Autore Topic: [Libreria] RemoteUnlocker - il tuo sistema di codici seriali di sblocco  (Letto 2455 volte)

Offline Gigiuz

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
+3
Ho finalmente ultimato i "lavori" su questo tool che ho chiamato RemoteUnlocker per il semplice fatto che "sblocca in remoto", ovvero via rete.

Cosa significa? Bene, ecco uno stralcio di quello che ho scritto nella pagina ufficiale del progetto:
(tradotto)
Citazione
RemoteUnlocker può essere usato per:
  • REGALARE la versione a pagamento della tua applicazione ad amici e parenti
  • dare la tua applicazione a pagamento come PREMIO per contest vari et affini
  • distribuire la tua applicazione a pagamento ai tuoi beta tester via canali ufficiali (per esempio il market)
  • vendere la tua applicazione tramite canali diversi da Google Checkout (es PayPal) e dal Market in genere

Ed ovviamente questo significa che l'applicazione sbloccabile è presente in versione GRATUITA nel Market, ma può trasformarsi all'occorrenza in versione PRO mantenendo quindi il vantaggio di potersi tenere aggiornata tramite la normale routine di aggiornamento delle applicazioni presenti nel market ufficiale e nei market alternativi.

Mi sono basato sul presupposto che molto spesso le versioni a pagamento delle nostre applicazioni free differiscono tra di loro davvero poco a livello di codice: un Listener che cambia, una shared preference con un certo valore, una dimensione ridotta di List e derivati ecc ecc. Quindi ho pensato a un qualcosa che tramite i tanto utilizzati "codici seriali" potesse trasformare una qualsiasi applicazione da FREE a PRO con pochissimo sforzo.

La libreria è in realtà composta da due parti:
  • la libreria Android vera e propria da imporare nel proprio workspace, quindi nei propri progetti
  • un semplice, anzi semplicissimo ed esteticamente brutto backend in php (da fare un buon restyle quanto prima)

Come può risultare ovvio, i "codici seriali" non crescono sugli alberi! :D Quindi ho pensato di fornire agli sviluppatori uno strumento web per gestire questi codici.

La libreria Android non fa altro che richiedere il codice all'utente, trasmetterlo ad uno script php che a sua volta genererà una risposta che verrà letta e interpretata dalle classi della libreria: a seguito di questa risposta il programmatore modellerà il codice per la "mutazione".

Questo è il link al progetto:
 remoteunlockerlib -

RemoteUnlocker | Android Library for Serials Unlocking System - Google Project Hosting

Attualmente ho scritto la documentazione del wiki solo in inglese: solo i javadoc dei sorgenti sono (ancora per poco) in italiano. Comunque, appena possibile, pubblicherò tutta la traduzione dei wiki sul mio sito.

Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri a riguardo, magari dopo aver dato un'occhiata al codice presente nel repository.

Ah dimenticavo: è tutto rigorosamente OPENSOURCE con licenza GNU Lesser GPL, quindi alla domanda: "ma quindi è utilizzabile solo in app opensource?" rispondo come il buon marcoduff insegna
Assolutamente no! É una lesser gpl, ovvero può essere utilizzata in tutte le applicazioni sia open che closed source. La limitazione è che bisogna specificare che l'applicazione usa una libreria l-gpl e bisogna mettere il link ai sorgenti della libreria.

Solo se modifichi la libreria sei costretto a rilasciarla anche tu in l-gpl (non tutta l'app ma la parte relativa alla libreria che hai modificato, comprese nuove aggiunte).

Ricapitolando, se fai copia ed incolla della mia classe nel tuo progetto e la usi senza modificarne il codice e senza estenderla, ma banalmente chiamando i metodi, puoi usarla in una applicazione closed indicando da qualche parte che <nome libreria> è una libreria l-gpl e che i sorgenti si trovano su <locazione dei sorgenti>

Detto questo, ringrazio marcoduff che con la sua AboutActivity mi ha ispirato alla creazione di questo progetto: mi sono sentito quasi in DOVERE di fare qualcosa per tutti, visto che la sua AboutActivity la sto utilizzando in tutte le mie produzioni! :P

Ringrazio comunque tutta la comunità di anddev.it dove c'è sempre qualcuno che dedica una parte del proprio tempo a rispondere alle varie richieste di aiuto e a dare una mano, e non è di certo cosa da poco! La Rete è nata con questo intento e aldilà delle attuali e copiose stronzate che la infestano (Facebook su tutte) per fortuna ci sono ancora "lidi" dove questo spirito permane. :)

Luigi Vaira AKA gGx
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011, 19:57:17 CEST da gGx »
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline salvatore cino

