Autore Topic: Buongiorno, problema creazione pannello di controllo  (Letto 545 volte)

Offline nicauron

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7 Ubuntu 11.04
Buongiorno, problema creazione pannello di controllo
« il: 18 Settembre 2011, 12:07:10 CEST »
0
Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum, conosco vari linguaggi (Java, C, C++, Python, HTML), ma per la prima volta mi affaccio allo sviluppo per smartphone, ho letto già un bel manuale che mi ha reso le idee chiare e ho spulciato parecchio su developer.android.com, quindi ho iniziato a scrivere la mia prima app, ma dopo aver creato le funzioni di base e il layout di presentazione, non riesco a creare un pannello di controllo nel quale le impostazioni vengano salvate, modificate e riusate.
All'interno del pannello ho messo un paio di EditText sia numeriche che testuali ed ho pensato di salvare l'output con getText() all'interno di una stringa che poi avrei inserito in un database SQLite, così quando mi serve un comando o un opzione la prendo da lì. Ma questa soluzione è difficile da mantenere, perché se poi devo modificare le impostazioni, devo aggiornare il database, dire al compilatore di non sovrascrivere tutti i valori, ma solo quelli effettivamente modificati. Insomma un lavoraccio, conoscete un modo migliore per implementare un tasto opzioni all'interno del quale vi è un layout che salvi e gestisca TextView, EditText, RadioButton e altri?
Del resto un pannello di impostazioni è uno standard per tutte le app quindi suppongo che un metodo più facile ci sia.
Avevo pensato anche ad un dialog, ma volevo creare un layout molto personalizzato.
Grazie.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Buongiorno, problema creazione pannello di controllo
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2011, 12:26:55 CEST »
0
Ci sono le SharedPreferences, che automatizzano completamente queste operazioni, inclusa la memorizzazione persistente.

Qua trovi tutti i vari data storage a tua disposizione, con spiegazione, incluse le shared preferences.
Data Storage | Android Developers
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline IacopoDeeNosee

• Utente junior
  • **
  • Respect: +33
    • Google+
    • iacopodeenosee
    • Mostra profilo
    • visualhunter
  • Dispositivo Android:
    Samsung Nexus S - GT-I9023
  • Play Store ID:
    IacopoDeeNosee
  • Sistema operativo:
    Arch linux x86_64
Re:Buongiorno, problema creazione pannello di controllo
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2011, 12:28:24 CEST »
0
conoscete un modo migliore per implementare un tasto opzioni all'interno del quale vi è un layout che salvi e gestisca TextView, EditText, RadioButton e altri?
dai un occhio a questo post:
creare list view configurazione - Android Developers Italia
8y3