Autore Topic: Market Android, come fare?  (Letto 1804 volte)

Offline Kekko

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    W7
Market Android, come fare?
« il: 02 Ottobre 2011, 19:58:09 CEST »
0
Ciao a tutti,
ho quasi completato la mia prima applicazione seria e vorrei metterla a pagamento sull'android market!
Mi potete dire passo passo cosa fare?
Ho cercato sul web ma ho trovato solo notizie sparse e frammentarie e non sono riuscito a farmi un quadro chiaro della situazione :)
Grazie in anticipo!

Offline Gigiuz

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
Re:Market Android, come fare?
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2011, 21:18:42 CEST »
0
Beh, non c'è così tanto da documentarsi... Comunque se n'è parlato gia in altri topic del forum. Guarda per esempio qui: Licenze e processo di publishing - Android Developers Italia

Cerco di riassumere il procedimento in pochi semplici passi:
  • crei un account developer sul market: costo 25 dollari (circa 18 euro) una-tantum
  • devi creare anche un account commerciante in Google Checkout: la creazione avviene seguendo il link presente nella tua Console per gli sviluppatori (https://market.android.com/publish/Home). In questa procedura dovrai fornire tutti i tuoi dati anagrafici e fiscali, compreso un numero di conto corrente per l'accredito dei guadagni da parte di Google.Checkout provvederà a fare un micro-accredito con una causale contenente un pin che dovrai in seguito inserire online per la convalida del tuo account commerciante

A seguito di queste formalità burocratico-amministrative, si passa alla pubblicazione vera e propria:
  • in Eclipse esporti la tua applicazione e segui i passi della procedura guidata: ti verrà prima chiesto di creare un keyring (se non l'hai fatto in precedenza) e una signature key per la tua nuova applicazione, scegliendo in entrambi i casi una password (possibilmente diverse). Importantissimo: tratta il keyring e le password come se fossero LA TUA ANIMA; se li perdi è FINITA, nel senso che puoi gettare nel gabinetto il tuo lavoro e soprattutto i futuri aggiornamenti che farai se perdi quel file o le password per firmare (vedi nota a fine post)
  • tramite la perspective DDMS in Eclipse (preferibile, anche se ci sono altri modi) DEVI creare ALMENO 2 screenshots dell'applicazione
  • fatto quanto sopra, per il resto si tratta solo di inventarti una buona descrizione marketing-oriented della tua applicazione e riportare il tutto nella relativa pagina del market (quando scegli Carica Applicazione)
  • scegli l'opzione per applicazione a pagamento e inserisci il prezzo nella tua valuta: basterà poi selezionare la conversione automatica per compilare i campi delle valute degli altri Stati. Volendo puoi scegliere manualmente un prezzo per ogni Stato
  • ultimo passo, click su Pubblica ed entri nel meraviglioso mondo dell'Android Market!  8-)

Nota: per quanto riguarda il keyring ho esagerato un po'... in realtà se lo perdi non è la fine del mondo perché si tratterebbe solo di firmare nuovamente la tua app e rimetterla sul market. Purtroppo però dovrai cambiare il nome del package, di conseguenza tutti coloro che hanno scaricato precedentemente la tua app non potranno AGGIORNARE alla nuova versione, semplicemente perché è come se fosse un'applicazione DIVERSA. Niente di tragico quindi, sicuramente un fastidio in più per i tuoi clienti (e pregando non ci siano bug nell'applicazione :P).

Infine [pubblicità]se ti serve qualcosa di già pronto per implementare un buon sistema di sblocco con codice seriale nella tua applicazione, guarda la mia firma![/pubblicità] :P
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2011, 01:13:55 CEST da gGx »
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline Kekko

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2011, 21:37:53 CEST »
0
Grazie mille :D
Qualche piccola precisazione , cosa intendi per "ivi" ?
Gli screenshots gli posso fare anche dall'emulatore (forse per DDMS intendi quello :|)?
Quando io aggiorno la mia app sul market, si aggiorna automaticamente sul cellulare di chiunque la ha appena la aprono? O bisogna inserire qualcosa nel codice?  o_O
Grazie ancora!  :D

P.S.: Mi sono registrato sul tuo sito e ho inviato un form, ma non ho ricevuto risposta!
Se mi dai un tuo contatto ne parliamo ;)

« Ultima modifica: 02 Ottobre 2011, 21:39:37 CEST da Kekko »

Offline Gigiuz

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2011, 21:50:35 CEST »
0
Grazie mille :D
Qualche piccola precisazione , cosa intendi per "ivi" ?
Gli screenshots gli posso fare anche dall'emulatore (forse per DDMS intendi quello :|)?
Quando io aggiorno la mia app sul market, si aggiorna automaticamente sul cellulare di chiunque la ha appena la aprono? O bisogna inserire qualcosa nel codice?  o_O
Grazie ancora!  :D

Stai tranquillo, non intendevo IVA :D Quella (per fortuna) è opzionale. Per rispondere alle altre tue domande, per pubblicare un aggiornamento devi innanzittutto cambiare il VERSION CODE nel AndroidManifest.xml e opzionalmente (ma consigliato) anche il VERSION NAME. Il version code è sempre un numero intero mentre nel versione name puoi mettere quello che vuoi (es "v 1.0.5.BETA pro"). Ovvio che il version code deve essere incrementato di una o più unità ad ogni aggiornamento.

P.S.: Mi sono registrato sul tuo sito e ho inviato un form, ma non ho ricevuto risposta!
Se mi dai un tuo contatto ne parliamo ;)
Ops.... Avevo letto e stavo per risponderti, poi me ne sono dimenticato, sry :P

Comunque i miei contatti (MSN compreso) li trovi qui di lato o nel profilo utente.
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline Kekko

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2011, 21:53:16 CEST »
0
Ok, grazie mille ti ho aggiunto su Skype :) Quindi per ivi cosa devo mettere ? :P