Autore Topic: Salvare numero di telefono inserito nella mia app nella rubrica del telefono?  (Letto 1576 volte)

Offline MMarko

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • MarcoMatarazzi
    • Mostra profilo
    • La Rocchetta Bed And Breakfast
  • Dispositivo Android:
    HTC Legend
  • Play Store ID:
    MarcoMatarazzi
Ciao a tutti, come da titolo volevo sapere se esiste un modo per salvare un numero telefonico (che l'utente inserisce tramite edittext nella mia app) nella rubrica del dispositivo android.

Spero di aver spiegato bene il mio dilemma :)
grazie

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Salvare numero di telefono inserito nella mia app nella rubrica del telefono?
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2010, 00:38:40 CEST »
+2
Se lavori su Android 2.x puoi usare questo:

Codice (Java): [Seleziona]
        public void insertNumberInAddressBook ( Context context, String name, String phone ) throws Exception {

ArrayList<ContentProviderOperation> op_list = new ArrayList<ContentProviderOperation>();
                int backRefIndex = 0;
                op_list.add( ContentProviderOperation.newInsert( RawContacts.CONTENT_URI ).withValue( RawContacts.ACCOUNT_TYPE, null ).withValue(
                                RawContacts.ACCOUNT_NAME, null ).build() );

op_list.add( ContentProviderOperation.newInsert( Data.CONTENT_URI ).withValueBackReference( Data.RAW_CONTACT_ID, backRefIndex ).withValue(
                                Data.MIMETYPE, StructuredName.CONTENT_ITEM_TYPE ).withValue( StructuredName.DISPLAY_NAME, name ).build() );

op_list.add( ContentProviderOperation.newInsert( Data.CONTENT_URI ).withValueBackReference( Data.RAW_CONTACT_ID, backRefIndex )
                                        .withValue( Data.MIMETYPE, Phone.CONTENT_ITEM_TYPE ).withValue( Phone.NUMBER, phone ).withValue( Phone.TYPE, Phone.TYPE_OTHER )
                                        .build() );

context.getContentResolver().applyBatch( ContactsContract.AUTHORITY, op_list );

}

« Ultima modifica: 27 Agosto 2010, 16:01:06 CEST da JD »

Offline xavo86

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:Salvare numero di telefono inserito nella mia app nella rubrica del telefono?
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2010, 15:53:03 CEST »
0
Ciao. Anche io sto provando a memorizzare nella rubrica un contatto ma mi lancia un errore relativo ai permessi. Per caso sai quali permessi dover settare per risolvere il problema?

Offline Qlimax

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +202
    • Google+
    • _Qlimax
    • Mostra profilo
    • www.egsolutions.ch
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus - Nexus One - Wildfire - Magic
  • Play Store ID:
    egsolutions.ch
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.04, Windows 7
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2010, 15:58:48 CEST »
+1
aggiungi questo al manifest ;)

Codice (XML): [Seleziona]
<uses-permission android:name="android.permisson.WRITE_CONTACTS"></uses-permission>
« Ultima modifica: 27 Agosto 2010, 16:00:40 CEST da JD »

Offline xavo86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2010, 10:52:38 CEST »
0
Grazie mille... a dire il vero, ieri, dopo tanti smanettamenti ero riuscito a trovare la soluzione leggendo l'errore che mi dava :-P
Grazie mille ancora

Offline raimondo

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2011, 09:21:48 CEST »
0
Salve ragazzi ma al posto di contex quando richiamo il metodo cosa devo inserire?
Nella mia activity ke usa il metodo ho scritto così
Codice (Java): [Seleziona]
 try {
                        insertNumberInAddressBook (this,"alfonso", "08187");
                } catch (Exception e) {
                        // TODO Auto-generated catch block
                        e.printStackTrace();
                }

}

è corretto? o sbaglio qualcosa? perchè faccio partire l'emulatore e nn trovo nessun contatto in rubrica...help me.....e grazie mille
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 16:34:01 CEST da raimondo »

Offline raimondo

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2011, 08:21:54 CEST »
0
up! nessumo mi può auitare?

Offline raimondo

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2011, 17:40:33 CEST »
0
ragazzi nn so a voi a me non funziona proprio....non è ke è sbagliato il codice?