Autore Topic: Gioco: da dove partire?  (Letto 3425 volte)

Offline ROS

• Utente normale
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
Gioco: da dove partire?
« il: 09 Ottobre 2011, 23:56:17 CEST »
0
Mi sono sempre avvicinato al mondo della grafica con un po' di timore, forse perche' e' un mondo che con le mie poche conoscenze teoriche mi e' difficile padroneggiare. O forse perche' in internet si trova, in generale, ben poco sulle librerie grafiche.

Sta di fatto che ora vorrei tentare anche con la programmazione android di fare qualcosa di "importante". Lo faccio senza molte speranze, perche' so bene che e' un mondo ostico e complesso e realizzare un'applicazione che sfrutti la grafica (un gioco?) rispetto ad un'app composta da un semplice menu' e' cosa completamente diversa.

Comunque, a chiedere se non si sbaglia mai :D

Vorrei realizzare un semplice giochino, composto da uno sfondo e su cui si muove il robottino di android.
Partendo con i dettagli (non ho esperienza di cosa sia grafica 3D o 2D...), lo sfondo che realizzero' (png?) vorrei fosse con la stessa prospettiva di un ipotetico tavolo di un flipper (quindi penso sia 3D, no?).

Su questo sfondo si dovrebbe presentare l'android. Tralasciando che l'android dovrebbe avere dimensione diversa a seconda del punto in cui ce lo piazzo, voi come suggerite di organizzare questo lavoro?

Accetto quanti piu' consigli possibili da gente che ha avuto questi problemi prima di me :D
Accetto anche approcci al lavoro, visto che non essendo un esperto di progettazione potrei partire da presupposti sbagliati!

Grazie mille in anticipo :)

Offline Giovanni D'Addabbo

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Google+
    • giovannid
    • giovanni.daddabbo
    • magoscuro
    • Mostra profilo
    • Rhubbit.it - Sviluppo app Android/iOs
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Rhubbit srl
  • Sistema operativo:
    Windows/Mac/Linux
Re:Gioco: da dove partire?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2011, 01:21:41 CEST »
0
uhm...
se vuoi approcciare nel modo migliore quel mondo imho ti conviene armarti di inglese, e tanti libri...
un buon libro che sto leggendo al momento è Beginning Android Games della Apress ( http://www.apress.com/9781430230427 ) è giusto un intro al mondo dei games per android e la casa editrice mi piace in particolar modo per via degli esempi solitamente ben scritti
Spero ti possa essere utile questo mio consiglio ;)
byeeeeeeeeeeezzzzzz

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2011, 08:02:00 CEST »
0
Puoi anche provare a studiare ed eventualmente modificare il giochino Moon Lander fornito come esempio delle API.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2011, 15:14:06 CEST »
0
Grazie ad entrambi per i suggerimenti.

Provero' a ripetere l'esempio di Lunar Lander per vedere un po' com'e' questo nuovo mondo; solo, chiedo: quand'e' che conviene "disegnare" una cosa con gli elementi grafici di Android e quando con gimp?

Esempio, la texture che forma lo sfondo presumo che debba realizzarla con GIMP. Ma il piccolo androide che si muove in essa?

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2011, 13:38:16 CEST »
0
Ho dato una sfogliatina al libro che hai consigliato da qui e devo dire che per quanto introduca al mondo non mi e' piaciuto tanto...

Mi e' rimasto un dubbio irrisolto: come far scorrere lo sfondo dietro il mio personaggio? E lo sfondo come dovrebbe essere? una lunghissima immagine png che faccio scorrere?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 13:41:02 CEST da Melanogaster »

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2011, 14:40:33 CEST »
0
E' ABC del dei giochi 2D con fondo animato in parallasse. Di solito lo sfondo è una texture generata da una bitmap seamless ripetuta in modo tile. In alcuni casi vengono aggiunti ulteriori dettagli con altre texture per renderlo meno monotono o create texture di collegamento tra più tipi di sfondi.

AndEngine ha un esempio sul background animato con più piani in paralasse: "AutoParallaxBackgroundExample.java".
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2011, 14:55:04 CEST »
0
E' ABC del dei giochi 2D con fondo animato in parallasse. Di solito lo sfondo è una texture generata da una bitmap seamless ripetuta in modo tile. In alcuni casi vengono aggiunti ulteriori dettagli con altre texture per renderlo meno monotono o create texture di collegamento tra più tipi di sfondi.

