Autore Topic: Voice Dial in italiano: possibile progetto con sottoscrizione?  (Letto 1291 volte)

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
0
Salve a tutti,
molto tempo fa avevo segnalato direttamente sul sistema di gestione di Android l'importante mancanza di un VoiceDial in italiano. Questa importante mancanza era stata sottolineata anche da altri sviluppatori e felici possessori di un terminale Android.
Volevo quindi chiedere è stato aggiunta questa possibilità al Froyo 2.2 ad esempio su Nexus One??

Qui la mia segnalazione e quella di molti altri:

Issue 4328 -
 android -

[VoiceDial] VoiceDial not present in non-US devices - Project Hosting on Google Code

(Votate, Votate, Votate !!  ;-))

Non sono in grado di capire quale e quanto codice ci sia da sviluppare. Ho individuato più o meno dove bisogna apportare modifiche ed aggiungere file per il riconoscimento del parlato. Tuttavia ho pensato che se ci fosse un programmatore od un insieme di programmatori si potrebbe organizzare una cosa di questo tipo. Prima una valutazione del costo, successivamente una suddivisione dei costi tra tutti coloro che fossero interessati ad avere questa interessante ed utile possibilità in Android. Internet e questo ed altri forum potrebbero essere un ottimo sistema per raccogliere le adesioni e coordinare il tutto. Io non saprei da dove iniziare, ma sono dispostissimo a mettere il mio contributo monetario (tipo un 30-40 euro). 100 persone con questa piccola cifra possono fare un budget di 3000-4000 euro che mi sembra una buona cifra per chi debba sviluppare il tutto. Molte applicazioni sono nate con questo intento quando un insieme di persone hanno espresso il desiderio di poterle avere disponibili e hanno usato Internet per condividere le spese. (Mi sembra un'ottima idea ed un utilizzo molto efficace di Internet) Perchè non utilizzarlo per una patch ad Android per noi italiani molto utile, interessante ed importante?

Le caratteristiche principali dovrebbero essere: la patch relativa sia rilasciata con licenza OpenSource ed inviata nel repository ed approvata secondo quanto riportato qui: Life of a Patch | Android Open Source e qui: Android Contributors' Workflow | Android Open Source

Il pagamento potrebbe essere non so tipo: 40% subito ed il rimanente all'approvazione, inserimento ed utilizzo da parte di Google delle relative modifiche nel repository ufficiale.

Che ne dite di questa idea?? Conoscete qualcuno od un gruppo che se ne potrebbe occupare?
Ma magari il problema è stato già risolto e tutto questo è inutile.
Domanda, dubbi, perplessità?

Un cordiale saluti a tutti ed alle prossime...

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
Re:Voice Dial in italiano: possibile progetto con sottoscrizione?
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2010, 11:30:58 CEST »
0
Ma il riconoscimento della voce non avviene lato server? Non sul telefono.. Di fatti é richiesta la connessione a internet
O forse ho capito male hmm..
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2010, 11:45:40 CEST »
0
Da quello che ho capito il riconoscimento viene fatto sul telefono:

android.git.kernel.org Git - platform/packages/apps/VoiceDialer.git/blob - src/com/android/voicedialer/RecognizerEngine.java

Sto sbagliando? Qualcuno ha info più dettagliate?
Ma domanda banale a voi vi riconosce la chiamata tipo: "Chiama Pinco Pallo" o dovete dire "Call Pinco Pallo"??

Cupcake Voice Recognition Now Available for Testing – Android and Me

Qui c'e' un esempio dove viene spiegato che il flusso audio viene inviato ad un server per poi ritornare la traduzione ma è per SDK 1.5. Strano....

« Ultima modifica: 09 Giugno 2010, 12:05:43 CEST da Vytek »

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2010, 13:51:17 CEST »
0
Si l'ho letto ora! XD fantastico, finalmente
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2010, 14:17:22 CEST »
0
Fantastico!! Contentissimo....ma domanda: come funziona?? Usa un sistema via rete? Usa un motore interno?

Ma sono telepatici? :-P

I love Android  :-*

Offline dodopepper

• Utente junior
  • **
  • Respect: +4
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic 32a black
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2010, 14:58:31 CEST »
0
ragazzi funziona divinamente :D

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2010, 17:06:29 CEST »
0
Da quello che ho potuto vedere il sistema si basa su apposite API (faccio esempio SDK 2.1) che usano un server remoto questa scelta fatta non mi sembra ottimale. E se non ho collegamento in pratica non posso fare VoiceDial?? Nella versione fino alla 1.1 si utilizzava motore di riconoscimento Nuance? Che fine fatto il tutto? :_(

Offline dodopepper

• Utente junior
  • **
  • Respect: +4
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic 32a black
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2010, 17:23:09 CEST »
0
Ma sicuramente il confronto su server garantisce risultati migliori in quanto è possibile fare confronti su un insieme di elementi enorme, te lo dico per esperienza dato che sto facendo una cosa simile ma per le immagini e chiaramente farla tutta in locale è impossibile in quanto richiederebbe una quantità di memoria enorme solo per il database dell'ontologia.

E poi in questo modo è molto + difficile fare reverse engineering dato che in locale non hai praticamente niente :D