Autore Topic: Tastiera querty htc desire Z. Problema activity.  (Letto 705 volte)

Offline droide

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC DESIRE Z
Tastiera querty htc desire Z. Problema activity.
« il: 05 Ottobre 2011, 01:56:10 CEST »
0

Salve ragazzi  :D. Durante alcune prove di esercitazione, mi è capitato che quando apro la tastiera del mio htc desire z l'activity viene rilanciata.

Con l'orientamento dello schermo ho risolto mettendo android:screenOrientation="portrait".

Come faccio ad evitare questa situazione? 

Offline teskio

• Moderatore globale
  • Utente normale
  • Respect: +118
    • Github
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Skullab
  • Dispositivo Android:
    Cubot GT99 / SurfTab Ventos 10.1
  • Play Store ID:
    Skullab Software
  • Sistema operativo:
    windows 7 / ubuntu 12.04
Re:Tastiera querty htc desire Z. Problema activity.
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2011, 17:23:52 CEST »
+1
E' un comportamento normale in quanto Android ha intercettato un cambio di configurazione e rilancia l'Activity dall'onCreate. Per gestire i cambi di configurazione è presente questo attributo da inserire nel Manifest :

Codice (XML): [Seleziona]
android:configChanges="keyboardHidden"
In questo modo, nel caso l'utente estrae la tastiera nascosta, non verrà più rilanciata l'Activity, ma bensì verrà richiamato il metodo dell'Activity onConfigurationChanged

Gli eventi del configChanges possono essere più di uno (separandoli con "|"), ad esempio aggiungendo :

Codice (XML): [Seleziona]
android:configChanges="orientation | keyboardHidden"
In questo modo verrà richiamato il metodo onConfigurationChanged sia in caso il device venga girato (da portrait a landscape e viceversa) sia quando viene estratta la tastiera fisica.
Basterà quindi sovrascrivere il metodo citato per gestire la nuova configurazione senza dover ricreare l'Activity.

Riferimento : R.attr - configChanges

Offline droide

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC DESIRE Z
Re:Tastiera querty htc desire Z. Problema activity.
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2011, 19:48:44 CEST »
0

Grazie. Era proprio quello che cercavo.  :-). Spero di essere di aiuto pure io quando serve.