobile: Pro: Aggiornamento dell'applicazione centralizzato (aggiorni il sito e gli utenti usano direttamente la nuova versione), possibilità di fruizione da device con s.o. diversi (una web applicazione potenzialmente girerebbe su tutti i device che hanno un browser). Contro: richiesta connessione sempre e comunque (a meno dell'utilizzo di html5 ma non tutti i browser mobili lo supportano).

Citazione
Altro dubbio: se scegliessi la strada della web app mobile come faccio a integrare il pintch to zoom, la visualizzazione della tastiera quando l'utente clicca su un campo di input e tutte queste particolarità che contraddistinguono questo tipo di app?

Non devi integrarle tu manualmente, vengono gestite in automatico dal widget WebView.