Autore Topic: Sviluppo applicazioni cross-platform (iOS - Android etc)  (Letto 4302 volte)

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
Sviluppo applicazioni cross-platform (iOS - Android etc)
« il: 13 Settembre 2011, 17:00:35 CEST »
Ciao a tutti,
girovagando in rete mi sono imbattuto in questo interessante prodotto che mostra come sviluppare in C/C++ ed avere la propria app disponibile per tutte le piattaforme mobile:
http://www.madewithmarmalade.com

Sembra interessante per chi, come me, vorrebbe espandere anche agli altri devices le proprie app (anche se si tratterebbe di passare da Java a C, ma vabbè...).
Personalmente, sono lontano dal mondo Mac per affrontare anche lo sviluppo su iPhone, ma questo Marmalade sembra una buona piattaforma.

Che ne dite? Qualcuno ha esperienza di questi prodotti per sviluppo multipiattaforma?
Zapmobilegames website
Tic Tank Toe: a new approach for a classic game

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Sviluppo applicazioni cross-platform (iOS - Android etc)
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2011, 17:12:27 CEST »
Io non so cosa dirti.
Però hai visto i costi ? :-X
Poi se non ricordo male per iphone non è così semplice il rilascio di un app.
Informati bene
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2011, 18:30:06 CEST »
Io non so cosa dirti.
Però hai visto i costi ? :-X
Poi se non ricordo male per iphone non è così semplice il rilascio di un app.
Informati bene
Beh 150$ all'anno (per il pacchetto base) non mi sembra un'enormità, a patto di monetizzare su più piattaforme.
Loro si occuperebbero anche di pubblicare l'app ovunque (anche su AppStore quindi) per una parte degli incassi, però ti sollevano da un grande peso. Alla fine allo sviluppatore non resta che il minimo: sviluppare.
Intanto sto chiedendo un po' ovunque, oltre che qui, per avere dei pareri.
Il fatto di sviluppare per Android e poi cercare col lanternino uno sviluppatore iOS che mi spara 2000€ per il porting su iPhone mi fa innervosire... tanto vale che me lo faccio tutto io in C, spendendo molto meno (a parte il tempo di sviluppo).
Zapmobilegames website

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2011, 18:53:01 CEST »
Tieni conto di due cose non trascurabili: pubblicano a loro nome e scelgono se pubblicare l'app.

1) The Publisher’s name will be Marmalade and we will be the publisher for any platform that is not excluded in the agreement. This means that we will communicate with OEMs, submitting your app(s), dealing with rejections, etc. You will be named as the Developer

2) Through the Apps Program, we’ll assess and rate the apps you submit. If they meet the right criteria, and weren’t originally made with Marmalade, they will need to be ported to the SDK (either by you or us).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2011, 20:56:59 CEST »
Si in effetti sono due punti importanti, soprattutto il primo, però considera che ti aprono le porte dell'intero settore mobile e non è poco.
Adesso mi guardo anche questi, per avere un'idea più completa:
MoSync SDK - the open source solution for cross-platform mobile application development | MoSync
PhoneGap

P.S.: Tutto parte da un'esigenza: lanciare il mio gioco sul maggior numero di piattaforme possibili senza dover cercare uno sviluppatore (volenteroso e magari poco esoso) per ognuna.....

Edit:
MoSync: linguaggio C++, licenza free per prodotti free; per prodotti a pagamento c'è una licenza indie gratuita un anno oppure licenza annuale di 199€;
PhoneGap: opensource, nessuna licenza, linguaggio HTML5/JS

Entrambi non fanno riferimento a market, pubblicazione proprietaria (stile Marmalade) etc etc. In effetti partono da esperienze OpenSource e mantengono una certa linea "free" per attirare sviluppatori.

Per mia esperienza C/C++/Java sarei tentato da MoSync. Poi però ci sono altre cose da approfondire:
supporto, forum, diffusione dell'ambiente, eventuali motori 2D/3D compatibili (le prime cose che mi vengono in mente).
« Ultima modifica: 20 Settembre 2011, 20:47:55 CEST da Zappescu, Reason: Aggiunte »
Zapmobilegames website

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2011, 09:08:24 CEST »
Tienici informati :-)
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2011, 09:10:08 CEST »
io odio ste cose cross platform... generano solo spaghetti code....
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2011, 09:32:21 CEST »
io odio ste cose cross platform... generano solo spaghetti code....
Anche a me non piacciono, però sono curioso di capire fin dove la mente umana si spinge :-)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2011, 09:49:34 CEST »
In questo caso il problema maggiore è che cedi sorgente e proprietà del package.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2011, 09:54:26 CEST »
In questo caso il problema maggiore è che cedi sorgente e proprietà del package.
Be chiamali stupidi, si creano la loro rete di app per ogni piattaforma e in questo modo sperano che qualcuno abbia in mente l'app del secolo per portare a casa dei bei soldoni,  :money_mouth: allo sviluppatore probabilmente verrà data una piccola percentuale ed una bellissima pacca sulla spalla.

