Autore Topic: Consigli per applicazione di visualizzazione date/ore in più fusi orari  (Letto 699 volte)

Offline andbin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • www.andbin.net
Salve, è da poco che sviluppo su Android, fino ad adesso ho solo fatto piccole applicazioni di prova tipicamente con una sola Activity. Ora vorrei provare a fare qualcosa di più reale e con più Activity che interagiscono.
I miei dubbi sono più che altro a livello funzionale/estetico. Ho scritto in questa sezione, non so se appropriata, spero di ricevere qualche consiglio utile.

L'applicazione che vorrei fare serve per mostrare date/ore di più fusi orari, configurabili dall'utente e aggiornati in tempo reale secondo per secondo. Nulla di eccezionale, sul market ce ne sono già sicuramente e di meglio.
Come dicevo i miei dubbi sono a livello funzionale, oltre ad una Activity di "preferences" vorrei gestire 3 Activity e ogni elemento gestibile sarebbe rappresentato da un oggetto che ha: descrizione, timezone ID e lo stile per data e per ora (sono quelli usabili in java.text.DateFormat, per intenderci).

* Una Activity iniziale che visualizza le date/ore dei vari fusi orari configurati, utilizzando una ListView. Per tenere aggiornate le date/ore pensavo di usare un AsyncTask. Nel option menu metterei una voce "modifica", che fa passare ad un'altra Activity che consente di modificare effettivamente la lista.

* Una Activity che consente di modificare la lista dei fusi orari (di nuovo con una ListView) ma con una presentazione diversa, le operazioni possibili sono le classiche: aggiungi, elimina, modifica.
In questa Activity chiaramente non metto le date/ore aggiornate in tempo reale. Per aggiungere metterei nel option menu una voce apposita, per modificare basterebbe fare click sull'elemento e per eliminare potrebbe bastare avere un context menu con la voce apposita.
Sarebbe anche bello poter spostare sopra/sotto gli elementi ma da quanto ho visto non è una funzionalità "di serie" in ListView. So che ci sono esempi in rete che gestiscono ad esempio il drag&drop ma dovrei analizzarli (e capirli) bene. Comunque non è indispensabile al momento.

* Una Activity che visualizza un form che consente di inserire o modificare un elemento della lista.

Altri dettagli: per il momento penserei di memorizzare la configurazione degli elementi in uno SharedPreferences. Inoltre vorrei gestire una opzione di "salva" nella seconda e terza Activity. Premendo il tasto "back" chiaramente tornerei nella Activity precedente senza aggiornare nulla. Potrei mettere un pulsante o una opzione "salva".

Ora, scusate se sono stato un po' prolisso ma a grandi linee può essere sensato a livello funzionale? È appropriato mettere una opzione di "salva" e oltretutto dove? (pulsante al fondo dello schermo? nel option menu?)

Grazie in anticipo per qualunque consiglio/critica.
Andrea, SCJP 5 (91%) – SCWCD 5 (94%)
www.andbin.net