Autore Topic: Progress Dialog indeterminata & aggiornamento View  (Letto 668 volte)

Offline Qwertid

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Progress Dialog indeterminata & aggiornamento View
« il: 16 Settembre 2011, 00:30:27 CEST »
0
Ciao a tutti!
Nella mia applicazione chiamo un metodo che mi aggiorna il layout dell'applicazione (specificato in un file xml) che visualizzo nell'onCreate(). Poichè tale metodo deve fare calcoli abbastanza complicati (e lunghi talvolta...) mi sarebbe piaciuto inserire una Progress Dialog di attesa. Avevo pensato di inserire la chiamata al metodo nel metodo run() di un thread e gestire la terminazione e la chiusura della Progress Dialog con un Handler.

Il problema sta nel fatto che non funziona poichè soltanto il thread che ha creato la View può modificarla...  :-(

Suggerimenti per me?  :-)

Grazie!

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +507
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Progress Dialog indeterminata & aggiornamento View
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2011, 00:36:16 CEST »
0
Usa un AsyncTask così non devi neanche preoccuparti di creare Thread e di utilizzare un Handler :)

Offline Qwertid

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:Progress Dialog indeterminata & aggiornamento View
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2011, 10:14:32 CEST »
0
Grazie della risposta prima di tutto  ;-)

Anche se sono nuovo della programmazione Android avevo pensato potessero fare al caso mio: ho trovato anche un bel tutorial proprio qui che ne spiega l'utilizzo. Purtroppo, però, ho paura di non riuscire ad applicarlo. Mi spiego meglio.

Il mio metodo principale richiama all'interno di un for un ulteriore "sottometodo" (chiamiamolo così): all'interno del sottometodo mediante vari conteggi, si calcolano dei parametri che vengono passati ad un ulteriore metodo che è responsabile dell'aggiornamento della UI.

Volessi adottare gli AsyncTask che schema dovrei utilizzare per renderlo funzionale alle mie esigenze?

Grazie ancora  :-)