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2011, 10:15:13 CEST »
Be chiamali stupidi, si creano la loro rete di app per ogni piattaforma e in questo modo sperano che qualcuno abbia in mente l'app del secolo per portare a casa dei bei soldoni,  :money_mouth: allo sviluppatore probabilmente verrà data una piccola percentuale ed una bellissima pacca sulla spalla.
calcio in c**o vorrai dire....
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline zephyr83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2011, 14:26:53 CEST »
E "affidarsi" alle QT? mi sembra uno dei migliori tollkit crossplatform. C'è chi sta lavorando al porting delle QT su Android e sul market si trovano anche dei Demo funzionanti.

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2011, 11:18:00 CET »
Mi ricollego a Bradipao perchè stamattina ho dedicato un'ora di approfondimento a Marmalade. Il pacchetto a pagamento offre varie caratteristiche, ma ti lascia (se ho capito bene) tutti i diritti vari. Ci sono vari giochi in giro in cui capire che sono fatti con Marmalade è quasi impossibile. Esempio:
https://market.android.com/details?id=com.imperialgamestudio.golfbattle3d&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5pbXBlcmlhbGdhbWVzdHVkaW8uZ29sZmJhdHRsZTNkIl0.
e lo stesso come featured app sul loro sito:
Golf Battle 3D  - Marmalade

Poi c'è l'opzione "Apps Program". Questa è speciale ed ha un contratto tra le parti. Diciamo che loro si presentano come publisher dell'app sui vari market, ma il developer resta chi ha scritto il gioco. Esempio: metti "marmalade" sull'Android market e non esce neanche un'occorrenza tra i developers. Possibile che NESSUNO abbia usato questo Apps Program? Il nome che esce sotto al titolo dell'app sul market è linkato come "developer" (es. https://market.android.com/developer?pub=Imperial+Game+Studio) per cui penso che anche con questo Apps Program il riferimento a Marmalade sia meno evidente di quanto credessi.
Per l'Apps Program danno:
- supporto per la pubblicazione su tutti i market
- licenza completa free
- eventuali incentivi economici e dispositivi per test
In cambio si prendono:
- diritti di publisher (cosa vuol dire? approfondirò....)
- mi pare il 20% al netto di quanto prende lo store (Then, when our store partners take on one of your apps, you’ll get 80% of the royalties after the store owners have taken their cut. Marmalade will publish the content on your behalf and, crucially, you’ll retain the intellectual property rights as well as the bulk of the revenues.)
Purtroppo per leggere tutto l'Agreement bisogna iscriversi ed ora non ho tempo, ma lo farò.

Inoltre, bisogna passare una loro review per accedere a questo Apps Program e mi sembra una cosa giusta. Garantisce quallità da entrambe le parti.

Altro punto: aziende di videogiochi che campano con questo hanno adottato Marmalade e per me è un punto a favore. Es.:
http://www.pocketeers.co.uk
Non si rischia se non si ha un tornaconto. Io, nel mio piccolo di sviluppatore solitario su piattaforma unica, posso essere più sveglio di loro che investono chissà quanto ogni mese? [beh può essere... ma diciamo che ho basse probabilità :p]

Cmq, possibile che questo sia l'unico post in lingua italiana su tutto il web che discute di Marmalade? Siamo troppo indietro o troppo avanti?  :-o

Per ora non ho altro tempo, continuo le ricerche in questi giorni. Adesso devo dedicarmi al debug/upgrade del mio nuovo gioco Tic Tank Toe https://market.android.com/details?id=com.zapmobilegames.tictanktoeb&feature=more_from_develope :)
Zapmobilegames website

Offline Gigiuz

• Utente normale
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
R: Re:Sviluppo applicazioni cross-platform (iOS - Android etc)
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2011, 14:10:32 CET »
[...]

Cmq, possibile che questo sia l'unico post in lingua italiana su tutto il web che discute di Marmalade? Siamo troppo indietro o troppo avanti?  :-o

[...]

Partendo dal presupposto che attualmente quella di anddev.it è la community più popolata in Italia per quanto concerne lo sviluppo sulla nostra amata piattaforma, ho dato un'occhiata a Marmalade è al suo "Showcase", e dopo aver visto certi titoli mi sono convinto.

Stavo cercando anch'io un buon framework cross-platform C/C++ per l'ambito videoludico, e questo sembra fare al caso mio. :-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline teskio

• Moderatore globale
  • Utente normale
    • Github
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Skullab
  • Dispositivo Android:
    Cubot GT99 / SurfTab Ventos 10.1
  • Play Store ID:
    Skullab Software
  • Sistema operativo:
    windows 7 / ubuntu 12.04
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2011, 20:38:02 CET »
Personalmente ero rimasto molto colpito da : Unity 3
Qui una demo fatta dal team Unity, presente sul Market : Angry Bots Demo

E' multipiattaforma : PC, Mac,Web browser,iOs,Android,Nintendo Wii,PS3,Xbox