Autore Topic: Dubbio su come ricevere dei dati all'interno di un'applicazione  (Letto 684 volte)

Offline AndreaNobili

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Dubbio su come ricevere dei dati all'interno di un'applicazione
« il: 13 Settembre 2011, 11:52:46 CEST »
0
Salve,
stò per realizzare un'applicazione che spiega come cucinare alcune ricette tradizionali africane.

L'applicazione in sè non dovrebbe essere complessa (almeno nelle funzioni base) dovrebbe funzionare nel seguente modo: quando si apre l'applicazione si collega ad Internet.

Una volta collegata per prima cosa riceva la LISTA DELLE RICETTE che viene visualizzata sullo schermo (ad esempio tramite una ListView). Quando l'utente clicka su una specifica ricetta questa viene scaricata da Internet e si apre mostrandone gli ingredienti, la preparazione e magari delle immagini o dei filmati...quindi a grandissime linee avrei due oggetti principali:

1) LISTA RICETTE = {Array di oggetti di tipo RICETTA}
2) RICETTA = {LISTA INGREDIENTI, PREPARAZIONE, LISTA IMMAGINI}

In cui LISTA INGREDIENTI  a sua volta è un Array di oggetti INGREDIENTE (che conterrà la descrizione testuale dell'ingrediente), PREPARAZIONE conterrà la stringa su come preparare la ricetta miscelando i vari ingredienti e LISTA IMMAGINI semplicemente sarà un Array di stringhe contenente i link a delle immagini sul web da visualizzare...

Ora...il mio dubbio è su come sarebbe meglio far ricevere tali informazioni all'applicazione...non sono assolutamente pratico in materia ma ho pensato all'uso di WebServicers (che ho usato in passato in applicazioni web):

Implemento un WebServices che collegandosi ad un DB tira fuori i dati, me li impacchetta in un file XML che viene ricevuto dalla mia applicazione che tramite un parser (magari realizzato con AXIS2) crea i miei oggetti: LISTA RICETTA  e RICETTA e poi vabbè li visualizzo...

Non sò se è troppo macchinosa come soluzione però...

Altrimenti cosa potrei fare? Avevo pensato a far connettere la mia applicazione direttamente ad un mio DB MySql online che contiene tutti i dati in 2 tabelle: LISTA RICETTE E RICETTA...però boooo

Voi cosa fareste per implementare una cosa del genere?

Grazie mille
Andrea

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
  • Respect: +56
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Dubbio su come ricevere dei dati all'interno di un'applicazione
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2011, 11:56:53 CEST »
0
Citazione
Ora...il mio dubbio è su come sarebbe meglio far ricevere tali informazioni all'applicazione...non sono assolutamente pratico in materia ma ho pensato all'uso di WebServicers (che ho usato in passato in applicazioni web):
Quoto per questa soluzione
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2011, 12:07:48 CEST »
0
Webservice con risposta in json :)

Offline AndreaNobili

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2011, 12:12:10 CEST »
0
Webservice con risposta in json :)

mmm non conosco per niente JSON...

Io pensavo di sviluppare un WebServices SOAP e fargli ricevere i dati da quello (cosa che feci in passato senza non poche difficoltà per un'applicazione che doveva ricevere dei punti da visualizzare su una Google Maps...)

Perchè dici che sarebbe conveniente usare JSON?

Ah altra domandina...qualora poi optassi per un WS SOAP sapete se è possibile implementare il WebServices vero e proprio (quello che si collega al DB, prende i dati di interesse e li incapsula in un XML) in PHP ed il client in Java (ad esempio tramite AXIS\AXIS2)?

In linea teorica penso di si...il protocollo SOAP dovrebbe servire proprio a quello...rendere trasparente le tecnologie usate....in linea pratica...booooooooooooo !!!

TNX
Andrea

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2011, 12:21:26 CEST »
0
mmm non conosco per niente JSON...

Io pensavo di sviluppare un WebServices SOAP e fargli ricevere i dati da quello (cosa che feci in passato senza non poche difficoltà per un'applicazione che doveva ricevere dei punti da visualizzare su una Google Maps...)

Perchè dici che sarebbe conveniente usare JSON?

Ah altra domandina...qualora poi optassi per un WS SOAP sapete se è possibile implementare il WebServices vero e proprio (quello che si collega al DB, prende i dati di interesse e li incapsula in un XML) in PHP ed il client in Java (ad esempio tramite AXIS\AXIS2)?

In linea teorica penso di si...il protocollo SOAP dovrebbe servire proprio a quello...rendere trasparente le tecnologie usate....in linea pratica...booooooooooooo !!!

TNX
Andrea

Io non userei SOAP perchè è incredibilmente pesante! Su dispositivi mobili che hanno una connettività limitata e nei quali anche gli utenti magari hanno tariffe a volume secondo me bisognerebbe realizzare sistemi che utilizzano la connessione in modo efficiente. Utilizzare un ws con SOAP non è uno di questi :P

Offline AndreaNobili

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2011, 12:28:59 CEST »
0
Io non userei SOAP perchè è incredibilmente pesante! Su dispositivi mobili che hanno una connettività limitata e nei quali anche gli utenti magari hanno tariffe a volume secondo me bisognerebbe realizzare sistemi che utilizzano la connessione in modo efficiente. Utilizzare un ws con SOAP non è uno di questi :P

Ok...allora poi mi vedo JSON...ti parlo da profano perchè WS su Android li usai solo una volta con SOAP per un progettone di un esame universitario (quindi una cosa puramente didattica...) e poi li ho usati per un'applicazione web in Java durante uno stage...

Ma posso implementare facilmente un web services JSON in PHP?

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2011, 12:45:23 CEST »
+1
Ok...allora poi mi vedo JSON...ti parlo da profano perchè WS su Android li usai solo una volta con SOAP per un progettone di un esame universitario (quindi una cosa puramente didattica...) e poi li ho usati per un'applicazione web in Java durante uno stage...

Ma posso implementare facilmente un web services JSON in PHP?

Probabilmente è più facile che farne uno soap.
Basta solo che ti crei l'array con dentro i dati che ti servono e fai

Codice: [Seleziona]
json_enconde($array);

Offline AndreaNobili

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2011, 12:52:38 CEST »
0
Probabilmente è più facile che farne uno soap.
Basta solo che ti crei l'array con dentro i dati che ti servono e fai

Codice: [Seleziona]
json_enconde($array);

Mmm...interessante...allora appena avrò un attimo di tempo darò un'occhiata a Json.

TNX per la dritta che potrebbe tornarmi davvero moltooo utile ;-)