Autore Topic: periferiche (sensori?) USB esterni  (Letto 2245 volte)

Offline Lightbow

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
periferiche (sensori?) USB esterni
« il: 24 Agosto 2011, 16:28:41 CEST »
0
Ciao a tutti,

E' stato un piacere trovarvi e scoprire questa community di Android Developer Italiani! Ed eccomi qui con il mio primo post.

Sto conducendo uno studio di fattibilità per una nuova soluzione basata su Android. La soluzione dovrà supportare un USB FINGERPRINT READER, vorrei pertanto sapere se ciò è possibile utilizzando Android.

Ringrazio tutti fin d'ora,
Ciao,
Gianluca.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:periferiche (sensori?) USB esterni
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2011, 16:57:02 CEST »
0
Non so risponderti con certezza, ma posso darti qualche indicazione generale di quello che so (correggimi pure se qualcosa è impreciso).

Android fino a qualche mese fa non supportava la possibilità di interfacciarsi con periferiche o host USB, a meno di non rootare il device e abilitare la funzione (quando presente). Negli ultimi mesi hanno introdotto l'ADK, specificatamente pensato per interfacciare Android con perifieriche e host esterni tramite USB e altro. Le librerie di accesso a queste funzioni, se non ricordo male, sono a disposizione a partire da Gingerbread 2.3.4 e da HonyComb 3.1, quindi non propriamente "tutto" il mondo android, anzi.

Nel tuo caso non so se la perifierica di cui parli sia gestibile e/o se c'è documentazione in merito.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Lightbow

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2011, 17:13:05 CEST »
0
E' interessante quello che mi dici ma temo che non faccia al caso mio.

Da quello che capisco l'ADK richiede che la periferica supporti l'Android Accessory Protocol.
Nel mio caso, ho la necessità di utilizzare uno scanner retinico, USB, che sicuramente non dispone di detto supporto.

Desumo che quindi non vi sia alcun modo per connettere ed utilizzare detta periferica, corretto?

Grazie,
Gianluca.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2011, 17:31:05 CEST »
0
Mah, io sapevo (molto superficialmente) che si potevano trasferire dati anche a basso livello (inputstream e outputstream per intendersi), per cui in teoria se l'hw è predisposto per essere usato in tal modo ed hai tutta la documentazione necessaria, dovrebbe essere possibile.

Alla domanda se Android riconosce automaticamente la periferica connessa ed ha già driver al suo interno, ecco, dubito fortemente.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2011, 21:17:24 CEST »
0
Ricordo che Android non è un sistema operativo ma uno stack software, il sistema operativo è Linux.

Se il dispositivo ha dei moduli per il kernel di Linux completamente open source o con librerie binarie proprietarie compilate per ARM (ma non per x86) e possibile via root installare i modulo nel kernel (se compilato con la stessa versione del kernel del dispositivo) e utilizzare NDK per interfacciarsi con un libreria dinamica in C (e con delle limitazioni in C++) per poi essere richiamato da un programma in Java.

Edit: Il dispositivo deve sopportare USB On-The-Go e abilitato nel kernel, se assorbe troppa corrente bisogna collegarlo con un USB HUB alimentato esternamente.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2011, 21:22:52 CEST da iceweasel »
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG