Autore Topic: [facile] Come installare il plugin per Mercurial su Eclipse (consigliato!)  (Letto 9250 volte)

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Livello di difficoltà: facile
Versione SDK utilizzata: indifferente
Link al file compresso del progetto eclipse: non necessario

Il controllo di versione è una tecnologia che ogni buon programmatore dovrebbe utilizzare.
L'obiettivo fondamentale di tutti i software che si occupano del controllo di versione è permettere di lavorare contemporaneamente su diversi file o addirittura sullo stesso file, automatizzando compiti come:

• tenere una copia di ogni precedente versione e fare in modo che sia facilmente recuperabile
  • tenere traccia di chi sta modificando che cosa
  • unire le modifiche una volta complete
  • segnalare eventuali conflitti

Ci sono numerosi buoni motivi per cui questo sistema dovrebbe essere usato, anche dal singolo programmatore: il risparmio di tempo e di grattacapi durante le operazioni di salvataggio, di recupero di versioni precedenti, o di confronto tra diverse versioni, rende questo strumento prezioso per chiunque. Se poi i programmatori sono due o più e lavorano sullo stesso progetto, allora diventa imprescindibile.

Per approfondimenti sul Revision Control consiglio la lettura di questo interessante articolo: Controllo di versione

Tra i più famosi software di controllo di versione disponibili in ambiente open source ci sono CVS (Concurrent Version System), Subversion, GIT (sviluppato da Linus Torvalds) e Mercurial. In questo tutorial ci occuperemo di quest'ultimo e vedremo come installare il relativo plugin per Eclipse (che si integra alla perfezione!).

Come prerequisito è necessario installare il pacchetto di Mercurial.
Gli utentii Ubuntu/Debian possono semplicemente utilizzare il seguente comando:
Codice (Bash): [Seleziona]
sudo apt-get install mercurial
Seguono le istruzioni per l'installazione del plugin Eclipse vero e proprio:
  • Aprire Eclipse e portarsi su Help-> Install New Software...

• Cliccare su 'Available Software Sites'

• Premere su Add...

• Inserire nel campo Name Mercurial Eclipse e in quello Location http://cbes.javaforge.com/update

• Selezionare MercurialEclipse sia in "Work with:" che nella lista dei software:

• A questo punto è possibile creare un repository locale per un qualunque progetto del nostro workspace.
    Per farlo sarà sufficiente cliccare col tasto destro su un nostro progetto e poi selezionare Team->Share Project...

• Evidenziare Mercurial e premere Next...

• E concludere con Finish

• Ora non rimane che fare il Commit iniziale.
    Nuovamente tasto destro sul progetto->Team->Commit...

• Inserire una descrizione del commit  (es. "Initial Import").
    Selezionare tutti i files e premere OK.

Segue un filmato che illustra brevemente il funzionamento del plugin:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=9OBg6Zv0Tns" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=9OBg6Zv0Tns</a>

Bibliografia:
« Ultima modifica: 06 Giugno 2010, 20:24:59 CEST da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:[facile] Come installare il plugin per Mercurial su Eclipse (consigliato!)
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2010, 11:35:48 CEST »
0
Visto che in molti trovano difficoltà, riporto i passi necessari per caricare il vostro progetto su Google Code:

Per importare un progetto è sufficiente cliccare  su File -> Import... -> Mercurial -> Clone existing Mercurial Repositori e inserisci l'URL del progetto Mercurial nell'omonimo campo.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2011, 18:23:15 CET da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline friffu

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S I9000
  • Sistema operativo:
    Windows 7 x64
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2011, 00:19:31 CEST »
0
Ho seguito tutto alla lettera su windows 7 x64 bit ma quando su tasto destro --- team ---share project non so dove inserire il link del mio progetto e mi da questo messaggio di errore se premo su ok.

Process start failed: hg -y debuginstall
Cannot run program "hg": CreateProcess error=2, Impossibile trovare il file specificato
Stupido che sono , non avevo capito dalla guida che bisognava installare a parte il mercurial per windows. Ora quell'errore non lo ricevo piu' ma quando faccio push non succede niente nessun errore , niente di niente neanche i file sul server.
Forse non ho capito bene io .....ma come dovrebbe funzionare nel dettaglio? Dovrebbe servire per programmare con altra gente sparsa in tutto il globo senza buttare via il lavoro di nessuno quando si programma sullo stesso progetto, giusto? In automatico dovrebbero tutti avere gli aggiornamenti degli altri.....

Grazie.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 00:53:14 CEST da friffu »

Offline RogoMantiK

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Neo
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2012, 19:29:14 CEST »
0
ho qualche problema con la guida.
allora la parte Selezionare MercurialEclipse sia in "Work with:" che nella lista dei software:
work with dove si trova?
poi vorrei sapere in questo caso e in generale come installare i vari plugin di eclipse. avviandolo come root o basta come utente normale?
ho istallato anche findbugs e lazydroid ma fino ad ora non sono riuscito a usarli. grazie