Autore Topic: Immagine che non entra completamente nel display  (Letto 457 volte)

Offline AndreaNobili

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Immagine che non entra completamente nel display
« il: 19 Settembre 2011, 18:05:41 CEST »
0
Salve,
probabilmente si tratta di una domanda banale ma ho il seguente problema su un mio layout (prima mostro il codice e poi spiego il problema che si fà prima):

Codice: [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<LinearLayout
  xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
  android:orientation="vertical"
  android:layout_width="match_parent"
  android:layout_height="match_parent">

<TextView android:text="Inserire alcuni punti sul corpo umano" android:id="@+id/textView1" android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content"></TextView>

<demo.myCustomViews.HurtCustomView
                android:id="@+id/customView"
                android:layout_width="fill_parent"
                android:layout_height="wrap_content"
            android:src="@drawable/uomo_frontale"
            android:scaleType="matrix">
        </demo.myCustomViews.HurtCustomView>

</LinearLayout>

Sostanzialmente la custom view HurtCustomView non è altro che una mia personale estensione di un'ImageView che permette all'utente di visualizzare dei punti rossi sull'immagine di sfondo (uomo_frontale.png) quando l'utente tocca l'immagine...

(In pratica è una normalissima ImageView che mostra una figura di un corpo umano, l'utente tocca un punto del corpo ed in quel punto viene visualizzato un puntino rosso...niente di più...)

Ora il problema è che settando lo schermo come HVGA l'immagine uomo_frontale.png (che ha dimensioni pari a: 422 px in larchezza e 761px in altezza) non entra completamente nel display e risulta tagliata in basso (i piedi dell'uomo non sono visibili)

C'è modo di farla visualizzare completamente magari facendola scalare in qualche modo in base alle dimensioni del display?
Cosa potrei inventermi per risolvere?

Grazie
Andrea

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re: Immagine che non entra completamente nel display
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2011, 18:44:44 CEST »
0
Devi cambiare lo scaleType, dovrebbe essere fitXY o qualcosa del genere, dai un occhio alla documentazione.

Sent from my HTC Desire

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
  • Respect: +56
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Immagine che non entra completamente nel display
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2011, 12:10:24 CEST »
0
Forse la mia è una risposta drastica, ma potresti usare 4 immagini diverse per le 4 risoluzioni standard: ldpi, mdpi, hdpi, xhdpi e di metterle nelle relative cartelle dentro /res/drawable..."
Ciao

È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .