Autore Topic: Modificare app  (Letto 2330 volte)

Offline AlexP

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ASUS eeePAD trasformer
  • Sistema operativo:
    WINDOWS XP
Modificare app
« il: 25 Agosto 2011, 13:33:32 CEST »
0
Buongiorno a tutti.
Sono Alessandro, abito in Sicilia e lavoro con i computer, li riparo. Ho qualche infarinatura di programmazione, mi diletto con arduino e processing, conosco qualcosa di base di qualche altro linguaggio.
Non sono certo un programmatore, tuttaltro, ho pochissima esperienza e competenza. Dopo il mea culpa veniamo al problema che spero qui si possa risolvere. Sono qui per chiedere aiuto...

Qualcuno di voi ha sentito parlare di domotichome? E' un progetto open source di mattia lipreri, questo è il link
http://www.domotichome.net/.
un immagine

Io ho messo su tutto quello che mi serviva, però come si dice l'appetito vien mangiando e così sono andato oltre... La mia necessità è quella di modificare alcune cose nel codice in modo da, cambiare alcune scritte in inglese e portarle in italiano, aumentare la dimensione delle icone per poter sfruttare il display da 10" del eeepad e qualcosaltro.
Ho cercato invano di muovermi attraverso eclipse e importazioni piene di errori, se avessi un aiuto, tipo quali file modificare, cosa cercare, quale programma "semplice" utilizzare, ecc.ecc. magari potrei riuscire.

Ringrazio comunque tutti per il tempo dedicato al mio post.
Ciao, Alessandro.

Offline liuk78

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Modificare app
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2011, 15:04:19 CEST »
0
non conosco il progetto ma puoi provare quanto segue

le stringhe dovrebbero essere presenti nel file string.xml che è presente nella cartella values all'interno del progetto, quindi traducendo lo trovi in /nomeprogetto/res/values/string.xml

le immagini invece le trovi dentro alle cartelle /nomeprogetto/res/drawable-hdpi o /nomeprogetto/res/drawable-ldpi o /nomeprogetto/res/drawable-mdpi. Ora, per le immagini ti consiglio di modificare le immagini che trovi dentro una di queste cartelle e provare, se funziona "good for you", altrimenti ti devi mettere a studiare come funzionano risoluzioni e quant'altro...

Ciao  :-)

Offline denper

• Utente normale
  • Respect: +60
    • Mostra profilo
    • Anddenper
  • Dispositivo Android:
    Moto G
  • Play Store ID:
    denper
  • Sistema operativo:
    Window 7, Windows XP
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2011, 15:32:36 CEST »
0
Ciao AlexP,
da quello che ho capito tu hai tutti i sorgenti del progetto, il primo obbiettivo è avere il tutto correttamente compilato in Eclipse senza errori poi per cambare le label e le immagini è abbastanza semplice. Per tradurre le labels ti consiglio di creare (puoi farlo direttamente da Eclipse oppure da file system) sotto la direttory res una directory values-it ed al suo interno copiare il file value/strings.xml, quidi modificare questo file con la lingua italiana.

Per esempio se il file string.xml sotto la directory values contiene
Codice: [Seleziona]
<string name="button_yes">Yes</string>
<string name="button_save">Save</string>
il file string.xml sotto la directory values-it dovrebbe essere
<string name="button_yes">Si</string>
<string name="button_save">Salva</string>
in questo modo puoi crearti altre directory values-[LINGUA] per le altre lingue . Guarda qui la documantazione dove vengono spiegate le logiche che il sistema usa per la determinazione di che risorse utilizzare.

Per le immagini ti consiglio di seguire le linee guida di Google.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. [A.Einstein]

Proteggi la tua privacy! Utilizza GhostPhone! https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.gp
Giochi a Winforlife e Superenalotto e sei stanco di controllare le tue schedine manualmente? Prova Checkwin: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.denper.checkwintrial

Offline AlexP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ASUS eeePAD trasformer
  • Sistema operativo:
    WINDOWS XP
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2011, 16:54:40 CEST »
0
Intanto grazie per le risposte, arrivate anche rapidamente.
Purtroppo il file che mi consigli di modificare è questo:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
- <resources>
  <string name="hello">Hello World, DomoHome!</string>
  <string name="app_name">DomoticHome</string>
  </resources>
Non c'è nulla di quello che mi serve modificare...
Ho trovato con un metodo un po' empirico che dentro al file "res\layout\settings.xml", ci sono parti di menù in inglese...Questo file posso modificarlo? direttamente con un editor xml?

Giusto per farvi capire meglio, nell'immagine che ho postato, nella prima schermata si leggono "cancelli", "porte", ecc,ecc. Ecco io quelle scritte le ho in inglese e le vorrei tradurre.