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy s i9000
  • Play Store ID:
    wb apps
  • Sistema operativo:
    ubuntu 11.04
R: [Libreria] RemoteUnlocker - il tuo sistema di codici seriali di sblocco
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2011, 07:55:01 CEST »
0
Davvero un ottima libreria mi sa proprio che la proverò nella mia prossima app stavo proprio cercando un modo per poter regalare la mia app a pagamento ai vari blogger per testarle e recensirle... Complimenti

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:[Libreria] RemoteUnlocker - il tuo sistema di codici seriali di sblocco
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2011, 08:09:36 CEST »
0
Oltre a ringraziarti, ti lancio un spunto...  ;-)

Hai preso in considerazione di implementare il meccanismo, opportunamente modificato, con il sistema C2DM?

Android Cloud to Device Messaging (C2DM) - Tutorial
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline teskio

• Moderatore globale
  • Utente normale
  • Respect: +118
    • Github
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Skullab
  • Dispositivo Android:
    Cubot GT99 / SurfTab Ventos 10.1
  • Play Store ID:
    Skullab Software
  • Sistema operativo:
    windows 7 / ubuntu 12.04
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2011, 15:29:40 CEST »
0
Ottimo !  :-)
Mi hai preceduto, stavo implementando anch'io un meccanismo di autenticazione, diverso però dalla tua libreria :-P

Offline ChupaChups

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus One
  • Play Store ID:
    fedepupo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu/Windows 7
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2011, 09:48:09 CEST »
0
Ottima libreria! la proverò sicuramente

Grazie!

Offline acquariusoft

• Utente normale
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
    • Visita il mio blog
  • Dispositivo Android:
    Galaxy ace, Asus eee transformer
  • Play Store ID:
    acquariusoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2011, 14:58:00 CET »
0
Molto interessante ;D

nessun aggiornamento della libreria in questi ultimi mesi?

Offline Gigiuz

• Utente normale
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
R: [Libreria] RemoteUnlocker - il tuo sistema di codici seriali di sblocco
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2011, 15:33:20 CET »
0
Ho fatto delle piccole modifiche. Ora sto riscrivendo tutta la parte del backend php per renderlo un pochetto più cool... :)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline acquariusoft

• Utente normale
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
    • Visita il mio blog
  • Dispositivo Android:
    Galaxy ace, Asus eee transformer
  • Play Store ID:
    acquariusoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2011, 15:35:02 CET »
0
ma quando sarà pronto sarà compatibile con la precedente?
Stavo pensando di iniziare ad usarla ma non vorrei poi dover ridistribuire tutti i codic da capo.

Comunque ancora complimenti ;D

Offline Gigiuz

• Utente normale
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2011, 12:53:28 CET »
0
ma quando sarà pronto sarà compatibile con la precedente?
Stavo pensando di iniziare ad usarla ma non vorrei poi dover ridistribuire tutti i codic da capo.

Comunque ancora complimenti ;D

Come insegnano tutti i manuali di ingegneria del software, cercherò quanto più possibile di attenermi all'attuale interfaccia pubblica, ottimizzando e/o sostituendo il codice d'implementazione. Ove questo non sarà possibile si procederà a flaggare i deprecated (spero di non doverlo fare...).

Comunque, nel prossimo futuro è previsto solo l'aggiornamento del codice lato server, quindi tutt'al più si tratterà di caricare i nuovi script php sul server e lanciare un bel setup.php. :)

PS
Attualmente sto cercando di capire perché alcuni dispositivi non inviano l'ID (leggasi IMEI)... o_O

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2011, 20:42:40 CET »
0
Come insegnano tutti i manuali di ingegneria del software, cercherò quanto più possibile di attenermi all'attuale interfaccia pubblica, ottimizzando e/o sostituendo il codice d'implementazione. Ove questo non sarà possibile si procederà a flaggare i deprecated (spero di non doverlo fare...).

Comunque, nel prossimo futuro è previsto solo l'aggiornamento del codice lato server, quindi tutt'al più si tratterà di caricare i nuovi script php sul server e lanciare un bel setup.php. :)

PS
Attualmente sto cercando di capire perché alcuni dispositivi non inviano l'ID (leggasi IMEI)... o_O

se non sbaglio alcuni non ti danno i permessi per ottenere tale dato... quali dispositivi non vanno? magari sono i tablet senza fonia...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Gigiuz

• Utente normale
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2011, 01:31:23 CET »
0
se non sbaglio alcuni non ti danno i permessi per ottenere tale dato... quali dispositivi non vanno? magari sono i tablet senza fonia...

Attualmente solo un HTC Thunderbolt non mi ha restituito l'IMEI...  :-\