Autore Topic: Quali sono gli strumenti grafici a disposizione di Android?  (Letto 2053 volte)

Offline Qwertid

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Quali sono gli strumenti grafici a disposizione di Android?
« il: 01 Settembre 2011, 12:43:39 CEST »
0
Ciao a tutti amici androidiani!
Mi trovo a dover realizzare la mia prima applicazione android (per studio purtroppo e non per lucro  :-) ) e, almeno per me, non è per nulla semplice avendo anche una parte grafica dinamica (è un videogioco 2D). Potete, per favore, farmi un resoconto di quali sono gli strumenti grafici che si possono utilizzare in Android? Awt e Swing sono out da quanto ho capito.. Poi c'è questo fantomatico Canvas: dove posso imparare ad usarlo? C'è qualche tutorial?

Insomma come avrete capito ogni informazione è bene accetta specie se è in grado di chiarirmi le poche (e confuse) idee che ho  :-P

Ciao!

Offline rs94

• Utente normale
  • Respect: +21
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson Xperia Arc S
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:Quali sono gli strumenti grafici a disposizione di Android?
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2011, 13:21:06 CEST »
0
Trattandosi di un videogioco 2d ti consiglio un Engine 2d, nello specifico AndEngine, secondo me il migliore una volta che ci hai sbattuto un po (un bel po) la testa. Non ha documentazione però ha un forum fenomenale e molti esempi :)

Project home : http://www.andengine.org/

Forum: http://www.andengine.org/forums/

Tutorial su questo forum: http://www.anddev.it/index.php/topic,2969.0.html e http://www.anddev.it/index.php/topic,3009.0.html

Buon divertimento :D
L'unica certezza è il dubbio.
Dubitare di se stessi è il primo segno di intelligenza.

Offline Qwertid

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2011, 13:26:26 CEST »
0
Si tratta di un gioco a griglia stile combattimento di navi classico.

Proverò a darci un'occhiata anche se già mi hai spaventato abbastanza  :-P Alternative ce ne sono?

Grazie  ;-)

Offline rs94

• Utente normale
  • Respect: +21
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson Xperia Arc S
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2011, 13:40:17 CEST »
0
Una volta che hai capito le basi è facile :D e poi penso che per giochi 2d sia la scelta più facile e consigliata :)
L'unica certezza è il dubbio.
Dubitare di se stessi è il primo segno di intelligenza.

Offline Qwertid

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2011, 14:22:10 CEST »
0
Purtroppo non ho alcuna idea di programmazione grafica 2D ed è un mondo totalmente nuovo. Ho seguito il primo tutorial di questo forum (quello della faccina trascinabile nello schermo) ma non sono riuscito a capirci granchè: probabilmente mi mancano proprio delle basi.. E non c'è documentazione ufficiale che spieghino un pò i metodi..

Sono convinto che AndEngine sia ottimo (in effetti le righe di codice sono pochissime) ma forse per cominciare non è il massimo della semplicità?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2011, 14:30:37 CEST »
0
Purtroppo non ho alcuna idea di programmazione grafica 2D ed è un mondo totalmente nuovo. Ho seguito il primo tutorial di questo forum (quello della faccina trascinabile nello schermo) ma non sono riuscito a capirci granchè: probabilmente mi mancano proprio delle basi.. E non c'è documentazione ufficiale che spieghino un pò i metodi..

Sono convinto che AndEngine sia ottimo (in effetti le righe di codice sono pochissime) ma forse per cominciare non è il massimo della semplicità?

Purtroppo, almeno in questo caso della grafica 2D più o meno animata, anche l'approccio più semplice in assoluto comporta una complessità per niente bassa.

Per quello che può valere, il mio consiglio è di spezzare la complessità e affrontare i problemi uno alla volta separatamente. Come primo approccio fai la battaglia navale facendo una griglia di Button. Familiarizza con Eclipse, con Android, crea l'engine del gioco. Poi puoi passare in qualsiasi momento a sostituire la griglia di Button con una griglia fatta disegnando direttamente la grafica.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Qwertid

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2011, 14:46:48 CEST »
0
Grazie del consiglio... In effetti alla griglia di bottoni non ci avevo proprio pensato..

La logica del gioco è grossomodo già sviluppata, quello che resta da fare è come detto soltanto l'interfaccia grafica.

Non sarà il massimo della vita ma probabilmente qualcosa di decente se ne riesce a tirare fuori anche con l'approccio più semplice che mi hai proposto.

Grazie!  :-)