Altra cose che vorrei tradurre sono degli avvisi che vengono fuori, tipo "all the data will de deleted...", quando sincronizzo i sensori di arduino.
Secondo me è come se scrivesse su una specie di data base, è possibile o sparo una caxxta?

Altra cosa, al posto del sensore di temperatura io ho usato un sensore di temperatura e umidità, vorrei poter cliccare sulla scritta "garage" e leggere entrambi i dati(temp e umi), separati da un simbolo e con le giuste unità di misura.

Per le icone, diciamo che poi alla fine non mi interessa tantissimo...Se si fa facilmente, bene. Altrimenti non casca il mondo.
Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
Best regards, Alessandro.

Offline liuk78

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2011, 17:19:22 CEST »
0
Intanto grazie per le risposte, arrivate anche rapidamente.
Purtroppo il file che mi consigli di modificare è questo:
Ho trovato con un metodo un po' empirico che dentro al file "res\layout\settings.xml", ci sono parti di menù in inglese...Questo file posso modificarlo? direttamente con un editor xml?

si questo file lo puoi modificare con un semplice editor xml ma anche il piu classico notepad ovviamente.
quello che ti consiglio di fare è fare un semplice "cerca" all'interno dei file xml che trovi e modificare il testo con la traduzione.

Ciao  ;-)

Offline AlexP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ASUS eeePAD trasformer
  • Sistema operativo:
    WINDOWS XP
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2011, 17:40:53 CEST »
0
si questo file lo puoi modificare con un semplice editor xml ma anche il piu classico notepad ovviamente.
quello che ti consiglio di fare è fare un semplice "cerca" all'interno dei file xml che trovi e modificare il testo con la traduzione.

Ciao  ;-)
Questo è quello che avevo chiamato metodo empirico...

Cerca testo all'interno del file... Ma non trovo tutto! se cerco la parola deleted, non la trova da nessuna parte! Invece c'è, è in un messaggio che spunta ogni volta che sincronizzo palmare e arduino.

Ciao

Offline liuk78

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2011, 17:51:11 CEST »
0
Il messaggio che "spunta" senza conoscere il progetto posso solo immaginare che sia il testo di un Toast.

Esempio di Toast :

Toast.makeText(context,  "deleted", Toast.LENGTH_SHORT).show();

quindi se trovi la stringa "deleted" all'interno di un file, a questo punto .java e non .xml, la modifichi e ricompili dovrebbe funzionare, il problema però a questo punto è che potresti sostituire anche dove non ti è necessario...
i file .java li trovi in /progetto/src/.../.../.../ dove i puntini indicano il package della classe....

Ciao

Offline AlexP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ASUS eeePAD trasformer
  • Sistema operativo:
    WINDOWS XP
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2011, 18:42:24 CEST »
0
Ecco! Grazie per la dritta! ho rinominato tutti i file .java in txt e fatto la ricerca all'interno...Ho trovato il file Utility.java con quello che mi interessava...Grazie.

Ah, dimenticavo...E ora? Devo andare di eclipse?

Offline liuk78

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2011, 09:41:29 CEST »
0
Apri il progetto con Eclipse, modifica il file Utility.java salva e compila.
In questo modo si dovrebbe aggiornare il file .apk all'interno della cartella /progetto/bin/nuova_applicazione.apk

Offline AlexP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ASUS eeePAD trasformer
  • Sistema operativo:
    WINDOWS XP
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2011, 10:04:49 CEST »
0
Apri il progetto con Eclipse, modifica il file Utility.java salva e compila.
In questo modo si dovrebbe aggiornare il file .apk all'interno della cartella /progetto/bin/nuova_applicazione.apk
Grazie, proverò...Ma sembra più difficile del previsto...

...................
Altra cosa, al posto del sensore di temperatura io ho usato un sensore di temperatura e umidità, vorrei poter cliccare sulla scritta "garage" e leggere entrambi i dati(temp e umi), separati da un simbolo e con le giuste unità di misura.
Per questo problema invece? Qualche idea?
Confermo la mia supposizione che all'interno del codice si faccia riferimento ad un database...
Che poi, quanto sono stato stupido...Magari era più facile inserirlo fin dall'inizio...
https://github.com/bl4d3/DomoticHome
I sorgenti del progetto...

Grazie.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2011, 10:07:18 CEST da AlexP »

Offline liuk78

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2011, 10:20:10 CEST »
0
Non ti posso aiutare, non ho il tempo di studiare il progetto.
 :'(

Offline AlexP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ASUS eeePAD trasformer
  • Sistema operativo:
    WINDOWS XP
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2011, 11:10:25 CEST »
0
Non preoccuparti, non avrei mai chiesto esplicitamente tanto...

Di sicuro con il codice in bella vista, se qualcuno un po' più esperto di me(e non ci vuole tanto...), volesse cimentarsi...

Grazie.