AndEngine ha un esempio sul background animato con più piani in paralasse: "AutoParallaxBackgroundExample.java".
Messaggio ricco di informazioni ma che purtroppo io non so approfondire sapendo a malapena cosa sia una texture.

Esiste qualche tutorial in giro? Qui su anddev.it non ho trovato nulla e pure su anddev.org mi pare non ci sia nulla a riguardo

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2011, 15:03:06 CEST »
0
Messaggio ricco di informazioni ma che purtroppo io non so approfondire sapendo a malapena cosa sia una texture.
Esiste qualche tutorial in giro? Qui su anddev.it non ho trovato nulla e pure su anddev.org mi pare non ci sia nulla a riguardo

Il fatto è che non è un argomento semplice, tale da poter essere affrontato in un singolo thread di un forum. Se ci hanno scritto un libro, qualcosa vorrà dire. Secondo me dovresti mettere in conto di spendere qualche mese in apprendimento specifico, prima di poter affrontare questa problematica a livello di app rilasciabile sul market.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2011, 15:06:02 CEST »
0
Se ci hanno scritto un libro, qualcosa vorrà dire. Secondo me dovresti mettere in conto di spendere qualche mese in apprendimento specifico, prima di poter affrontare questa problematica a livello di app rilasciabile sul market.
Infatti attualmente sto facendo copia&incolla di codici giusto per prendere familiarita' su cosa sia un canvas, disegnare cerchi, linee etc ;)

Intanto grazie a tutti coloro che sono intervenuti, mi avete dato ottimi spunti

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
  • Respect: +56
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2011, 15:32:37 CEST »
0
Hai già dato un occhio a questo tutorial ?
http://www.anddev.it/index.php/topic,3009.msg19085.html#msg19085
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2011, 15:36:22 CEST »
0
Hai già dato un occhio a questo tutorial ?
http://www.anddev.it/index.php/topic,3009.msg19085.html#msg19085
A dire il vero no...ora ci do uno sguardo. L'avevo tralasciato perche' non sapevo cosa fosse uno sprite e mi ero dimenticato di cercarlo :D

Approfitto anche per chiedere: ma a lunar lander come si "gioca"?

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2011, 16:31:44 CEST »
0
Consiglio, a chi si trovasse nella mia stessa situazione, ovvero a non sapere da dove partire, una breve lettura della sezione Tutorial del forum di andengine: AndEngine - Forums • Tutorials .

E' una miniera di utilissime informazioni!

Offline Kekko

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2011, 21:56:30 CEST »
0
Sono nella tua stessa situazione e purtroppo non c'è nulla di veramente completo :)
Ora provo con quel libro e con i tutorial su andengine :)
In italiano nulla vero?

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2011, 11:15:26 CEST »
0
@iceweasel: siccome vedo che sei del campo, vorrei farti alcune domande, in cui non chiedo come risposte chissa' che trattato, ma giusto due informazioni per indirizzare le mie ricerche :)
1. qual e' la funzione per far "camminare" lo sprite "sopra" un'immagine?
Mi spiego meglio:

______
       |            |
      /             \
     /               \
__/                 \__________

Arrivato nella salita, vorrei che lo sprite "comandato dal giocatore" si fermasse, ed il giocatore sia obbligato a farlo saltare per farlo continuare ad avanzare.

2. E' conveniente realizzare un'unica immagine che verra' usata come "strada" per far camminare lo sprite? Cio' vuol dire realizzare immagini di lunghezza molto elevata...10240x128 (ipotizziamo). O non e' questo l'approccio migliore?

Grazie in anticipo :)

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2011, 12:54:03 CEST »
0
1) Non è facile spiegarlo, insieme alle bitmap esistono delle informazioni supplementari associate agli elementi grafici, quando lo sprite collide con uno di esso la logica di programmazione si comporta di conseguenza.

2) Le immagini di sfondo vengono realizzate in modo molto più furbo, sono tante mattonelle (tiled) che si uniscono tra di loro in modo da formare un unico sfondo.

Prendiamo AndEngine, usa per gli fondi il formato TMX creati da questo programma open source "Tiled Map Editor"

Tiled Map Editor

tra gli esempi di AndEngine c'è il file "TMXTiledMapExample.java" che spiega come utilizzare i file TMX.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG