Autore Topic: Licenza e' quello che mi serve?  (Letto 704 volte)

Offline ROS

• Utente normale
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
Licenza e' quello che mi serve?
« il: 22 Settembre 2011, 12:01:01 CEST »
0
Ciao a tutti,
ultimamente sto ricevendo parecchi pagamenti che dopo pochi minuti vengono annullati. Al primo pagamento non ci ho fatto caso, ma ora stanno diventando un po' numerosi e quindi mi son chiesto perche'.
Nel progetto ho impostato
Codice: [Seleziona]
android:installLocation="auto" (non so se c'entri, ma includo per sicurezza).
Ho pensato che gli utenti in questione, in modo disonesto, acquistano l'app, ne fanno un backup e poi annullano il pagamento, per installarla successivamente. Come potrei prevenire questa disonesta'?
Ho provato a leggere il tutorial su come licenziare le applicazioni; questo potrebbe venirmi incontro e limitare questo numero di pagamenti annullati?

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
Re:Licenza e' quello che mi serve?
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2011, 15:22:17 CEST »
0
Il controllo di licenza evita che utenti che non hanno acquistato l'app possano usarla.
Quindi se dietro i pagamenti annullati ci sono persone che fanno il procedimento da te descritto con il controllo di licenza puoi contrastare i fenomeno.
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2011, 16:46:50 CEST »
0
Il controllo di licenza evita che utenti che non hanno acquistato l'app possano usarla.
Quindi se dietro i pagamenti annullati ci sono persone che fanno il procedimento da te descritto con il controllo di licenza puoi contrastare i fenomeno.
Sai anche se una volta implementato come si deve il codice di questo tutorial si possano fare le varie prove tramite emulatore?

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2011, 20:07:59 CEST »
0
Mi autorispondo per confermare che si possono fare le prove dall'emulatore, a patto che a quanto ho capito sia installato il market, ma non ne sono tanto sicuro, continuero' a fare alcune prove.

In seconda istanza chiedo anche: le app con questa funzionalita' sono obbligate a stare nella memoria interna in quanto fanno uso di un servizio? (ho letto da qualche parte service connection)

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2011, 11:19:57 CEST »
0
Stavo facendo altre prove e mi e' sembrato che in quel sistema ci sia una sorta di "falla", provero' a spiegarmi.

1) L'utente acquista l'app, l'avvia -> l'app comunica con il server e vede che e' "licenziata" -> LICENSED -> Viene salvato nelle shared preferences l'id del cellulare
2) L'utente annulla il pagamento -> il server dovrebbe restituire NOT_LICENSED -> il sistema di controllo pero' avviera' lo stesso il programma, perche' l'id salvato nelle shared preferences al punto 1) corrisponde anche se non e' licenziata!

Pensavo infatti di modificare un po' l'app...e fargli fare un controllo di licenza a partire da un'ora dopo il primo avvio, in caso ci sia una connessione disponibile, cosi' si e' sicuri che la licenza effettivamente sia valida...

Potrebbe essere una soluzione, se ho capito dove pecca il controllo postato nel topic lincato...oppure sono io che non ho capito niente :D

Offline teskio

• Moderatore globale
  • Utente normale
  • Respect: +118
    • Github
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Skullab
  • Dispositivo Android:
    Cubot GT99 / SurfTab Ventos 10.1
  • Play Store ID:
    Skullab Software
  • Sistema operativo:
    windows 7 / ubuntu 12.04
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2011, 20:32:08 CEST »
0
Quello che tu dici ha il suo senso, solo che il punto 2 che tu citi :
Citazione
L'utente annulla il pagamento -> il server dovrebbe restituire NOT_LICENSED ->
E' vero solo se riesegui un "check" sulla licenza ad ogni lancio dell'app...in quanto il rimborso dell'app è una operazione che viene eseguita sull'Android Market da parte dell'utente. Se la tua applicazione ha già effettuato il check, si è salvata una sharedPreferences di convalida e non rieffettua più nessun controllo, ne va da se che l'utente può continuare ad usare la tua app tranquillamente.
Effettuare il controllo trascorsi i 15 minuti di tempo disponibili per il rimborso, può essere una soluzione valida.